Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2005, 11:36   #1
stefano68tr
Pivello Mukkista

L'avatar di stefano68tr

ubicazione: Terni-Umbria
Cool paraolio cardano !!??

Km 25000, anni quasi 2 ,moto r 850 r genn 04, piccolo scolo dalla cuffia nera del cardano, diagnosi del mecc perde il paraolio del cardano (intervento in garanzia).
Domanda a quanti di voi è capitato, se si sapete se è un operazione semplice, faccio questa domanda perchè con i tempi che corrono non vorrei ritrovarmi per terra col cardano bloccato per qualche cazzata del mecc.
Salut

Pubblicità

Vecchio 21-11-2005, 12:40   #2
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

a me è successo quest'estate in grecia di notare una leggera trasudazione sotto la cuffia in gomma sull'aggancio della barra anti oscillazione.
il mecca mi ha detto che è una caratteristica tipica delle mukke.(la SOLA trasudazione!) si risolve (per prossimi 5/6.000 km) allargando la fascetta, sfilando la cuffia in basso e asciugando bene con uno straccio, fino al prossimo intervento. E' buona norma controllare contemporaneamente il livello dell'olio della coppia conica, svitando la brugola da 6 e verificando che arrivi all'inizio della filettatura. credo che quando si spacca il paraolio, non sia una trasudazione ma una vera e propria perdita continua di lubrificante.
lamps!
Vecchio 21-11-2005, 15:01   #3
ilmaglio
Guest

predefinito

I trafili possono dipendere sia dal paraolio cardano sia dal parolio - cambio. Se si tratta del parolio cambio, hai voglia a smontare .. Se tutto in garanzia, pretendi e assisti alla riparazione. Certo, diverso trasudo da perdita ma - comunque - la fascetta non c'entra nulla. Se pulisci, il trasudo o la perdita ricominciano. Smontando la fascetta di gomma si scopre se l'olio è del cardano o del cambio.
Com'è evidente, ci sono passato. Era il paraolio - cardano. Un paio d'ore, mi sembra.

Vecchio 21-11-2005, 15:18   #4
maximo
Pivello Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

La mia esperienza sul gs 1150. E' considerata normale una trasudazione di volume pari ad un cucchiaio da minestra ogni 10.000 km, io non avevo mai smontato la fascetta fino a circa 30.000 km, ti lascio immaginare il mio terrore quando ho visto tutto l'olio di trasudazione, ho verificato subito i livelli di cambio e cardano e questi risultavano normali. Pulito bene la cuffia e la fascetta o rimesso tutto in ordine ed ho fatto altri 10.000 km la trasudazione c'era ma era nei livelli stabiliti. Diverso è se invece di olio di trasudazione, lo riconosci perchè è <sporco> di vapore, si tratta dell'olio del cambio o della coppia conica. Ma di questo ti rendi conto controllando i livelli.
Max
Vecchio 21-11-2005, 15:25   #5
ilmaglio
Guest

predefinito

Se in garanzia, vale la pena eliminare anche la semplice trasudazione, che è un difetto ricorrente ma difetto rimane. Non mi risulta che sia "normale" una trasudazione ogni 10mila km: è pieno di bmw con più di 10mila km senza trasudo alcuno.

Vecchio 21-11-2005, 15:48   #6
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Capita, capita...
Ci sono passato a 6000 km col 1200 e pure ad Er-minio col 1150 R è msuccesso a moto praticamente nuova di pacca...

Lamps!