Attualmente uso (usavo) un bauletto ALU che reputo tra i migliori, sicuramente meglio rifinito di quello BMW ALU che usavo sui GS ADV; rifinito benissimo, guarnizioni in gomma morbida e anodizzato, quindi non si macchia con l'acqua.
Ha un punto migliorabile, ovvero la SERRATURA di chiusura: questa consente di estrarre la chiave SOLO a serratura chiusa. Quando la serratura è aperta, lasciando quindi il gancio libero di essere chiuso ed aperto, la chiave non può essere estratta.
Io viaggio sempre con la serratura aperta: se sono in moto, voglio poterlo aprire velocemente, senza stare a smanettare con la chiave. Con la BMW lasciavo la serratura aperta e la chiave la toglievo lasciandola nella giacca, con questo la chiave rimane attaccata mentre viaggio in moto (tanto è impossibile perderla, non si estrae).
Unico inconveniente: in ogni giro in moto, almeno 1 motociclista mi fa segni strani, fermandomi, per avvertirmi della chiave a suo dire "dimenticata" nella serratura. Invece la cosa è voluta. Ringrazio e me ne vado. Spesso alcuni di loro sono costretti a tenere il mio ritmo troppo elevato per loro per avvertirmi, rischiando di farsi male...

A parte l'ultima minchiata, mi chiedevo se fosse possibile modificare il nottolino, al fine di consentire l'estrazione della chiave anche a serratura aperta. Magari è una sciocchezza, magari non è possibile e me lo tengo così.
Grazie
Il nottolino è esattamente questo: