|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-10-2020, 23:11
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Honda sinusoidale ( RedBrik edition )
Premetto che sono consapevole a cosa sto andando incontro 
ma coraggiosamente chiedo aiuto.
Si parla di un'Honda AT CRF 1000 ADVS .
Viaggiando a velocità' costante, tra i 60 e gli 80 Km/h, l'anteriore saltella come se fosse stata progettata in Australia.
Il manubrio non vibra, ma denoto un andamento "sinusoidale", ciclico, ma non costante in rapporto ai giri della ruota. O meglio, per un po' di secondi non si avverte nulla, poi saltella come se non ci fosse olio nelle forcelle o come se ci fosse una massa in movimento nella ruota.
Poi torna lineare per qualche secondo e ricomincia.
Sotto i 60, non si avverte, oltre gli 80, diminuisce per poi sparire oltre i 100, ma forse aumenta la frequenza e non si avverte piu'.
Se in quel range di velocità', 60/80 percorro una curva larga a raggio costante e piegando discretamente ( come angolo, non come stile  ), si avverte maggiormente a dx e quasi nulla se piego a sx. Anzi nulla.
Non saltella in frenata.
In salita, quindi con piu' carico sul posteriore, si avverte meno, in discesa e/o caricando l'anteriore, si sente di piu.
Il cerchio e' leggermente ovalizzato, ma ho avuto ben di peggio e mai riscontrato un problema simile. Anche il gommista mi ha fatto vedere l'ovalizzazione .Anche lui dice che non e' nulla di eccezionale e non da causare saltellanti. Vero che ad 80 all'ora, la ruota fa circa 11 giri al secondo, ma dovrebbe essere un saltellamento a piu' altra frequenza, questo e' spalmato nel tempo come se arrivasse ogni 40 o 50 giri di ruota .
Gli pneumatici sono nuovi. Speravo di risolvere sostituendoli, ma nulla di fatto ( e comunque erano da cambiare ).
Non sembra essere l'erogazione. A 60 allora gira sotto i 3.000 e questo motore, tra i 2 e i 3.000 non e' il massimo della pulizia, ma non da generare un simile comportamento. Ho provato a mantenere quel range di velocità' sia con le marce lunghe, quanto con quelle basse o comunque oltre i 3.000 giri. Non cambia nulla.
Sembrerebbe la catena, uno scuotimento simile ad una trasmissione molto lasca e con maglie grippate, ma la catena e' tesa al punto giusto . Vero che in 14.000Km, .....gli or rimasti sono pochi e non tutte le maglie erano perfettamente libere, ma e' stata lavata e oliata con cura. Ora le maglie sono molto libere e la ruota gira senza rumori sospetti o impuntamenti.
Noto anche che la pinza di SX non lascia girare liberamente la ruota come quella di DX . Ho lavato le pinze e ingrassato i pistoncini, e' migliorata, ma non ancora liberissima.
Tuttavia, il saltellamento e' rimasto. Non e' aumentato e tantomeno diminuito.
E' in garanzia, posso lasciarla in concessionaria, ma la vedo dura farla valere.
Dopo tre anni e nessun problema riscontrato dal precedente proprietario ( apriro' un capitolo per tenere compagnia a RedBrik e la sua Triumph ) , so gia' la risposta, ma sopratutto dovendo cambiare qualche pezzo, vorrei farlo con qualche cosa di migliore, per esempio la catena.
Oppure le pastiglie. Loro mettono le originali dal costo iperbolico, idem per la catena.
E sopratutto la sto usando e non ho voglia di fermarla in questo periodo .
Diciamo che con le strade dissestate in queste zone, potrei provare a prendere le buche in controfase, ma il problema e' sugli asfalti appena rifatti
Procedero' per gradi, ma da dove ?
|
|
|
04-10-2020, 23:47
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Hai provato a lasciare il manubrio quando si presenta il fenomeno?
|
|
04-10-2020, 23:50
|
|
Zio magna tranquillo
|
Si, certo. Non sbacchetta .
Il problema e' mantenere la velocita'.
Dovrei bloccare l'acceleratore, ma non ci penso assolutamente .
|
|
04-10-2020, 23:56
|
|
Zio magna tranquillo
|
il saltellamento e' verticale, come se la forcella si comprimesse per poi estendersi oppure come se l'asfalto fosse ondulato, ma non lo e' in quanto si avvertirebbe anche al posteriore..
E' un po'la sensazione di un disco deformato e la frenata, di conseguenza e' a saltelli, ma mentre in questo caso si tratterebbe di un movimento a singhiozzo, questo e' "armonico" .
|
|
05-10-2020, 00:19
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Se metti in folle/tiri la frizione cambia qualcosa?
Quote:
Noto anche che la pinza di SX non lascia girare liberamente la ruota come quella di DX (..)
|
Hai provato a percorrere un tratto, fermarti senza frenare con l'ant e verificare se la T dei dischi è sensibilmente differente tra uno e l'altro?
Ultima modifica di paolo b; 05-10-2020 a 00:24
|
|
|
05-10-2020, 00:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Sicuro che i cuscinetti della ruota anteriore siano ok?
|
|
05-10-2020, 06:44
|
|
Zio magna tranquillo
|
Ho provato a percorrere un lunga discesa senza trazione e partendo da fermo, certo nom e' facile prendere velocita' e mantenerla, ma ho iniziato a percepire il saltellamento .
Non ho provato a lasciarla fermare da sola senza frenare . In effetti non scorre liberissima, ma nemmeno sembra legata piu' di tanto.
Le ruote, senza pinze, girano liberamente e per parecchio tempo.
Ho fatto la prova con i cerchi montati sul proprio asse e con le coppie di serraggio da manuale .
Il dubbio sui cuscinetti e' lecito .
Non vorrei che il problema sia sotto carico, ma non so come provarla .
La moto, va bene e si guida benissimo, ha solo questo fastidioso saltellamento in quel range.
Ho paura a lasciarla in officina, mi sembrano superficiali.
Sulla prima, non avevano cambiato il filtro olio DCT, su questa ho trovato le viti delle pinze e il dado del forcellone serrati con coppie assurde .
Anche un gancio della carena rotto e qua, vai a capire chi sia stato e quel pezzetto di plastica verniciata, costa uno sproposito .
Denoto una scarsa cura nella manutenzione e la moto aveva solo 12.000km . Visivamente impeccabile.
Per questo sono in po' titubante a lasciarla se non per i tagliandi necessari fino a fine garanzia .
Nei forum leggo che non sono il solo, altri hanno questo problema, ma non trovo soluzioni . Era successo anche sui GS, una partita di ruote difettose, ma in quel caso, i "sintomi" erano divers e scomparivano centrando per bene il canale sul mozzo .
Per questo vorrei procedere per gradi, ma nel frattempo vorrei provare a far valere la garanzia. Forse meglio sentire un altra concessionaria.
Grazie per l risposte .
Ultima modifica di Ziofede; 05-10-2020 a 19:38
|
|
|
05-10-2020, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Hai provato a parlarne con un bravo sospensionista?
|
05-10-2020, 08:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Stessa moto......
Stesso problema......
Io do la colpa al pneumatico.....
Prima dell'inverno li devo cambiare vediamo cosa succede.
|
|
|
05-10-2020, 09:03
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
pneumatico difettoso. Ruota sbilanciata. Tensione Raggi. Oppure qualche accessorio aggiunto (cupolino, deflettore, valige). Do per scontato che le regolazioni delle sospensioni siano in ordine.
|
05-10-2020, 09:38
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
il problema è facilmente risolvibile andando a meno dei 60 o a più degli 80
peraltro ben compatibile con i limiti dei 50 e dei 90, quello dei 70 lo ignori e finita li
nel frattempo lancio la teoria da lunedì mattina: se hai vibrazioni non in rapporto diretto con frequenza di ruotazione ruota/catena secondo me hai una interferenza di due onde
quindi due punti di vibrazione a frequenza quasi identica ma non proprio, con interferenza che poi filtrata da forcella toglie la parte ad alta frequenza della combinazione e ti sentire solo la componente a bassa frequenza
e adesso che ho detto la cagata, mi ritiro
PS: ho la fattura della triumph, appena ho tempo faccio upload...
|
05-10-2020, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
"bullone n. 6: euro 3; coppiglia Euro 0,50"....ricordo bene
|
|
05-10-2020, 11:43
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Di solito sono le gomme e/o equilibratura.
Non centra che la frequenza che percepisci sia inferiore a quella di rotazione della ruota perchè cio' che senti è un output che deriva anche da altri fattori. La vibrazione della ruota puo' anche non essere percepibile dai sensori "umani". Lo è invece il segnale amplificato e meno frequente. Amplificato da cosa?
Da altre vibrazioni che vanno in risonanza ad esempio e dalla massa e forma della moto, dal materiale del telaio ecc.
Ultima modifica di Brein secondo; 05-10-2020 a 11:50
|
|
|
05-10-2020, 13:12
|
|
Zio magna tranquillo
|
Questa sera rispondero' piu' nel dettaglio, ma ho l'impressione che sia una somma di piu' cose a generare questo saltellamemto
Sembra che ad uma certa velocita', entrino in gioco piu' fattori tanto da generare una risonanza.
Non riesco solo a trovare un punto di partenza. Ad idraulica tutta chiusa o tutta aperta, non cambia minimamente.
La ruota e' equilibrata e i raggi sono tensionati. Che sia stato fatto un lavoro a regola d'arte, non saprei . Dovrei provare con una equilibratrice manuale .
|
|
05-10-2020, 13:24
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
la risonanza però in teoria si amplifica sempre, una volta che sei sulla frequenza giusta, e poi al massimo sta li ad amplitudine massima, non scende "di suo" per scomparire se non fai niente per farglielo fare
questo se la risonanza deriva da una frequenza più o meno stabile
se invece la risonanza viene da qualche cosa che varia, con la portante in risonanza ma con la modulante variabile, sembra allinearsi meglio a quello che descrivi
|
05-10-2020, 13:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Provincia di PD
|
@ziofede
La tua moto ha le sospensioni automatiche?
|
|
|
05-10-2020, 14:02
|
|
Zio magna tranquillo
|
No ....per fortuna
E' una Adventure Sport 1000 del 2018!.
Sospensioni classiche .
|
|
05-10-2020, 14:23
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Viaggiando a velocità' costante, tra i 60 e gli 80 Km/h, l'anteriore saltella come se fosse stata progettata in Australia.
|
In austria ...semmai
Stessa cosa sul cerchi da 21 del k serie 1190 e 1290
Risolto con poco....
|
|
05-10-2020, 14:35
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
si' io l'avevo sul 1190 R con cerchi da 21 pero' arrivava a 170 KM/h....
|
|
|
05-10-2020, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
non ho capito il senso di fare i tagliandi per mantenere la garanzia se poi quando si ha un problema non si va in officina....
|
|
05-10-2020, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
La Tiger 800 di un amico si comporta allo stesso modo, l'ha presa usata e ha scoperto che la moto ha avuto un incidente con un auto in cui il cerchio anteriore ha preso una botta.
Provandola anch'io la sensazione è strana, vedi la ruota andare su e giù ma non senti vibrazioni o altro.
|
|
|
05-10-2020, 16:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Provincia di PD
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
No ....per fortuna
Sospensioni classiche .
|
Ok  con il precarico dietro a quanto l'hai messo? nel senso: abbastanza rigido oppure l'hai tenuto un po' soft?
|
|
|
05-10-2020, 18:31
|
|
Zio magna tranquillo
|
@gigibi
...e' una delle possibilita', dovro' comunque far controllare le forcelle, per sicurezza, ma prima vorrei provare per gradi, partendo dalla catena e poi dal cerchio.
|
|
|
05-10-2020, 18:36
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da Vara Dero
Stessa moto......
Stesso problema......
Io do la colpa al pneumatico.....
|
Su ADVrider il problema e' noto, ma anche nell'ATCLub.
Non tutte lo fanno.
Ho subito cambiato gli pneumatici di serie, anche se a meta' vita, con gomme nuove, ma il problema rimane.
Sempre che equilibratura e montaggio, siano stati fatti bene.
La cosa interessante e' che non se ne sia accorto nessuno fino ad ora.
E qua mi fermo.
|
|
|
05-10-2020, 18:41
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
Do per scontato che le regolazioni delle sospensioni siano in ordine.
|
Nessun accessorio, nuda e cruda. Anzi, ho pure tolto il "paravacche", ma non per quel motivo.
Ho provato un sacco di regolazioni, ma con idraulica chiusa o aperta e avantreno carico o scarico, non cambia nulla. Solo in salita oppure in discesa noto delle differenze, non marcate, ma si sono.
Raggi pensionati e controllati.
E comunque la forcella mi insospettisce in quanto non ha lo stesso comportamento a dx e sx .
n fine settimana, se riuscirò', piano di marmo, comparatori per i controlli "generici" . Poi, prima di smontare qualche cosa, sentiro' la concessionaria,
ma come anticipato, mi fido poco .
|
|
|