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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-10-2020, 17:42   #1
slowthrottle
Mukkista in erba
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito Pressione gomme invernale

buonasera a tutti.

Ahimè: visto il precoce deterioramento delle strade qui sui monti lombardi, sono in procinto di smontare dalla Duc Scrambler le Angel GT e rimontare un treno di MT60 (semitassellate) che è circa a un terzo di vita: conto di portarle fino a febbraio (4/5mila km), per poi rimettere le Angel Gt, finirle in primavera e finalmente montare un treno nuovo per l'estate.

Già che ci sono ho deciso di pormi il seguente problema: a che pressione gonfiare le gomme per le strade sporche, fredde e umide?

1.uguale all'estate, come da libretto di istruzioni (come ho sempre fatto: 2.3 sia davanti che dietro)
2.abbassare la pressione (di quanto?)
3.aumentare la pressione (di quanto?)

Come sempre in giro per il web si trovano opinioni diversissime tra loro. Sperando che troverete interessante questa nuova pippa , saluto e ringrazio fin d'ora tutti gli amici che risponderanno.

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__________________
maxime
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Vecchio 05-10-2020, 18:20   #2
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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Con le strade sporche io vado piano.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 18:51   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Mi metto comodo.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 19:55   #4
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
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1.7 davanti e 5.2 dietro
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
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Vecchio 05-10-2020, 20:10   #5
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
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Mio cugino dice il contrario
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Vecchio 05-10-2020, 20:18   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Ma gonfiate ad azoto o aria normale?
No perchè se no stiamo a giocà.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 05-10-2020, 20:24   #7
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
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Ora chiedo
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Vecchio 05-10-2020, 23:35   #8
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
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Io per la brutta stagione gonfio ad elio...così volo via buchi brecciolino e pozzanghere...

Serio on: col brutto si sgonfia di qualcosina...impronta a terra leggermente più ampia e miglior assorbimento sconnessioni....
Scalda un poco di più...quindi va anche in temperatura un po’ prima ...e visto che fa freddo male non fa
La gomma si consuma un po’ di più? Si ma chissene...tanto in inverno non fai 20.000 km
Di quanto? 0,2-0,3 al max....mica dobbiamo andare in pista....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 05-10-2020 a 23:41
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Vecchio 06-10-2020, 07:46   #9
Bassman
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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La mia auto ho il sensore di pressione nelle gomme.
Due o tre settimane fa, avevo controllato la pressione ed era regolare come da libretto.
C'è stato un brusco calo di temperatura e si è accesa la spia della pressione.
In effetti tutte le gomme erano calate di diversi decimi.
Lo stesso è avvenuto sull'auto di mia moglie.
Ho riportato la pressione ai valori corretti.

Sulla moto, che ha dinamiche completamente diverse, due decimi in meno con temperature basse; come da libretto con il caldo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 06-10-2020, 09:22   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Registrato dal: 03 Jul 2003
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Col brutto tempo si sfilano le forche.....già detto?
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Avete ragione....
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Vecchio 06-10-2020, 09:25   #11
Bistex
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
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ma le forche le sfiliamo uguali o di più a destra per chiudere meglio la gomma ?
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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 06-10-2020, 09:26   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

In inverno ed estate si sfilano uguali
É nelle mezze stagioni che sfili la dx più della sx

Daltronde nelle mezze stagioni non sai mai cosa mettere
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Avete ragione....
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Vecchio 06-10-2020, 09:27   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
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in primavera la dx e in autunno la sx, vero?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 06-10-2020, 09:30   #14
il franz
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Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Sperando che troverete interessante questa nuova pippa
Gentilissimo
Ognuno ha la sua sensibilità...
Metto l'attrezzatura invernale di un noto forummista (si dice così?) per una gita all'elefante con punte >200

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R1250RT - 120.000 km
il franz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 09:42   #15
Bistex
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ubicazione: Padova
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ma se in autunno sfilo la sx scordandomi di riportare in posizione la dx, poi me le trovo sfilate uguali...
un post-it sul manubrio potrebbe essere la giusta soluzione ?
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Vecchio 06-10-2020, 09:44   #16
zonda
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Fossi in te abbasserei il baricentro.
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 06-10-2020, 11:18   #17
slowthrottle
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Vabbè s'è capito. Tanto io sono così manico che due decimi in più o in meno mica me ne accorgo.

Comunque l'opinione prevalente è sgonfiare qualcosina, just for the record. Ma poi mi sa che il "qualcosina" rientra nelle tolleranze del manometro, e allora.

Anyway ho deciso: metto semitassello, tolgo due decimi e diminuisco il precarico del mono. (contravvenendo al sacro principio, che da informatico ben conosco, di modificare una sola roba alla volta)
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maxime
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Vecchio 06-10-2020, 11:22   #18
Diavoletto
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Gentilissimo
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Vecchio 06-10-2020, 11:38   #19
cit
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Quote:
2.abbassare la pressione (di quanto?)
3.aumentare la pressione (di quanto?)
Io non ho mai letto su nessun libretto istruzioni che la pressione gomme vada modificata in inverno. Ridurla leggermente favorisce un riscaldamento più rapido, ma in inverno questo avviene in parte già naturalmente.

https://www.infogomme.it/fa-freddo-l...-si-sgonfiano/

.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 06-10-2020, 13:39   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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come da libretto di istruzioni (come ho sempre fatto: 2.3 sia davanti che dietro)
2.3 davanti e dietro?
Sicuro?
È vero che una Ducati Scrambler, tutto può essere.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 06-10-2020, 14:06   #21
slowthrottle
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ubicazione: val Seriana
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Quisque faber fortunae suae.
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maxime
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Vecchio 06-10-2020, 15:53   #22
Diavoletto
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Registrato dal: 03 Jul 2003
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Le gommae vanus tuttes benae
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Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 16:12   #23
TAFFO
Epitaffiografologo
 
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Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
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nigri et circum, sed ius pressura
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 16:26   #24
slowthrottle
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
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...forse era 2.5. In ogni caso uguali davanti e dietro.

(Se il regolamento lo consentisse - mi sa di no - linkerei una interminabile discussione di qualche anno fa su un forum specifico del modello. Pipponi infiniti anche lì )
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 16:32   #25
er-minio
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er-minio non è in linea   Rispondi quotando
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