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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2021, 10:28
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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Freno motore
molte delle super sportive da pista attualmente in vendita hanno la regolazione del freno motore. Come si effettua? Ovvero agendo su quali parametri e come rispetto a quelli controllati dalla ECU?
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19-04-2021, 10:31
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#2
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.595
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di solito la regolazione e' a "levare", quindi si attua su una lieve apertura di farfalla, come ad alzare il minimo, detto in maniera molto approssimativa e brutale. Almeno per quel che era, magari ora si fanno cose piu' sofisticate.
Tra l'altro la cosa andrebbe coordinata con le frizioni antisaltellamento che sono meccaniche
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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19-04-2021, 10:41
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.352
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Sui vecchi supermotard (carburatore), la cosa si otteneva in effetti alzando il minimo
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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19-04-2021, 11:16
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#4
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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.....si preannuncia uñ gran lunedì
Che si dice a piacenza...?
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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19-04-2021, 12:46
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#5
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.357
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
.....Che si dice a piacenza...?
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Dipende: Piacenza Ovest o Piacenza Sud?
Piacenza Nord non sto nemmeno a dirtelo ...
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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19-04-2021, 13:56
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#6
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l'amico doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.640
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Piacenza Levante? Notizie?
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"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
macfranz5
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19-04-2021, 11:48
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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ma io non lo so, apposta chiedo. Mi sembra però che facendo come dice mio fratello la moto diventerebbe poco guidabile, soprattutto a prestazioni estreme come quelle delle supersportive
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19-04-2021, 12:26
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.595
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non e' che lo dico io, si faceva cosi', non so se adesso si faccia in maniera piu' sofisticata.
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19-04-2021, 12:34
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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si chiedo adesso come si fa
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19-04-2021, 14:25
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#10
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.357
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Quello l’avevano chiuso.
Adesso l’hanno riaperto, ma solo in uscita
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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19-04-2021, 14:33
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.659
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Basso Lodigiano...
non nel senso di nano eh...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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19-04-2021, 15:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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quindi, belinate  a parte?
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19-04-2021, 17:39
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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mi sono informato ed in effetti pare che pure in Moto GP ritardino semplicemente la curva di chiusura delle farfalle rispetto a quella del gas. Pensavo a qualcosa di più sofisticato, anche a livello concettuale, ma evidentemente funziona benissimo anche così.
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19-04-2021, 18:15
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#14
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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sssshhhhtttttt...non dirlo ad alta voce
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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19-04-2021, 18:35
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Ghè un motorìn....c’al dììsa....
“Mei....ting’avert!”
Ovvio no....la manopola è uàirlesss
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Può accompagnare solo
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20-04-2021, 10:47
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.637
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Diavoletto sono piuttosto neofita del forum ma dicono che tu sia un esperto di queste cose. Dunque potresti argomentare meglio e sarebbe un piacere apprendere qualcosa che non so. Sinora qui si è solo letto 'alza il minimo', un pò poco non credi? Perlomeno per la mia concezione di approfondimento. Ciao
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20-04-2021, 11:48
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#17
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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io argomenterei anche, ma tutte le volte che argomento nel dettaglio, viene fuori uno che ha letto su google che invece le cose stanno in altra maniera......
ovviamente tralasciando mille parametri a contorno....
comunque ....
il freno a motore ha tre componenti preponderanti
rapporto di compressione
aria di base in fase di chiusura farfalla e strategie ad essa collegate
presenza o meno della fase di cut off . Se presente il cut off anche la fase transitoria tra iniezione 0 e ripristino coppia sostentamento al minimo.
facciamo una ipotesi di un motore che abbia strategia di cut off e farfalla meccanica non ride by wire in un rilascio da 5000 rpm a 2000 rpm.
durante la fase di rilascio si passa da coppia positiva a coppia negativa in cui il motore entra in fase di trascinamento in cui l'iniezione si azzera completamente e le fasi di scoppio sono energeticamente nulle. la farfalla e' chiusa in posizione di minimo.
la tua pressione sotto farfalla da 5000 rpm a 2000 rpm crescera' rimanento su valori di pressione negativa spinta ipotizziamo tra 200 mmbar e 350 mmbar (ovviamente questo dipende da cilindrata e diametro corpo farfallato).
ora siccome la tua sensazione di coppia negativa dipende da quanta fatica fa l' inerzia del tuo veicolo a trascinarsi dietro il motore in queste condizioni, viene da se che piu' la posizione della farfalla in posizione di minimo e' aperta e piu' sentirai la moto scorrere.
OKKIO1: siccome le strategie di cut off sono declinate in F(temMotore),(Temp aria) (RPM), (posizione farfalla).......se alzi troppo la posizione del minimo della farfalla rischi di non entrate in cut off e quindi acere le fasi di rilascio con iniezione attiva e combustioni che possono essere energetiche (e quindi freno motore quasi nullo o addirittura moto che spinge a gas chiuso)
OKKIO2: con farfalla meccanica old style non hai la possibilita' di gestire durante la tua discesa di giri da 5000 a 2000 le posizioni intermedie in modo da compensare e rendere costante la coppia negativa...la posizione di minimo e' una e quella rimane.
OKKIO3 : durante la fase di rilascio le componenti che "fanno il feeling " del freno motore sono 1) la coppia resistente e quindi il delta Pressione che generi sulla farfalla al decrescere dei giri e le inerzie nelle varie marce del tuo veicolo. queste due componenti non sono quasi mai compensative , o meglio sono compensative in pochi archi di funzionamento. Per questo motivo un controllo fatto a "modino" con farfalla elettronica vedra' la farfalla modulare durante la fare di rilascio in maniera compensativa del sistema per generare una coppia costante negativa.
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Ultima modifica di Diavoletto; 20-04-2021 a 11:55
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20-04-2021, 11:49
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#18
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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dimenticavo. aprire la farfalla non vuol necessariamente dire alzare il minimo....
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20-04-2021, 11:56
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.595
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in effetti col drive by wire e iniezione puoi separare completamente aria da carburante come gestione in certe situazioni. Immagino che poi il momento critico sia ridare il "gas" a sufficienza per non farla spegnere quando si e' in prossimita' del minimo.
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20-04-2021, 11:53
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#20
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Ora aspetto anche di sapere cosa dice "mio cuggino preparatore" di qualche utente
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Avete ragione....
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20-04-2021, 12:38
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 743
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Ora aspetto anche di sapere cosa dice "mio cuggino preparatore"
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senti, mi ha detto mio cugggggggginoo.....no scherzi a parte, spiegazione molto interessante!
Ora domanda per impararare, non per insegnare:
Ho sempre pensato che i sistemi di Cylinder on demand su molte auto moderne lavorino con una leggera apertura delle valvole dei cilindri non usati, di come ció possa funzionare ho solo fantasie.
Se cosí é, sarebbe possibile sfruttare un principio simile per ottenere una diminuzione del freno motore?
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20-04-2021, 12:56
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#22
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Se cosí é, sarebbe possibile sfruttare un principio simile per ottenere una diminuzione del freno motore?
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ci sono vari sistemi per comandare le valvole nei sistemi on demand. non li conosco tutti. ne conosco uno che permette di gestire sia la durata che le alzate quindi chiusure ed aperture. questo consente ovviamente la potenzialita' di eliminare nei motori a benzina i corpi farfallati. poi non viene fatto per altri motivi.
comunque in definitiva si....la gestione dell' aria influisce il lavoro passivo...questo poi bisogna pesarlo su ogni singola architettura. mi spiego......non so quanto pesi variare l' aria di due cilindri (per esmpio) su un motore sei cilindri in una vettura che pesa due tonnellate
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20-04-2021, 13:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.101
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codice HTML:
una leggera apertura delle valvole dei cilindri non usati
negli ultimi sistemi si tengono chiuse tutte le valvole del cilindro escluso(Audi VW),pena un decadimento delle emissioni causate dal cilindro escluso fatto lavorare solo privo di carburante...
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20-04-2021, 12:00
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#24
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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separi aria da anticipo e da carburante (dosatura).
la coppia al minimo e nelle fasi di ingresso minimo sono regolate pesantemente da aria e anticipo ma la componente dosatura ha un rilievo marginale.
se a punto fisso guardi come cambia la coppia al cambiare della dosatura nel range lambda 0.76/1.15 che sono (generalmemte i limiti di firing ) vedrai che non cambia in maniera esaltante
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20-04-2021, 12:12
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.934
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ehh niente
Se arriva uno che ha un cugggino che c'ha a sua volta un preparatore ....gli sparo io :-))
Stavolta me sa che li hai ciulati ;-)
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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