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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-04-2021, 09:28   #1
carlo46
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molte delle super sportive da pista attualmente in vendita hanno la regolazione del freno motore. Come si effettua? Ovvero agendo su quali parametri e come rispetto a quelli controllati dalla ECU?

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Vecchio 19-04-2021, 09:31   #2
aspes
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di solito la regolazione e' a "levare", quindi si attua su una lieve apertura di farfalla, come ad alzare il minimo, detto in maniera molto approssimativa e brutale. Almeno per quel che era, magari ora si fanno cose piu' sofisticate.
Tra l'altro la cosa andrebbe coordinata con le frizioni antisaltellamento che sono meccaniche
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Vecchio 19-04-2021, 09:41   #3
Someone
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Sui vecchi supermotard (carburatore), la cosa si otteneva in effetti alzando il minimo
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 19-04-2021, 10:16   #4
Diavoletto
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.....si preannuncia uñ gran lunedì


Che si dice a piacenza...?
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Vecchio 19-04-2021, 10:48   #5
carlo46
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ma io non lo so, apposta chiedo. Mi sembra però che facendo come dice mio fratello la moto diventerebbe poco guidabile, soprattutto a prestazioni estreme come quelle delle supersportive
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Vecchio 19-04-2021, 11:26   #6
aspes
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non e' che lo dico io, si faceva cosi', non so se adesso si faccia in maniera piu' sofisticata.
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Vecchio 19-04-2021, 11:34   #7
carlo46
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si chiedo adesso come si fa
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Vecchio 19-04-2021, 11:46   #8
managdalum
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.....Che si dice a piacenza...?
Dipende: Piacenza Ovest o Piacenza Sud?

Piacenza Nord non sto nemmeno a dirtelo ...
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Vecchio 19-04-2021, 12:56   #9
macfranz5
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macfranz5
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Vecchio 19-04-2021, 13:25   #10
managdalum
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Quello l’avevano chiuso.
Adesso l’hanno riaperto, ma solo in uscita
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Vecchio 19-04-2021, 13:33   #11
Bassman
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Basso Lodigiano...

non nel senso di nano eh...
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Vecchio 19-04-2021, 14:00   #12
carlo46
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quindi, belinate a parte?
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Vecchio 19-04-2021, 16:39   #13
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mi sono informato ed in effetti pare che pure in Moto GP ritardino semplicemente la curva di chiusura delle farfalle rispetto a quella del gas. Pensavo a qualcosa di più sofisticato, anche a livello concettuale, ma evidentemente funziona benissimo anche così.
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Vecchio 19-04-2021, 17:15   #14
Diavoletto
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sssshhhhtttttt...non dirlo ad alta voce
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Vecchio 19-04-2021, 17:35   #15
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Ghè un motorìn....c’al dììsa....

“Mei....ting’avert!”



Ovvio no....la manopola è uàirlesss
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Può accompagnare solo
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Vecchio 20-04-2021, 09:47   #16
carlo46
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Diavoletto sono piuttosto neofita del forum ma dicono che tu sia un esperto di queste cose. Dunque potresti argomentare meglio e sarebbe un piacere apprendere qualcosa che non so. Sinora qui si è solo letto 'alza il minimo', un pò poco non credi? Perlomeno per la mia concezione di approfondimento. Ciao
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2021, 10:48   #17
Diavoletto
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io argomenterei anche, ma tutte le volte che argomento nel dettaglio, viene fuori uno che ha letto su google che invece le cose stanno in altra maniera......
ovviamente tralasciando mille parametri a contorno....


comunque ....


il freno a motore ha tre componenti preponderanti
rapporto di compressione
aria di base in fase di chiusura farfalla e strategie ad essa collegate
presenza o meno della fase di cut off . Se presente il cut off anche la fase transitoria tra iniezione 0 e ripristino coppia sostentamento al minimo.

facciamo una ipotesi di un motore che abbia strategia di cut off e farfalla meccanica non ride by wire in un rilascio da 5000 rpm a 2000 rpm.

durante la fase di rilascio si passa da coppia positiva a coppia negativa in cui il motore entra in fase di trascinamento in cui l'iniezione si azzera completamente e le fasi di scoppio sono energeticamente nulle. la farfalla e' chiusa in posizione di minimo.
la tua pressione sotto farfalla da 5000 rpm a 2000 rpm crescera' rimanento su valori di pressione negativa spinta ipotizziamo tra 200 mmbar e 350 mmbar (ovviamente questo dipende da cilindrata e diametro corpo farfallato).

ora siccome la tua sensazione di coppia negativa dipende da quanta fatica fa l' inerzia del tuo veicolo a trascinarsi dietro il motore in queste condizioni, viene da se che piu' la posizione della farfalla in posizione di minimo e' aperta e piu' sentirai la moto scorrere.

OKKIO1: siccome le strategie di cut off sono declinate in F(temMotore),(Temp aria) (RPM), (posizione farfalla).......se alzi troppo la posizione del minimo della farfalla rischi di non entrate in cut off e quindi acere le fasi di rilascio con iniezione attiva e combustioni che possono essere energetiche (e quindi freno motore quasi nullo o addirittura moto che spinge a gas chiuso)

OKKIO2: con farfalla meccanica old style non hai la possibilita' di gestire durante la tua discesa di giri da 5000 a 2000 le posizioni intermedie in modo da compensare e rendere costante la coppia negativa...la posizione di minimo e' una e quella rimane.

OKKIO3 : durante la fase di rilascio le componenti che "fanno il feeling " del freno motore sono 1) la coppia resistente e quindi il delta Pressione che generi sulla farfalla al decrescere dei giri e le inerzie nelle varie marce del tuo veicolo. queste due componenti non sono quasi mai compensative , o meglio sono compensative in pochi archi di funzionamento. Per questo motivo un controllo fatto a "modino" con farfalla elettronica vedra' la farfalla modulare durante la fare di rilascio in maniera compensativa del sistema per generare una coppia costante negativa.
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Ultima modifica di Diavoletto; 20-04-2021 a 10:55
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Vecchio 20-04-2021, 10:49   #18
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dimenticavo. aprire la farfalla non vuol necessariamente dire alzare il minimo....
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Vecchio 20-04-2021, 10:53   #19
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Ora aspetto anche di sapere cosa dice "mio cuggino preparatore" di qualche utente
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Vecchio 20-04-2021, 10:56   #20
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in effetti col drive by wire e iniezione puoi separare completamente aria da carburante come gestione in certe situazioni. Immagino che poi il momento critico sia ridare il "gas" a sufficienza per non farla spegnere quando si e' in prossimita' del minimo.
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Vecchio 20-04-2021, 11:00   #21
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separi aria da anticipo e da carburante (dosatura).

la coppia al minimo e nelle fasi di ingresso minimo sono regolate pesantemente da aria e anticipo ma la componente dosatura ha un rilievo marginale.


se a punto fisso guardi come cambia la coppia al cambiare della dosatura nel range lambda 0.76/1.15 che sono (generalmemte i limiti di firing ) vedrai che non cambia in maniera esaltante
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Vecchio 20-04-2021, 11:03   #22
Diavoletto
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il grosso del casino e' che nelle fasi di ingresso minimo ci sono mille fattori che ti possono fare spegnere la moto o farti stare il minimo "appeso" ad un regime non voluto
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Vecchio 20-04-2021, 11:10   #23
aspes
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ci sono moto di serie in cui puoi settare il freno motore come utente?
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Vecchio 20-04-2021, 11:12   #24
Diavoletto
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la mia panigale.....3 step preimpostati
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Vecchio 20-04-2021, 11:12   #25
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ehh niente

Se arriva uno che ha un cugggino che c'ha a sua volta un preparatore ....gli sparo io :-))

Stavolta me sa che li hai ciulati ;-)
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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