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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-07-2019, 10:00   #1
MassimoP_VR
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Registrato dal: 13 Nov 2012
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predefinito Voi cambiate la batteria *preventivamente* ?

Voi cambiate la batteria preventivamente ?

(sarebbe il titolo di un nuovo topic ma non mi pareva il caso di aprirne l'ennesimo).

Io tratto bene tutte le mie batterie, da quelle dell'auto a quelle della moto e dello scooter per finire a quelle delle pompe irroratrici elettriche: tutte col loro bravo mantenitore.

Per questo mi durano molto, ma molto non è infinito:
ieri la batteria della mia Vespa GTS 300 del 2010, quindi 9 anni di batteria, ha deciso di raggiungere la sua "quota 100" a Porto Viro mentre andavo al mare.

Mi son fermato per bere un po d'acqua e poi quadro morto a sprazzi,un relè di non so cosa oppure il check iniezione che ticchettava, dal motorino nessun segno di vita e voltmetro che segnava 7, o 9, o 12V in modo randomico: elemento saltato e ci sta.

Attivo la mia ACI GOLD e nel mentre che aspetto il carro attrezzi per un incredibile colpo di culo la scooter riparte: chiamo, annullo intervento ACI e poichè avevo fatto il pieno poco prima riguadagno casa sano e salvo.

Quindi che una batteria ti lasci a piedi non è questione di SE, ma solo di QUANDO.

Da cui la domanda: ma voi fate sostituzione preventiva delle batteria? tipo ogni 5 anni la cambiate anche se va benissimo?

Ultima modifica di MassimoP_VR; 01-07-2019 a 10:29
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Vecchio 01-07-2019, 10:12   #2
Svaldo
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Solo se mostra segni di affaticamento da rilevazioni strumentali periodiche, o stanchezza nell'avviamento.
Preventivamente per la moto potrei tenerne una da parte se dovessi programmare un lungo viaggio e avessi batteria di 4/5 anni . Mai avrei pensato che possano durare nove anni come nella tua Vespa , sei il mago delle batterie!
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Vecchio 01-07-2019, 15:19   #3
robiledda
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l'unica batteria che mi ha piantato in asso senza preavvisi è stata quella originale della mia GS 1200, una settimana giusta dopo la consegna della moto, in giro per la città spengo entro in un negozio, esco e non riparte, carro attrezzi e trasporto alla Concessionaria...

Da allora l'ho cambiata solo quando mi dava segni di stanchezza, tipo avviamento difficoltoso nelle giornate fredde d'inverno o dopo un fermo di qualche giorno.
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 01-07-2019, 15:41   #4
jocanguro
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9 anni sono un record assoluto…
diciamo che 4 o 5 anni sono la norma, quindi quando si arriva 4 5 anni se comincia a essere un po stanca è bene cambiarla,

Certo anche a 2 anni se è stanca e fa fatica a avviare conviene cambiarla,
restare per strada, magari durante le vacanze all'estero non è piacevole…

sulla mia moto 2014 l'ho cambiata a marzo questo .
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 01-07-2019, 15:41   #5
PATERNATALIS
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Quella della RT l' ho cambiata quando dopo l 'avviamento rimaneva accesa la spia dell' ABS. Ma io la uso tutti i giorni per andare al lavoro con ogni tempo e rimanere a piedi sarebbe una grossa scocciatura.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 01-07-2019, 15:44   #6
lancillotto
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Ho due Spark 600 che il 1° Giugno hanno festeggiato entrambe 10 anni di vita e al momento non hanno ancora dato segni di cedimento.
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Tutto dura, nulla è eterno
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Vecchio 01-07-2019, 16:11   #7
Slim_
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Non mi riferisco a nessuno in particolare, .... il fatto è che le batterie moderne praticamente non danno più segnali di "stanchezza". Prendi la moto, parti e vai, ti fermi e spegni dopo un quarto d'ora per prendere il giornale, torni alla moto e la batteria è morta.
il titolo del 3ad, non è così "campato per aria".
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Vecchio 01-07-2019, 16:15   #8
er-minio
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Quote:
il fatto è che le batterie moderne praticamente non danno più segnali di "stanchezza"
Stavo per scrivere la stessa identica cosa.

Rimasto fermo più volte senza minimo preavviso.
Sul GS ne ho cambiate un paio. Morte entrambe all'improvviso.

Sull'HP, dove crepano prematuramente perchè sta ferma tutto l'anno, ho recuperato l'ultima con il ctek e, incredibilmente, ancora va.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 01-07-2019 a 16:17
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Vecchio 01-07-2019, 17:04   #9
ukking
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Le officine hanno i tester batterie che sono perfettamente in grado di dirti lo stato di salute.
Sull'auto la faccio controllare annualmente e la cambio preventivamente, quando lo strumento indica una scarsa efficienza (non percepita nell'uso).
Ma io lavoro in una concessionaria auto, e mi fido di chi mi fa il test; altrimenti, immagino che quando vedono una batteria con qualche anno, il responso sia invariabilmente "la devi cambiare".
Per la moto, la cambio preventivamente ogni 3 anni, indipendentemente da come va.
Sull'auto, dopo il cambio, sento sempre che effettivamente il motore gira meglio, sopratutto ai bassi.
__________________
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Vecchio 01-07-2019, 17:33   #10
Svaldo
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Lo strumento che misura la corrente di spunto non costa molto, conviene comprarselo se non ci si fida del rivenditore.
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Vecchio 01-07-2019, 17:39   #11
dEUS
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La mia ultimamente fa fatica a partire ed il voltmetro del navigatore dice che da spenta sta sui 12,5V, è un valore corretto o basso?
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Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
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Vecchio 01-07-2019, 17:51   #12
marcobmw
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Sull'auto, dopo il cambio, sento sempre che effettivamente il motore gira meglio, sopratutto ai bassi.
e perché mai dovrebbe ???????
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Vecchio 01-07-2019, 18:07   #13
aspes
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Ho due Spark 600 che il 1° Giugno hanno festeggiato entrambe 10 anni di vita
idem, la spark 550 sul mio gs, 10 anni e va. Non so se dara' preavvisi, essendo ancora un tipo al piombo spero di si. comunque pure io se non uso la moto una botta di manutentore alla settimana di un paio di ore ce la do' .
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 01-07-2019, 18:18   #14
papipapi
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"Da cui la domanda: ma voi fate sostituzione preventiva delle batteria? tipo ogni 5 anni la cambiate anche se va benissimo?"

Massimo ma stai scherzando con quello che costano tiro sino all'osso," comunque dopo 7 anni sostituita"
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 01-07-2019, 18:27   #15
MassimoP_VR
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@papiapi no sono serio

La yuasa ytx12-bs dello scooter costa 49 Eur spedita su eBay, non è una grande cifra ogni 5 anni, ieri mi è andata di lusso altrimenti mi sarei giocato uno dei due jolly ACI gold dell'anno;

alla luce di questa esperienza (ebbene sì, fino ad oggi le batterie mi avevano lasciato a piedi SOLO a casa mia) ora cambierò batteria al mio GS LC 2014, che per l'appunto ha fatto 5 anni un mese fa.
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Vecchio 01-07-2019, 18:55   #16
yuza
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Lo strumento che misura la corrente di spunto non costa molto, conviene comprarselo se non ci si fida del rivenditore.


Quegli strumenti non "misurano" nulla, fanno una stima basata su resistenza interna, tensione e temperatura
L'unica prova seria sarebbe una scarica a meno 18 gradi con la corrente nominale, ma per farla serve un banco prova da svariate decine di migliaia di euro (e un frigo)
Ma possono dare una indicazione abbastanza veritiera, se sono strumenti seri (che costano comunque qualche centinaio di euro, non una roba che un normale utente si compra da tenere in box)
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 01-07-2019, 19:13   #17
Svaldo
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Io ho preso il Telwin dt 400 e l'ho pagato 50 euro, se per esempio mi misura la corrente di avviamento a freddo più bassa degli ampere dichiarati sulla batteria (tipo 200A) per me è sufficiente.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 19:38   #18
PATERNATALIS
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una botta di manutentore alla settimana di un paio di ore ce la do' .

Aspes, questa da te proprio non me la aspettavo. E' un manutentore, non un caricabatterie......
Deve stare sempre attaccato......
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Vecchio 01-07-2019, 19:59   #19
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Stasera provo a mettere in moto il V-Strom a spinta (in lieve discesa, ovviamente), perchè mi sa che vi siete dimenticati di quando eravate giovani
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 01-07-2019, 20:03   #20
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mi porto dietro un piccolo avviatore di emergenza
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Vecchio 01-07-2019, 20:25   #21
yuza
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@ svaldo, va benissimo, solo che non “misura” un bel niente, fa solo una stima
Che la stima sia grossomodo corretta ci può stare, ma non prenderla per oro colato
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Vecchio 01-07-2019, 20:35   #22
Slim_
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Le officine hanno i tester batterie che sono perfettamente in grado di dirti lo stato di salute. ....



. ... Sull'auto, dopo il cambio, sento sempre che effettivamente il motore gira meglio, sopratutto ai bassi.
Sul primo punto ho dei seri dubbi che possa ancora (intendo con le batterie attuali) essere così (purtroppo).
Sul secondo, sarebbe molto utile una spiegazione, non sono a conoscenza di motivi per i quali dovrebbe cambiare qualcosa.
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Vecchio 01-07-2019, 20:43   #23
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in moto le ho sempre cambiate prima
lo capisco quando il caricabatteria me le da full troppo in fretta

in auto mi hanno sempre fregato loro, e tutte le volte sono rimasto fermo da qualche parte...
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Vecchio 01-07-2019, 20:58   #24
Slim_
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.... lo capisco quando il caricabatteria me le da full troppo in fretta ....
questo è attendibile !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2019, 21:17   #25
papipapi
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A parte gli scherzi Massimo la cosa è soggettiva, personalmente non la cambierei, solo se dovessi fare un viaggio lungo e la batteria già da segni di forte cedimento allora forseeeeeeeeeeeee la cambierei, la batteria originale se non ricordo male viene sui 110,00 euri montata e dopo 7 anni ci sta tutta la cifra che uno spende
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Ciao Robbè
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