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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-07-2025, 10:56   #1
aspes
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occhio, quelli arancioni sono tutti finti, e sul rettilineo in salita c'e' il portale col cartello ma non rileva velocita', in compenso 30 metri dopo, seminascosto ne hanno messo uno vero, su un palo, sempre in quel rettilineo con limite 70 kmH.
Faccio notare che normalmente si arriva a staccare alla S in salita sui 160-180 con la mia R, figuratevi con le moto che vanno.....
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Vecchio 25-07-2025, 11:04   #2
nic65
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purtroppo non ho ben chiaro il punto, aggiungo che certi spari sul dritto non mi affascinano più da tempo....
anche 2 settimane fa scendendo la Cisa con mio figlio abbiamo avuto un altro incontro ravvicinato con "Bambi"...fortuna la velocità era congrua
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Vecchio 25-07-2025, 11:18   #3
aspes
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vedo ora che l'ho messo nel monty. dato l'interesse generale forse sarebbe meglio il walwal
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Vecchio 25-07-2025, 11:38   #4
Skiv
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con limite 70 kmH.
Faccio notare che normalmente si arriva a staccare alla S in salita sui 160-180
son dolori forti!!!!
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Vecchio 25-07-2025, 12:03   #5
aspes
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diciamo che e' l'unico punto dove puoi distendere bene una marcia. .. Poi a me frega niente di andare a 70, era per avvisare che li' per non andare oltre i 70 bisogna trattenersi parecchio. Anche perche' il velox e' fatto per prendere chi scende e non chi sale.
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Vecchio 25-07-2025, 13:22   #6
Claudio Piccolo
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normalmente si arriva a staccare alla S in salita sui 160-180 con la mia R...
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Vecchio 25-07-2025, 13:25   #7
Attentatore
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Minkia aspes........spingi però...

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Vecchio 25-07-2025, 13:40   #8
mgviwe
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Al di là di spiengere o meno, sul dritto, una moto moderna con 120-130 cavalli (ma spesso ne hanno oltre 150 di cv) i 180 km/h li raggiunge in una manciata di secondi dopo l'uscita curva, basta allungare la terza marcia e già ci sei.

Il punto è che se è un tratto rettilineo in discesa, casomai senza scuole o centri abitati, mettere un velox ai 70 è fare cassa e non prevenzione.
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Vecchio 25-07-2025, 14:00   #9
RedBrik
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messo ai 90 (massimo per strade extraurbane secondarie) porterebbe le stesse multe se uno ci passa davanti ai 160
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Vecchio 25-07-2025, 14:06   #10
Skiv
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in effetti.....
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Vecchio 25-07-2025, 14:27   #11
mgviwe
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non conosco il tratto, parlo in generale.
Spesso i velox sono installati per fare molta cassa e poca prevenzione/sicurezza.
Facevo riferimento al non metterlo proprio.
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Vecchio 25-07-2025, 14:30   #12
RedBrik
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in un punto dove normalmente si arriva a staccare ai 160-180 - in effetti - non ne vedo la necessità ;p
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Vecchio 25-07-2025, 14:39   #13
pezzato
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Il punto è che se è un tratto rettilineo in discesa, casomai senza scuole o centri abitati, mettere un velox ai 70 è fare cassa e non prevenzione.
Forse mettere certi limiti in certi punti,oltre che a far cassa,e' anche un modo per arginare le velocita' warp tenute da molti e,magari,salvare qualche vita.

lo so,sono un ingenuo.
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quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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Vecchio 25-07-2025, 14:46   #14
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demolito Aspes
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Vecchio 25-07-2025, 14:54   #15
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mannò dai, chi non ha fatto i 160 su una stradina di montagna almeno una vola (e non sono sarcastico).

Son velocità che io vedo almeno una volta per uscita, e in autostrada generalmente non ci vado...

Fa bene Aspes a informare.

Però leggere che l'autovelox in quel punto "faccia cassa" mi pare poco obiettivo, va bene tutto però suvvia, son velocità non consone, si fanno, le faccio, sapendo cosa si rischia. E non solo in termini di multa.
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Vecchio 25-07-2025, 15:00   #16
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Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.

E' una banalizzazione ipocrita.

La sicurezza è una cosa seria, e ridurla a un numero è da mentecatti.
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Vecchio 25-07-2025, 15:04   #17
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Non credo che non sia molto "da mentecatti" riconoscere un'oggettiva pericolosità nei 160-180 fatti su una stradina da 5m di larghezza senza nessuna via di fuga aperta al traffico in entrambe le direzioni.

Sono 50 metri al secondo in una strada dove se hai 50m di visibilità è grasso che cola.

Ma ognuno la pensa come vuole
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Vecchio 25-07-2025, 15:08   #18
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Sono 50 metri al secondo in una strada dove se hai 50m di visibilità è grasso che cola.
veramente Aspes ha scritto che è in un rettilineo.
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Vecchio 25-07-2025, 15:10   #19
ebigatti
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Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.
ehehehhehehehe
infatti sbattere su un muro a 30km/h o a 160km/h è proprio la stessa cosa
hai sempre le stesse possibilità di sopravvivere
ma zk

modo serio on
forse forse in pista puoi fare il ragionamento che fai tu ma in strada anche solo pensare una vaccata del genere sarebbe da rimandarti a scuola guida

e con questo non dico che sia pericoloso per colpa tua (come ben sai in strada non sei mai solo)
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Vecchio 25-07-2025, 15:28   #20
PMiz
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Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.

E' una banalizzazione ipocrita. ...
In effetti la velocità di per sè non ha mai ucciso nessuno ...

La cosa veramente pericolosa è la decelerazione ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 25-07-2025, 15:40   #21
er-minio
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Scusate ma non ne posso più di leggere l'associazione velocità = pericolo.

E' una banalizzazione ipocrita.

Agreed.
Non conosco il passo, non tiro tanto sul dritto, ma velocità del genere dove riesci ad aprire sui tratti guidati li ho visti (something something la prima pietra), non con il GS ovvio.

Sposto sul Walwal.
Non litigate
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 25-07-2025, 15:40   #22
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è in un rettilineo.
Si parla comunque di un passo di montagna eh, non una pista d'aeroporto. Ripeto, i 180km/h sono 50m al secondo.

Se pensi che questo non sia oggettivamente pericoloso, su una strada aperta al traffico, in doppio senso di marcia, e senza vie di fuga, abbiamo metri di giudizio diversi del concetto di pericoloso.

E ripeto, non stigmatizzo nessuno, li faccio anche io a volte i 180 su statale. Ma da li a pensare che sia tutto "normale" e "in sicurezza" ce ne passa...
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Vecchio 25-07-2025, 15:46   #23
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Aridaje con i numeri.

Non ho mai scritto che è lecito andare a 160.
Lo so bene che in strada non si è da soli.

Ma se vogliamo parlare di numeri, perché 70 e non 90 (visto che è strada extraurbana) ?
perché 70 e non 50 ?
E perché non mettere un limite variabile come nelle autostrade tedesche ?



Il fatto è che oggi non viene più responsabilizzato nessuno.
Una volta a scuola guida ti dicevano di tenere una condotta consona alle condizioni della strada.
Adesso il comune (o l'ente preposto) mette un bel 70 (quando va bene, quando va male mettono un divieto di transito) e ci si scarica così dalla responsabilità di mantenere la strada in condizioni decenti.

La strada è di tutti, certo.
Allora mettiamo il 50 ovunque, su tutte le strade nazionali.

Essù.
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Vecchio 25-07-2025, 15:51   #24
Sam il Cinghio
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i 180km/h sono 50m al secondo
Fun fact: per viaggiare a 50 metri al secondo la mia Guzzi richiede circa un quarto d'ora di lancio
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V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
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Vecchio 25-07-2025, 15:58   #25
aspes
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ragazzi, non volevo ne' fare sboronate ne' altro, ho solo voluto avvisare chi ci va, che quel rettilineo e' l'unico dove si fa un po' di velocita' e guarda caso all'inizio ci mettono 70. Ora, senza fare assolutamente il velocista chiunque passa sui 100 in totale disinvoltura, e' totalmente fuori da paesi e chi ci passa lo sa.
Io ho detto che si puo' staccare ai 180 solo per dare la potenzialita' del rettilineo, a me ha sempre fatto da riferimento per valutare le mie moto, con la guzzi da 50 cv arrivavo a staccare a 130....., col gs a 150, con la cbrxx a 180 etc. Non ci passa nessuno, non ci sono intersezioni.
volevo solo mettere in guardia che siccome passare a 100 e' relax assoluto, li ci sono i 70 .
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