Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2020, 14:58   #1
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 1.029
predefinito assicurare il passeggero- moglie, figlio, convivente

ciao, per la rca obbligatoria, il passeggero della moto se è moglie, parente convivente o anche il convivente more uxorio, non è considerato terzo ai fini del risarcimento danno a seguito di sinistro (con responsabilità). In particolare l'articolo 129 comma 2 lettera B stabilisce che “non sono considerati terzi e non hanno diritto ai benefici derivanti dai contratti di assicurazione obbligatoria, limitatamente ai danni alle cose, il coniuge non legalmente separato, il convivente more uxorio, gli ascendenti e i discendenti legittimi. questo è quello che ho trovato sul web e la dicitura "limitatamente alle cose" mi farebbe pensare che invece che i danni fisici alle suddette persone, ossia ad esempio la moglie passeggera, sarebbero risarcite ? come funziona ?

Pubblicità

__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 15:39   #2
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
Messaggi: 1.469
predefinito

sono due cose distinte, i terzi nel settore r.c.a. e la qualifica di terzi in caso di danni da responsabilità civile. Nel caso della r.c.a. (legge 990) sono equiparati a terzi i familiari trasportati, nella r.c. generale (es. polizza capofamiglia-rc professionali ....) mai verrà risarcita la moglie se il cane del marito dovesse morderla. Altra situazione ancora, nelle polizze globali fabbricato (condòmini) dove i condomini sono tutti terzi tra loro.
Ovvio che in caso di investimento, i familiari o i beni dei familiari non saranno mai considerati terzi.
__________________
GS 1300 ADV ASA
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 16:24   #3
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 1.029
predefinito

grazie per la risposta; quindi se ho capito bene, se provoco un sinistro dove ho colpa io e si infortuna il mio trasportato sulla moto, ad esempio mia moglie, lei viene risarcita dalla compagnia che mi assicura la rca della mia moto ?
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©