Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2019, 00:33   #1
armaiolo
Mukkista in erba

ubicazione: brescia
predefinito pronti per l'avventura?

oggi ero da un concessionario bmw che conosco da molti anni, il discorso era sui guidavalvole di un motore R100; da li siamo facilmente passati a parlare della benzina con piombo e senza, proprio per l'usura dei vecchi guidavalvole, e poi... c'è mancato poco che ci prendessimo a colpi di crik.
in pratica ho fatto notare che i grossi enduro di oggi (non solo bmw) nati per i grandi viaggi, per poter rispettare le norme europee sono costruiti in modo da non poterli usare proprio per fare i viaggi per cui sono stati pensati.
infatti il problema non è certo la ciclistica, i freni o le sospensioni, ma è il carburante.
se ci si sposta più a est di mosca e più a sud di tunisi, e volendo poi evitare le grandi direttrici ci si trova a dover fare i conti con benzine che i motori odierni non digeriscono
io conosco abbastanza bene la russia, e posso dire che andando per luoghi "avventurosi" non è affatto scontato tovare benzina verde, si può trovare "anche" la verde, ma spesso è stoccata in cisterne ex urss, sporche e con misture immonde, che i catalizzatori mal digeriscono, quando poi molto a nord est non si trova neppure benzina sopra i 90 ottani, o viene spacciata per "super" benzina a 86 ottani.
vi è poi il vezzo tutto russo di allungare la benzina in cisterna con gasolio o olio motore esausto incrementando così gli scarsi guadagni.
poi la moto sputacchia ma va lo stesso, comunque addio catalizzatore.
feci un viaggio fino ad ojmjakon anni fa, ma il motore della r 100 non fece una piega; credo che con un odierno motore sarebe un guaio.
dopo aver spiegato questo al mio interlocutore questi esordisce con un: "grazie, ma per andare in certi posti la moto va preparata".
ma come? io pago una moto quasi 20.000 euro pensando di aver comprato "l'avventura" e poi devo prepararla? buttandoci ulteriori soldi? preparazione che dovrò poi resettare per passare la revisione qui?
abbiamo continuato il tira e molla arrivando ad arrabiarci.
lui però ha ammesso che non viaggerebbe alla volta della kolyma con un gs senza prima averlo "preparato"
assurdità moderne dico io.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando