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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-03-2021, 15:07   #1
Peterpan.RM
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predefinito la sfida tanto attesa: GS1250 Multi V4

ho trovato il primo video di confronto tra le due moto.
https://www.insella.it/news/bmw-r-12...igliore-158705

buona visione
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Vecchio 04-03-2021, 15:14   #2
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
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ho capito bene? al minuto 4.55 dice che la ducati pesa 250 e la bmw 242kg? ripetuto al min 8.40 (indicando dati rilevati).

in ogni caso il video confronto mi ha un pò deluso.
potevano evidenziare molto di più le differenze tra le singole moto e le differenze in tutti i loro aspetti, comandi, strumentazione, connettività, etc.
insomma spendere più parole su impressioni di guida che poi è la cosa più interessante.
invece, si parlava quasi di più di gomme
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Ultima modifica di Peterpan.RM; 04-03-2021 a 15:28
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Vecchio 04-03-2021, 16:28   #3
mag27
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non si sono proprio risparmiati....
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Vecchio 04-03-2021, 17:09   #4
Td-bolt
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https://youtu.be/-acJgdf4JJk

anche in questo ulteriore confronto, si evince quello già detto in passato.

Fino ai 100 km/h o poco oltre il gs spinge di più ed è più veloce. Poi la multi parte.

La mia personale valutazione è che in fin dei conti btw resta in dietro sulle ultime novità tech, ma il boxer resta ancora un riferimento per turismo adventuring a tutto tondo e si vuol fare qualche sparata, un sorriso sulla faccia lo lascia.

Se invece si è sportaioli, il telaio, le sospensioni ed il feeling del motore non reggono ovviamente.

La cosa che mi ha stupito è sulla protettività al vento che dicono decisamente migliore sulla multi, non l'avrei detto.


La storia continua...

P.s.

Non si potrà più dire che il gs è un pachiderma ....
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Vecchio 04-03-2021, 17:21   #5
Brein secondo
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Anche questa volta i test non danno nessuna importanza e attenzione al confort del passeggero.
tanti ragionamenti su finezze nella sensazione di guida, con sfumature che magari solo una parte dei futuri possessori potrà realmente apprezzare, ma poco sulla salute del passeggero dopo centinaia di km, aspetto a mio avviso per nulla secondario per moto che non sono stradali sportive ma touring bike.

Per quanto riguarda la protezione non mi sorprende affatto perchè secondo me nell'erà LC il GS ha perso parecchio per quanto riguarda la soluzione cupolino.
BRutto e poco utile il meccanismo di regolazione, per poi sottovalutare il comportamento aerodinamico sacrificandolo all'estetica.
Va detto che per quasi qualsiasi moto con cupolino, la valutazione al riguardo lascia il tempo che trova dato che con non troppa spesa il cupolino puo' essere cambiato a piacimento. Certo se la moto funziona di serie è meglio e quindi uno a zero per ducati.

Chi ha un minimo di saggezza non ha bisogno di vedere i video per sapere che non c'è necessariamente una moto migliore e che queste due incarnano filosofie differenti. Sicuramente per il buon lavoro fatto da ducati ora aumentano gli spazi di sovrapposizione. Non mi stupisce ma mi fa un po' riflettere che per vedere la superiorità prestazionale bisogna superare i 100 all'ora. Tutti quelli che ne decantano la superiorità evidentemente viaggiano solo sopra quella soglia.
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Vecchio 04-03-2021, 17:26   #6
Romanetto
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Quello di insella non lo vedo, che lo abbiano rimosso o e' un problema mio ?
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Vecchio 04-03-2021, 17:35   #7
LoSkianta
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il cupolino puo' essere cambiato a piacimento.
Giusto.
Basta quello dell'adv o lo spoilerino Touratech il conto torna in pareggio.

Ma si torna al solito discorso. Queste prove non possono essere calate su ognuno di noi, sono generiche. Anche a me di certe voci non importa niente e cerco sempre conferme su aspetti riguardanti il confort, la facilità di guida, ecc.
Cose che dopo una tappa di 1000 chilometri diventano importanti più dello 0-100.
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Senza una BMW..
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Vecchio 04-03-2021, 17:47   #8
Gibix
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Se invece si è sportaioli, il telaio, le sospensioni ed il feeling del motore non reggono ovviamente.
E c’era bisogno in Ducati di fare un V4? Voglio dire, cose che la “vecchia” Multi faceva già.
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Vecchio 04-03-2021, 18:26   #9
Td-bolt
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vabbè, ad ognuno il suo stile di guida, altrimenti non esisterebbero tante declinazioni delle 2 ruote.

C'è chi guida sempre incaz.to col motore in tiro e chi va più rotondo, ma ugualmente svelto.

Dalla mia: delle supervelocità e degli altissimi numeri di giri, frega poco. Sarà indole o incapacità, ma tant'è!

Le comparative sono interessanti, ma quando troppo superficiali si finisce per dire ovvietà senza andare al nocciolo dell'esperienza d'uso
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Vecchio 04-03-2021, 18:35   #10
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E da quando è nata che dico che è una moto da guidare con lo scarpino...........
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Vecchio 04-03-2021, 18:58   #11
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E c’era bisogno in Ducati di fare un V4? Voglio dire, cose che la “vecchia” Multi faceva già.
Risultando però più scorbutica e scaldando di più.
Qui si è fatto sicuramente un passo verso la fluidità di utilizzo e confort
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Vecchio 04-03-2021, 19:06   #12
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E c’era bisogno in Ducati di fare un V4? Voglio dire, cose che la “vecchia” Multi faceva già.
La V4 è:
- più corta
- più maneggevole
- più trattabile come erogazione
- ha 19 davanti che la rende meno impegnativa

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Vecchio 04-03-2021, 21:40   #13
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... per vedere la superiorità prestazionale bisogna superare i 100 all'ora. Tutti quelli che ne decantano la superiorità evidentemente viaggiano solo sopra quella soglia.
Mi stai dicendo che sotto esiste qualcosa di diverso dal "moto apparente"?
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Vecchio 05-03-2021, 08:39   #14
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Vecchio 05-03-2021, 08:55   #15
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... che sotto esiste qualcosa di diverso dal "moto apparente"?
Sotto i 100 c'è tutto un mondo fatto di brave persone, di amore per il prossimo e per la natura, farfalle e coniglietti.
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Vecchio 05-03-2021, 08:57   #16
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Vecchio 05-03-2021, 10:56   #17
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Vabbe' Brain, io sposo anche abbastanza la tua idea di motociclismo "pacato" ma qui si parla di Gran Turismo, moto fatte per macinare migliaia di km, non e' che puoi spararti quei viaggi li a 60 all'ora.
E' ovvio che molto avverra' sopra i 100
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Vecchio 05-03-2021, 10:57   #18
managdalum
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“Moto apparente” è anche quella che non arriverà fino a giugno
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Vecchio 05-03-2021, 12:27   #19
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casualmente
per testare la sportività (che czz di senso ha ?)
vanno sul passo della futa...
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Vecchio 05-03-2021, 14:45   #20
Brein secondo
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Vabbe' Brain, io sposo anche abbastanza la tua idea di motociclismo "pacato" ma qui si parla di Gran Turismo, moto fatte per macinare migliaia di km, non e' che puoi spararti quei viaggi li a 60 all'ora.
E' ovvio che molto avverra' sopra i 100
Spetta, pensavo si scherazasse, se dobbiamo fare un discorso serio scusa ma allora fermiamoci un attimo. Il concetto non l'ho espresso io ma i tester del video. non è certo una sorpresa visti numeri di coppia e cv.
E io ho scritto 100 non 60.
Poi non significa che la BMW non puo' marciare sopra i 100 all'ora significa che il motore della Ducati è piu' reattivo sopra quella soglia. Si ma dato che la bmw sopra i 200 ci arriva comunque allora la questione è che la ducati va piu forte tra i 100 e i 250 all'ora nel senso che è piu' brava a variare velocità. Chiaramente non parla di 1000 km di autostrada per andare in campeggio in puglia con la tenda e l'ombrellone legati dietro. In un viaggio del genere si va a velocità costante e il motore di un GS ne ha chiaramente piu' del necessario per passare i camion.
Stiamo parlando di guida veloce tra le curve e stiamo dicendo che il vantaggio lo vedi quando esci di curva ai 100 all'ora per arrivare ad una velocità compresa tra i 100 e quella massima. Stiamo dicendo che il vantaggio ce l'hai quando guidi con il coltello tra i denti. Mi spieghi quando si fa una cosa del genere su strade normali tenuto conto che il limite standard in italia è di 90 all'ora?
Su una tourer che deve toureggiare, personalmente non vedo il vantaggio di guadagnare un secondo al km a velocità fuori codice.
Cioè fermo restando la superiorità di ducati dove è stata rilevata, quello che dico è che forse conta di piu' essere veloci nel passare d 50 a 100 che da 100 a 200 a meno di non andare in pista.

Quanto detto non toglie nulla alla validità tecnica del progetto e non ciriticherei certo ducati proprio ora che fa uno sforzo per rendere un po' piu' fruibile la moto. Penso anche che facciano benissimo a comprarla quelli a cui piace, a prescindere da cosa fa o non fa. E se la moto va bene servirà anche da stimolo a BMW magari per migliorarsi.
Ma resto della personalissima opinione che se a uno piace andare cosi' forte farebbe meglio a prendere una stradale pura non necessariamente race ma anche gt.
Io nel mio piccolissimo e pur guidando sempre comunque da nonno, ho anche il boxer stradale e vedo un abisso dal gs pur essendo di 11 anni piu vecchia e con un motore piu tranquillo.
Faccio quindi presente che se si fa una comparativa con il GS andrebbe fatta una comparativa su valigie e passeggero perchè per me è questo il senso del GS. Se fossi solo e andassi su strada non avrei dubbi un secondo a prendere la R (e quindi una qualsiasi equivalente ducati che non è il multi).
Per chiudere devo dire che magari qualcuno a cui non piace esteticamente c'è perchè è un fatto di gusti ma ducati sul design è sempre un passo avanti
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Ultima modifica di Brein secondo; 05-03-2021 a 14:53
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Vecchio 05-03-2021, 14:52   #21
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"Ma resto della personalissima opinione che se a uno piace andare cosi' forte farebbe meglio a prendere una stradale pura non necessariamente race ma anche gt."

Su questo concordo al 1000%

Che bello sarebbe quel V4 declinato su una ST o GT.

Ma siamo nell'era delle Endurone, per me, tristi

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Vecchio 06-03-2021, 11:54   #22
salvoilsiculo
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...invece, si parlava quasi di più di gomme
Ma quelli magari gli avranno sponsorizzato il grosso delle spese.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 06-03-2021 a 12:51
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Vecchio 06-03-2021, 13:23   #23
Garzy
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Quello che non capisco è la corsa ai cavalli. Motori sempre più spinti e conseguentemente moto sempre più difficili da dominare soprattutto non sull'asfalto. Un endurone con le proprietà di una moto da strada che pesa il "doppio" per me non ha molto senso. Ma le dinamiche commerciali sembrano queste e quindi prepariamoci alla graduale e lenta escalation dei modelli come ormai avviene da anni.
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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Vecchio 06-03-2021, 16:18   #24
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ma solo io incontro motociclisti con il "Gs" sempre incazzati che appena vedono rosso ti sfiorano a tutta velocità ehm.. era un modo di dire
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Vecchio 06-03-2021, 16:22   #25
serallye
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Garzy, il mercato lo fà il cliente,se il prodotto si vende si continua, se no fuori produzione,questa è la regola...
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