Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2014, 21:31   #1
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.890
predefinito Radiatore olio e valvola termostatica

In un 3D con argomento diverso aperto in questa sezione è stato affermato che quando si cambia l'olio a motore freddo è opportuno portarlo in temperatura anche perché così si apre la valvola termostatica del lubrificante scaricando maggior quantità di olio. E' un'affermazione che ho già sentito nel forum, ma la cui correttezza mi sfugge. Quale differenza ci può essere tra l'ultimo spegnimento a motore caldo prima del cambio olio e praticamente la ripetizione della stessa situazione al momento del cambio stesso?

Posto qui per analogia con l'altro 3D.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 08:28   #2
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

sul boxer ad aria e' proprio cosi'.
se l'olio motore non e' a temperatura di esercizio oppure se lo e' ma spegni la moto e la riaccendi, la valvola termostatica che apre il flusso dell'olio al radiatore rimane chiusa e circa 250 cc di olio rimangono intrappolati nel radiatore e condotti senza scendere in coppa.
anche quando si controlla il livello dell'olio, accade la stessa cosa e la differenza e' di meta' oblo' di controllo.
tutti i conce purtroppo sostituiscono l'olio senza portare a temperatura lo stesso, facilmente controllabile appoggiando la mano al radiatore per sentire una temperaturamolto calda al tatto.
in effetti, spesso il livello e' superiore al consentito perché hanno immesso la quantita' prescritta senza considerare 250 cc di olio vecchio intrappolato nel circuito.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 08:38   #3
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.640
predefinito

La valvola termostatica non ha un piccolo foro per far passare comunque una piccola quantità d'olio?


brag tapaipaddizzato
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 09:31   #4
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.890
predefinito

Mengus, scusa, ma io sono un po' duro di comprendonio. Allora, parto dal presupposto che la valvola termostatica sia comandata solo dalla temperatura e che non si chiuda "elettricamente" quando spegni il motore. Se così è, quando torno a casa dopo un bel giro, fermo il motore. la pompa dell'olio si ferma, ma la valvola termostatica, essendo l'olio caldo, rimane aperta. Per gravità un po' di olio del radiatore e quello del condotto a valle cola in coppa. Perché devo rifare la stessa procedura con gli stessi risultati (?) al momento del cambio olio? Grazie
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 10:00   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Hai mai travasato l'olio da una lattina di 5 litri?
Se lo travasi semplicemente capovolgendolo defluirà molto male e a scatti (assenza di pressione atmosferica mano a mano che si crea il vuoto).
In pratica l'olio scenderà fino a che non vi è più pressione all'interno della latta. Solo grazia al fatto che essa si deforma continuerà a scendere.
Per farlo defluire correttamente devi perforare la latta di fianco al tappo in plastica.

Più o meno capita la stessa cosa sul motore: sviti il tappo dell'olio della coppa ed esso defluisce parzialmente. Solo quando apri anche il tappo superiore fai entrare aria e l'olio fuoriesce come si deve.

Questa cosa sul boxer è vera in parte in quanto dovrebbero esserci comunque sfiati tali da far entrare aria nel basamento.
Ad ogni modo il circuito che segue l'olio del radiatore potrebbe essere tale da non beneficiare di questi sfiati.
Per sicurezza, svuoti tutto l'olio a valvola aperta e tappi aperti.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 10:58   #6
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

la valvola termostatica e' simile al bulbo termostatico del sistema di raffreddamento delle auto, ossia e' termomeccanico (no elettrico) ed e' costituito da una molla particolare che comanda una valvola bypass.
questa molla e' fatta in lega termosensibile e si dilata con il calore.
praticamente, per aumentare la velocita' di riscaldamento del motore, blocca il flusso del liquido al radiatore fino al raggiungimento della temperatura e viceversa quando marciando, il radiatore raffredda troppo il fluido.
in questo sistema si mantiene la temperatura ideale di 90° per l'acqua e 120° per l'olio.
l'eventuale ventola serve a sopperire alla mancanza del flusso naturale dell'aria in marcia.

per far defluire i 250 cc. di olio che occupano il circuito radiatore del vecchio GS (2004-2012) la temperatura deve essere a regime di esercizio.

fate questa prova, dopo un bel giro in moto (motore molto caldo) spegnetela e dopo un paio di minuti controllate il livello.

lasciatela spenta per 15-20 minuti e successivamente riaccendetela per alcuni secondi.

poi ricontrollate il livello e, sorpresa, e' sparito meta' oblo'.
ebbene questo olio e' stato caricato al radiatore ma non e' risceso in coppa perché il bulbo termostatico e' chiuso.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 11:09   #7
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...ha detto tutto Mengus.... !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 11:19   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

....aggiungerei che anche se si e' fermato il motore caldo da avere il termostato aperto e si decide di cambiare l olio il giorno dopo.....ci sono un tris di controindicazioni
- l olio caldo e' piu' fluido e scola meglio
- eventuali depositi si sono appunti depositati e non escono con l olio...

quindi in ogni caso ....a prescindere dal termostato sarebbe cosa buona e giusta farlo a motore caldo
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 11:45   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
predefinito

mi sembra che il ragionamento di Mangus confermi proprio quello che dice gigibi, e cioè che non è strettamente necessario far riscaldare l'olio, se la procedura di scarico segue direttamente, anche dopo parecchio tempo, un giro nel quale l'olio era caldo e la valvola aperta.

Vero che l'olio caldo scola meglio, ma è solo una questione di tempo, se uno non ha fretta...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 11:49   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

....si ....si....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 11:50   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
predefinito

mi fa piacere che tu sia d'accordo
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:06   #12
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mah...............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:13   #13
Andrea XR
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 637
predefinito

se posso, aggiungo che dui vecchi GS tipo 1150, la valvola mi pare si apra alla 5a tacca di termometro.. e ammetto che in certe stagioni raramente raggiungo tali temperature durante la marcia..
tutto cio per dire che dopo un giro, non è detto che il termostato si sia aperto, o sbaglio ?
__________________
Verona - Honda XR 650R EN '00 + Honda CRF 1000L '17
Andrea XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:21   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.488
predefinito

Quote:
- l olio caldo e' piu' fluido e scola meglio
- eventuali depositi si sono appunti depositati e non escono con l olio...
Quoto e condivido quello che dice diavoletto.
Se il manuale di officina prevede poi il cambio olio a temperatura di esercizio forse qualche motivo ci sarà.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:23   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
mi fa piacere che tu sia d'accordo

accondiscendente...
diverso
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:24   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Quoto e condivido quello che dice diavoletto.
.
zk e' proprio natale


__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:25   #17
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.488
predefinito

Rotfl.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:37   #18
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

a motore caldo e' sicuramente meglio perché tutte le microparticelle che rimangono in sospensione vengono cosi' eliminate.
comunque e' bene ricordarsi che se non e' tutto in coppa ci sono 250 cc di olio vecchio che verranno mescolati al nuovo...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 12:46   #19
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.488
predefinito

Personalmente credo che la procedura corretta sia togliere la protezione della coppa dell'olio, fare un bel giro per portare in temperatura il motore e poi a motore caldo scaricare l'olio del motore (compreso quello del radiatore dove presente) e se occorre anche quello di Cambio e/o trasmissione.
Io sulle mie ho perlomeno sempre agito così e mi sono sempre trovato bene.
Per ovviare al fastidio dell'olio caldo pensavo di comprare una valvola di spurgo rapido che evita quindi di dover svitare il tappo di scarico ma per un motivo o l'altro non mi decido mai a farlo.

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 14:39   #20
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.890
predefinito

ebbene questo olio e' stato caricato al radiatore ma non e' risceso in coppa perché il bulbo termostatico e' chiuso. (cit. Mengus)

Appunto, a conferma del fatto che al momento dell'ultimo spegnimento invece era sceso.
Riassumendo:
1) quando spegni il motore a temperatura di regime, la valvola termostatica lascia colare dal radiatore tutto l'olio che può finché, raffreddandosi l'olio, si chiude
2) se decidi di scaldare il motore prima di cambiare l'olio devi portare il motore a temperatura di regime (e non solo una "scaldatina") per essere sicuro che la valvola termostatica si apra e che stia aperta il tempo sufficiente a far colare l'olio dal radiatore. Se non si provoca l'apertura della valvola, allora sì, parte dell'olio rimane intrappolato fra radiatore e valvola stessa
3) alla luce di quanto sopra, la maggior quantità di olio in coppa si ha quando fermi il motore a temperatura di regime e dopo che la valvola termostatica si è chiusa
4) solo nel caso che all'ultimo uso della moto avessi fatto solo il giro dell'isolato, senza perciò provocare l'apertura della valvola termostatica, è utile portare il motore a temperatura d'esercizio prima del cambio olio.
5) per quanto detto al punto 2), avviare il motore prima di cambiare l'olio ti espone al rischio di caricare tutto il circuito senza la possibilità di scolo di una parte se non porti il motore in temperatura
6) concettualmente è difficile pensare che scaldare il motore e subito dopo cambiare l'olio permetta di scolarne di più rispetto alla moto spenta a caldo lasciando che l'olio si raccolga in coppa per più ore o giorni. La diversa viscosità fra olio caldo e freddo credo si traduca in qualche secondo di differenza nel tempo di scolatura.

Al di là della disquisizione tecnica da pippe mentali, forse abbiamo sfatato una delle numerose leggende metropolitane che ogni tanto emergono. E certamente anche questa riemergerà....
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:02   #21
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Esatto, quindi cambiate tutti l'olio a motore caldo senza porvi ulteriori domande.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:09   #22
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
predefinito

non credo quella fosse proprio la conclusione che si voleva trarre...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:10   #23
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.640
predefinito

Io lo cambio sempre e solo dopo una lunga sosta della moto, quello che molti definiscono a "freddo"

Ma lo faccio d'estate e solo dopo aver esposto la moto al sole circondata da specchi irradianti in modo da essere certo che l'interno del motore sia in temperatura in modo che la valvola termostatica sia aperta (luce OIL THERMOSTAT OPEN accesa)

Mai avuto problemi
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:20   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
predefinito

questa è un'ottima variante.

C'era anche una frangia di QDE che sosteneva che l'ideale fosse, appunto, scaldare da fuori, così da avere il vantaggio di avere l'olio caldo senza lo svantaggio di rimetterlo in circolo.

Allego foto della loro ultima garage-session:


































__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 15:26   #25
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.640
predefinito

Behhh,
li hanno esagerato in quanto inesperti!

Come in tutti i motori d'elevatissime prestazioni (parliamo di quasi 100CV/litro, roba pazzesca raggiunta forse nelle motozappe) l'olio riveste un ruolo importante e quindi il cambio è un'operazione da eseguirsi con scupolatezza, scrupolosità, scrupolandamente, insomma ... scrupolando
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©