Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2019, 15:40   #1
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito problema valore consumo carburante da fermo o no?

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e da poco possessore di una 1250 gs prima bmw e prima moto che non sia carenata giapponese.

Sono a chiedere a tutti i possessori di gs con display tft un favore facendo la seguente prova.

Premetto che ho chiamato la bmw ufficiale ma non capisco se la risposta che mi hanno fornito era per liquidarmi o per se effettivamente è realtà.

Da quando possiedo la muccona ho sempre lasciato a schermo il parametro dell'autonomia, e tutto andava per il meglio, poi da poco ho messo sul parametro del consumo litri per km e da qui nasce il mio problema.

La prova da fare è la seguente.

Andate nel menù informazioni, poi alla voce computer di viaggio e azzerate tutti i campi.

Fate 1 metro in modo tale che startano i parametri e fermatevi con il motore acceso.

controllate il valore l/km a quanto arriva e per favore mettetemi a conoscenza.

il mio arriva fino a 25 l/km dopodichè si ferma, bmw mi dice che è giusto così

vero è che iniziando nuovamente la marcia il valore si abbassa notevolmente e il consumo da fermo non va ad abbassare il valore dell'autonomia, che viene calcolato sul tratto percorso o relativo al computer di bordo.

Vorrei capire se il valore è così per tutti o è un'anomalia del mio sistema.

Ringrazio tutti.

Pubblicità

Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 15:42   #2
sbraccio91
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sbraccio91
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Taranto
predefinito

A me fa la stessa cosa e considera ho la 1200 cin tft anno 2018

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
sbraccio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 15:54   #3
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Eh un bel problema .... chissà perché nèeee
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:03   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Premetto che ho chiamato la bmw ufficiale ma non capisco se la risposta che mi hanno fornito era per liquidarmi o per se effettivamente è realtà.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:08   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

In effetti è errato dovrebbe dare tendente a infinito
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:09   #6
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Ma con le carenate giapponesi ti preoccupavi del consumo per km???


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:20   #7
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Forse mi sono spiegato male, io non mi preoccupo del consumo, ma solo di capire se la strumentazione che ho funziona o è meglio insistere con bmw per fare un controllo.

Ma visto le risposte che date sembra che chiedere un consulto o un paragone da neofita bmw sembra inutile.

Vi ringrazio comunque
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:26   #8
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E questo sarebbe il tuo secondo post in tutta "la carriera QdE ".
Chi sarà partito col piede sbagliato ? Chissà...
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:28   #9
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito problema valore consumo carburante da fermo o no?

Benvenuto nel club di QdE!!!!!
Comunque è normale, dopo 1 metro che ti dia un valore sballato.

Ma, sinceramente parlando, credo che il consumo per km sia attendibile alla pari dell’RDC

P.S. La BMW dice che è normale anche a chi il GS ustiona la caviglia...




Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 05-09-2019 a 16:33
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:32   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

In discesa a 2500 giri a gas chiuso quanto ti segna ?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:48   #11
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa Slim, ma io sinceramente non capisco, ho semplicemente fatto una domanda per trovare risposta a un mio dubbio, non mi sembra di aver fatto nulla di male.

Se io in macchina mi fermo al semaforo, il computer di bordo non mi aumenta il consumo perchè sono fermo, volevo solo capire se per questa moto è così, o visto che è nuova e se forse ha un malfunzionamento sarebbe meglio agire subito in garanzia

Mi sono iscritto pensando che meglio di un forum specifico dove tutti bene o male hanno questa moto e sicuramente ne sanno meglio di me potevo confrontarmi e trovare risposta.
Mettiti nei miei panni dove tu hai un dubbio e lo esponi, in cambio hai queste risposte.
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 16:59   #12
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Sofronio, forse oggi sono meno paziente del solito, di solito lo sono....e pure tanto.
Ti segnalo due cose, la prima è che è buona norma presentarsi nella sezione apposita e solo dopo passare alle domande (il forum serve anche a questo ma non solo a questo). Ma poi tu scusami ma scrivi una cosa "banale".
La riporto qui: "Andate nel menù informazioni, poi alla voce computer di viaggio e azzerate tutti i campi.

Fate 1 metro in modo tale che startano i parametri e fermatevi con il motore acceso.

controllate il valore l/km a quanto arriva e per favore mettetemi a conoscenza.

il mio arriva fino a 25 l/km dopodichè si ferma, bmw mi dice che è giusto così"

Secondo te, dopo un metro.... il computer di bordo CHE HAI AZZERATO, che ne sa della "manetta" che stai utilizzando negli ultimi kilometri e del tipo di percorso e con quali marce .... tutto in sesta piuttosto che in prima ?
La risposta è che è normale. Più i km aumentano dopo l'azzeramento e più l'indicazione potrebbe (Non lo è mai) avvicinarsi alla realtà. Tutto qui
Aggiungo che sulle due auto di famiglia, se faccio così, una segna 100 litri e l'altra 50...

Ultima modifica di Slim_; 05-09-2019 a 17:02
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:17   #13
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Scusatemi ragazzi, sarò io che faccio ragionamenti strani probabilmente.

Per mia logica se faccio 1 metro e la moto mi segna in quel metro 8l/km e poi sto solo fermo a motore acceso aumenta fino ad arrivare a 25l/km per me non è logico.

Se sono fermo perchè aumenta il consumo? non capisco, sono fermo! non dovrebbe restare a 8 che equivale al metro che ho fatto?

anche se faccio un paio di km azzerando i parametri e mi fermo ad un semaforo il consumo quando sono fermo aumenta, viaggiando senza fare accellerate, è questo che non capisco.

pero se mi dite che è normale che si comporti così va bene e sono più tranquillo perchè so che è così per tutti avendo voi come parametro.
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:27   #14
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[avendo voi come parametro…..]

Allora sei a posto…..
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:29   #15
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sofronio Visualizza il messaggio
... per me non è logico.
Ovvio che non è logico! Hai perfettamente ragione, in quanto il tuo ragionamento è più che corretto.
Cosi come è palese che la tua moto abbia dei problemi. Potrebbero essere presenti due possibili differenti anomalie:
1) una a livello di iniettori carburante con i sensori che non riescono a stimare correttamente la quantità di carburante in uscita
2) una a livello di strumentazione TFT.

La prima, sicuramente più probabile, influirebbe negativamente anche sulla corretta miscela aria/benzina con conseguenti malfunzionamenti a livello di motore. Gli impatti sarebbero a livello di erogazione non ottimale (ad esempio motore "ruvido", frequenti spegnimenti, erogazione non lineare, etc).
Se BMW Italia non ti riconosce il problema, ti conviene scrivere direttamente a BMW in Teteschia, facendo presente il tutto.

Fossi in te, indagherei a fondo, trattandosi di una anomalia con delle conseguenze abbastanza gravi.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:31   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ma scusa ora non voglio dire ma il consumo e´espresso in questo caso in quanti litri fai andare per ogni chilometro percorso

il calcolo (Che e´un integrale nel tempo) e´ semplice.
se stai fermo non fai kilometri ma il motore e´acceso e consuma per cui il calcolo del tuo consumo aumenta.

visto che e´un integrale nel tempo se tu fai il pieno
azzeri
parti
fai un km
e ti fermi al minimo
il peso che ha la quota in qui stai fermo sara´ influente e quindi vedrai il consumo aumentare immediatamente

se tu fai il pieno
azzeri
parti
e fai 400 km
poi ti fermi il tuo consumo non cambia perche´nel tempo il tuo consumo da fermo ha un peso minimo sul calcolo fatto in 400 km.

se dopo 400 km stai fermo 20 minuti vedrai che piano piano il consumo tendera´ad aumentare


perche 25l/km e poi non sale piu´ ?

i costruttori plafonano questo dato perche´ ad un certo punto il valore diventa talmente grande che non e´piu´attendibile per fare dei calcoli per un uso normale.




quindi la mia risposta che dovrebbe tendere a infinito e corretta.


se leggi 25 e´corretto.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:33   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se sei fermo, con il motore acceso, stai consumando senza fare nemmeno un centimetro, quindi ha ragione Diavoletto

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
In effetti è errato dovrebbe dare tendente a infinito
Diciamo che di default si ferma a 25 l/km perché è un valore talmente limite che ritiene inutile andare oltre.

Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:34   #18
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ops!

Mentre scrivevo ti ha spiegato tutto lui
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:41   #19
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi per voi è corretto che sia così.

Ma una buon anima che fa una prova e mi dice se anche la sua fa così?

Come sbraccio91 almeno non sono 2 casi ma siamo una comunità.
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:43   #20
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sofronio Visualizza il messaggio
Quindi per voi è corretto che sia così.
No, è sbagliato
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:50   #21
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

non ci sto capendo

@romargi la moto non mi si è mai spenta, motore ruvido non saprei ho questa moto da 2 mesi ed è il primo bicilindrico
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:54   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ti abbiamo risposto allo stesso modo già in due (uno dei quali - l'altro - tu non puoi saperlo, ma sa molto bene quello che dice ...), già al messaggio #2 hai ricevuto risposta alla tua richiesta se lo fa anche a qualcun altro.

Cosa vuoi di più per convincerti che è tutto normale?

Non hai, comunque, ancora risposto alla mia domanda: Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:55   #23
Sofronio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Non ne ho idea perchè non ci capisco nulla di motori le guido e basta
mi aspetto un consumo sicuro da fermo ma non che cresca in modo così rapido visto che il motore gira al minimo
Sofronio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:56   #24
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ottimo, continua così: goditi la moto e non porti domande più grandi di te
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 17:57   #25
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio

Secondo te, da fermo a motore acceso, quanti l/km dovrebbe segnare, a spanne?
alcune vetture da fermo trasformano il conteggio del consumo istantaneo da km/l 0 Litri/100km in L/h

ora quanto dovrebbe segnare....

facendo le dovute proporzioni
un 1250 con minimo a 1000 rpm in cui il riempimento e´diciamo 1/5 della sua capcita´totale e´in depressione di circa 500 Millibar ....

direi 0.2_03 litri/ora a lambda 1
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati