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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-08-2020, 15:56
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 12 Aug 2020
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1
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Acquisto bmw d’epoca, consigli e dritte
Buonasera a tutti, mi chiamo Vito e scrivo dalla provincia di Salerno.
Ho da poco venduto il mio nuovo x-max 300 perché praticamente non lo utilizzavo molto ed avevo costi assicurativi e di gestione troppo alti.
Ho sempre desiderato una BMW e ho notato che i prezzi di alcune “storiche” sono abbordabili, oltre ad avere zero costi di bollo ed assicurazioni annue poco superiori a 100 euro.
Inoltre alcuni modelli trasformati in cafè racer sono davvero molto belli e mantengono molto bene il prezzo a quanto pare.
Qualcuno, cortesemente, mi darebbe dei consigli su:
1) migliori modelli che manterranno il prezzo negli anni a venire, come investimento insomma? (io ho notato per ora le k75 e k100, ke ne dite?)
2) data la mia poca esperienza con le due ruote e soprattutto con quelle storiche/d’epoca, a cosa devo stare attento per evitare fregature prima dell’acquisto?
Un grandissimo Grazie in anticipo a tutti voi e, ormai, buon weekend!!!
Ultima modifica di ZioSam79; 13-08-2020 a 16:06
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13-08-2020, 16:23
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.050
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Quote:
Originariamente inviata da ZioSam79
Inoltre alcuni modelli trasformati in cafè racer sono davvero molto belli....
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e con questo ti sei fregato il diritto di avere consigli sulle BMW storiche.  
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13-08-2020, 16:32
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
Messaggi: 770
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@ZioSam79
Psss... A Claudio chiedi consiglio su camper, poi ritorna a chiedere delle obso.
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13-08-2020, 16:43
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.254
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a fronte dell'entusiasmo si nota tanta inesperienza...non si saprebbe da dove cominciare a spiegare. QUelle trasformate sono un fenomeno passeggero, tra qualche anno varranno zero. E di solito chi le trasforma le vorrebbe fare a suo gusto e non comprarle usate da chi le ha fatte come vuole lui. Detto questo parliamo delle originali. Ormai sono tutte sovraprezzate di brutto. Come approccio da inesperto si puo' consigliare una r45 -65 che sono ancora abbastanza accessibili. RIgorosamente originali . bene o male una volta stufi o piu' esperti le si rivenderanno piu' o meno a pari. O una k75 , stesso discorso. 3000 euro potrebbe essere ua cifra semisensata come budget. QUeste sono linee generalissime. Ma mi sembra inutile andare a pignolare in questa fase di approccio. Non ho capito se prevale la passione o "l'investimento". Diciamo che su questi livelli l'investimento e' riuscire un domani a darle alla pari, essendosi divertiti. PEr quessto starei allalarga, da inesperto quale ti dichiari, dai modelli prestigiosi. Che richiedono sapienza ed esperienza per non prendere pacchi
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13-08-2020, 16:49
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.123
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“Investire” in una Special? Occhio agli autogol 
“Investire” in una obsoleta origgggginale? Come sopra, ...ma un po’ meno.
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13-08-2020, 16:52
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#6
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Come approccio da inesperto si puo' consigliare una r45 -65 che sono ancora abbastanza accessibili. RIgorosamente originali .
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
3000 euro potrebbe essere ua cifra semisensata come budget.
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O lo zio Aspes non ne canna una!
due settimane fa un mio amico si è preso una R45 perfettamente conservata, gommata, con valigie Krauser originali addirittura con trousse completa di attrezzi e libretto uso e manutenzione con 3.500 euro.
Quando acceleri succede poco niente   .....però è bellissima.
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Ultima modifica di Claudio Piccolo; 13-08-2020 a 16:57
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13-08-2020, 16:56
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.254
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ma infatti. Le grosse r75-80-90-100 sono con prezzi esorbitanti e l'inculata e' molto piu' facile. Se non sei esperto meglio lasciar stare. Che poi anche la guida, il nostro amico si dichiara inesperto in generale e viene dagli sputer. Meglio roba piu' semplice per il primo approccio.
certo, un x-max300 a confronto con la r45 gli sembra un caccia supersonico. In accelerazione anche rispetto alle grosse....
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13-08-2020, 16:56
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#8
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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eccomunque se si vuole una BMW storica, rigorosamente boxer, secondo me.
...le sogliole stanno bene in padella.
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13-08-2020, 16:58
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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una k100rs per me e' bellissima,ma e' tutt'altro che una moto facile da maneggiare.
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13-08-2020, 17:00
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#10
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Carta Argento doc
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13-08-2020, 17:03
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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insensibile.....uno dei migliori progetti di sempre.
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13-08-2020, 17:30
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
. ...uno dei migliori progetti di sempre.
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Daccordissimo!!! Grandissima idea quella del motore “a sogliola”. Una delle tante BMW (k1100LT) che ho avuto e di cui ho solo ottimi ricordi.
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13-08-2020, 20:34
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
.....uno dei migliori progetti di sempre.
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Va' che spetacoeo......
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13-08-2020, 17:05
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#14
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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13-08-2020, 17:08
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.254
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a me piaceva la k100rs 16v semicarenata. Piu' di tutte le altre varianti. Sono spesso stto tentato di prendermela, ma ormai da alcuni anni voglio solo mezzi che uso con disinvoltura e soddisfazione , non feticci cui devo adattarmi io.
Una r45-65 mi farebbe lo stesso servizio della guzzina (con doti molto inferiori pero') e avrebbe senso. Una k100 finirei per prenderla apposta ogni tanto per giustificare il fatto che ce l'ho. meccanismo mentale da cui voglio stare distante anni luce ormai.
Una k75 "normale" pero' avrebbe anch'essa il suo perche'. Quella col manubrio alto e il cupolotto solidale allo sterzo abbastanza orrido...
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Ultima modifica di aspes; 13-08-2020 a 17:12
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13-08-2020, 21:28
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#16
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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Messaggi: 27.967
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
a me piaceva la k100rs 16v semicarenata. Piu' di tutte le altre varianti. Sono spesso stto tentato di prendermela, ma ormai da alcuni anni voglio solo mezzi che uso con disinvoltura e soddisfazione , non feticci cui devo adattarmi io..
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Il 16v non è propriocosì come prevenutamente lo descrivi, non dovresti adattarti più di tanto. Più o meno si comporta come i boxer 4v antecedenti la rivoluzione del gs1200.
I 45-65 di classico hanno ben poco e sono mostruosamente sopravvalutati solo perché i /7 e precedenti sono giustamente quotati molto alto.
Prima o poi scoppierà la bolla... si vendevano a 700-1000 euro fino a pochissimi anni fa... 3500 euro è una mostruosità per un modello con ben poca storia.
Fino a poco fa si prendevano ancora bene le st, ormai anche loro in orbita.
Ed è facile, per i boxer, doverli rifare dopo averli pagati per nuovi.
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MP pieni.... mandate email!
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13-08-2020, 21:42
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#17
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
3500 euro è una mostruosità per un modello con ben poca storia.
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allora al mio amico non glielo dico.  
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13-08-2020, 23:08
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
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Messaggi: 2.418
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
Più o meno si comporta come i boxer 4v antecedenti la rivoluzione del gs1200.
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In che senso ?
Non possiamo certo paragonare l'elasticità e la fluidità di marcia del 4 cilindri a sogliola con qualsiasi dei boxer, dai mono ai LC agli ultimi fasatura variabile.
Se poi ti riferisci alla facilità di guida, allora ti posso dar ragione.
Il K che sia il 75, il 100, il 16v o qualsiasi altro modello antecedente ai frontemarcia, è un mezzo che VA GUIDATO, e non ti consente errori che l'attuale elettronica ti corregge ed aiuta a prevenire.
I modelli R dall'introduzione del 1200 in poi, sono molto più facili e prevedibili alla guida, oltre che a maggiormente confortevoli.
Sono novello possessore di una R1200RT bialbero da qualche settimana ed ho già avuto modo di fare un paio di migliaia di Km sia di autostrada che di montagna, sia da solo che con zavorrina al seguito: R1200RT confort e sicurezza percepita molto elevata, ma il K100RS16V lo trovo ancora più emozionante e divertente nonostante molto più faticoso da portare.
Va da se che in ottica di interesse collezionistico, i mezzi acquisteranno o manterranno valore solo se rigorosamente originali. Per quanto mi riguarda, trovo le special sicuramente interessanti solo su alcune trasformazioni ben realizzate, ma spesso veddiamo solo delle cozzaglie di ricambi mal assemblati, e mi chiedo come possano essere in grado di passare le revisioni o essere reimmatricolate.
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13-08-2020, 17:21
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#19
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.799
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Per iniziare a scoprire questo mondo una R65.
Ovviamente originale e non stuprata con tassellate o peggio
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13-08-2020, 17:37
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
Messaggi: 770
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Io sono del parere che non stravolta in maniera irreversibile sia anche un buon passatempo moooolto dispendioso.
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13-08-2020, 17:38
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
Messaggi: 770
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Quindi a buon prezzo con pezzi originali si può fare.
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13-08-2020, 17:40
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
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Un conoscente vende una rs1100 abs primi anni '90 abbastanza originale però un po' maltrattata,usata come uno sputer per tragitto casa lavoro e sempre fuori alle intemperie.rosso parecchio sbiadito e valige con segni del tempo. Anche di meccanica deve essere piuttosto stanca,infatti non la usa perché teme rotture.
Mi farebbe un prezzo congruo, può avere senso?
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13-08-2020, 18:39
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#23
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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Originariamente inviata da paolor_it
può avere senso?
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ahahahaha!!! mavaccaghèr!!  
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13-08-2020, 18:52
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
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Cosa vuoi lui ha cambiato hobby, è diventato camperista  
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13-08-2020, 18:14
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
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Per lui si
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