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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-11-2005, 15:07
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Viaggiare a 430 km/h.............
Ragazzi durante l'ultimo viaggio in Cina ho provato il nuovo treno a lievitazione magnetica che collega l'aeroproto di Shanghai alla zona commerciale di Pu Dong.................
Che dire, una figata, all'interno è bellissimo e non si sente niente, massima silenziosità e non ti accorgi della velocità............nessuna spinta! un comportamento neutro!!
Ad un certo punto guardi fuori e ti accorgi che le auto sembrano ferme in contronto al treno..........
Beh.....se qualcuno di voi si reca da quelle parti ve lo consiglio oltre al fatto che si arriva a Pu Dong in un'attimo.
Beccatevi queste foto..............
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Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
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17-11-2005, 15:08
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Dimenticavo anche questa............
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Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
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17-11-2005, 15:11
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 5.433
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Porc@ pupazzol@!!
...dubito che per caso capiterò in zona però!
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Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!
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ex Ducati Monster
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17-11-2005, 15:16
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Confermo, una figata pazzesca...io l'ho preso dalla citta' all'aeroporto...impressionante...dopo il picco di velocita' a 430km/h (a fianco dell'autostrada...tutti fermi..) rallenta e fa un curvone a 390km/h...si inclina e vibra un pochino..sensazioni fantastiche..
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Tam quam tabula rasa
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17-11-2005, 15:16
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Sep 2005
ubicazione: ai confini della marca aleramica
Messaggi: 451
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.......e pensare che fino a qualche anno fa andavano in bicicletta.......
ragazzi......sò ca@@i amari.....come dice un mio amico "Lord"...
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Riccardo
r1200rt
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17-11-2005, 15:19
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
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ma no, al posto dei finestrini c'erano dei monitor e il capotreno je diceva all'amico suo
"uè, scrivici 430 km/h, nun se sa mai che qualcuno ce crede"
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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17-11-2005, 15:20
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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La cosa bella è che questo è un progetto SIEMENS.............probabilmente loro hanno i soldi e con il regine politico che si ritrovano non hanno problemi a buttar giù due case per fare strade nuove o treni ad alta velocità e via dicendo!!!!
Comunque una figata, specie quella curva a 390 km/h.............
Questa è un foto dell'interno..........
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17-11-2005, 15:27
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Parlando con un tizio inglese che volava a Shanghai (mi disse che viveva tra UK e Shanghai comprando gli appartamenti li e rivendendoli un anno dopo al doppio..) mi disse che praticamente il contratto tra Transrapid (il consorzio proprietario della tecnologia MagLev) e le autorita' cinesi prevede che qualora l'esercizio fosse in perdita, queste perdite per un certo numero di anni che non ricordo, fossero ripianate dal costruttore.
Ora, il treno e' costosissimo (tanto e' vero che doveva arrivare in centro, mentre di fatto arriva sino a Pudong dove non c'e' niente di niente) e l'esercizio altrettanto. I 40 RMB=4 EUR del biglietto sono una cagata (Malpensa Express..80km/h..9 EUR  ) che non recupera certo i costi..Quindi in pratica i tedeschi pagano come banche...
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Tam quam tabula rasa
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17-11-2005, 15:27
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Sep 2005
ubicazione: ai confini della marca aleramica
Messaggi: 451
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Quote:
Originariamente inviata da Baffo
Questa è un foto dell'interno..........
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......assomiglia molto a quelle carrozze che ci sono sui locali che da Savona vanno a Genova alle otto del mattino............
........quando, se hai la sfortuna di capitarci e la fortuna di sederti, puoi chiudere gli occhi e immaginarti che siano proprio così.......
......e non dico più niente che non mi piace fare il "disfattista".......però il "realista" ogni tanto tocca farlo
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Riccardo
r1200rt
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17-11-2005, 15:30
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#10
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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K1300s
S1000xr
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17-11-2005, 15:36
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
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e invece noi........
NO TAV- NO TIR - NO AUTOSTRADE.
tra un pò saremo come il marocco, senza offesa per il marocco, anzi.....mi risulta che si stiano dando da fare.
POVERI NOI!!!
dimenticavo : anche NO AEROPORTI, ovviamente
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DANIELE R850R
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17-11-2005, 15:38
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Quote:
Originariamente inviata da gioxx
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Su questo posso anche darti ragione
Ma salire su un treno che viaggia a 430 km/h è comunque una bella emozione!
Per di più concordo con firemoth02 e poi da Pu Dong devi prendere la metropolitana per arrivare fino al centro.......
Hai visto le ragazzine che ti accompagnano al treno appena esci dal Gate? C'erano tre ragazzine, carine, con divisa verde, che chiedevano ai vari passeggeri chi intendeva prendere il super treno........
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17-11-2005, 15:41
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Dimenticavo.........
se il treno vi fa paura...............
Prendete il TAXI
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17-11-2005, 15:45
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Quote:
Originariamente inviata da Baffo
Hai visto le ragazzine che ti accompagnano al treno appena esci dal Gate? C'erano tre ragazzine, carine, con divisa verde, che chiedevano ai vari passeggeri chi intendeva prendere il super treno........
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Si..il "problema" e' che ovunque ci sono queste ragazzine gentilissime e sorridenti..un approccio completamente diverso dal nostro..
Anche negli alberghi il servizio e' eccellente, quasi sin troppo: ti chiamano l'ascensore, a volte di schiacciano il pulsante del piano..ti rifanno la camera la mattina..tu arrivi alle 17 dal lavoro, poi riesci per andare a cena..torni in camera e l'hanno rifatta di nuovo..trovi le pantofole pronte vicino al letto ed il letto pronto..
Insomma...in qualche modo e' vero che devono far lavorare il piu' gente possibile..e' pero' anche vero che il servizio e' eccellente.
Chiaramente parlo di strutture di medio/alto livello, diciamo per occidentali. Non ho esperienze in pensioni locali..
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Tam quam tabula rasa
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17-11-2005, 16:15
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#15
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Guest
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17-11-2005, 16:21
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
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Quote:
Originariamente inviata da firemoth02
Si..il "problema" e' che ovunque ci sono queste ragazzine gentilissime e sorridenti..un approccio completamente diverso dal nostro..
Anche negli alberghi il servizio e' eccellente, quasi sin troppo: ti chiamano l'ascensore, a volte di schiacciano il pulsante del piano..ti rifanno la camera la mattina..tu arrivi alle 17 dal lavoro, poi riesci per andare a cena..torni in camera e l'hanno rifatta di nuovo..trovi le pantofole pronte vicino al letto ed il letto pronto..
Insomma...in qualche modo e' vero che devono far lavorare il piu' gente possibile..e' pero' anche vero che il servizio e' eccellente.
Chiaramente parlo di strutture di medio/alto livello, diciamo per occidentali. Non ho esperienze in pensioni locali..
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In giappone è esattamente la stessa cosa.
Ma credo sia una questione di cultura.
Un mio cliente giapponese (poi siamo diventati amici) mi ha spiegato che addirittura ad un cliente, a un superiore o a un ospite non si può assolutamente dire la parola "no". Si deve dare la negazione attraverso giri di parole per non mancare di rispetto.
Non si possono volgere le spalle, non si può consentire che un ospite si versi da solo da bere, etc.
Lampeggi
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R1200GS - 2017 :)
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17-11-2005, 16:24
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Un mio cliente giapponese (poi siamo diventati amici) mi ha spiegato che addirittura ad un cliente, a un superiore o a un ospite non si può assolutamente dire la parola "no". Si deve dare la negazione attraverso giri di parole per non mancare di rispetto.
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Si..questo me lo ricordo benissimo durante il corteggiamento di una ragazza giapponese che conobbi a Londra 9 anni fa...solo che ai tempi non conoscevo questa "usanza"...non ci capivo niente!!! Alla fine mi sono scocciato...ma probabilmente non avrei comunque combinato nulla..
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Tam quam tabula rasa
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17-11-2005, 17:19
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Quote:
Originariamente inviata da firemoth02
Si..il "problema" e' che ovunque ci sono queste ragazzine gentilissime e sorridenti..un approccio completamente diverso dal nostro..
Anche negli alberghi il servizio e' eccellente, quasi sin troppo: ti chiamano l'ascensore, a volte di schiacciano il pulsante del piano..ti rifanno la camera la mattina..tu arrivi alle 17 dal lavoro, poi riesci per andare a cena..torni in camera e l'hanno rifatta di nuovo..trovi le pantofole pronte vicino al letto ed il letto pronto..
Insomma...in qualche modo e' vero che devono far lavorare il piu' gente possibile..e' pero' anche vero che il servizio e' eccellente.
Chiaramente parlo di strutture di medio/alto livello, diciamo per occidentali. Non ho esperienze in pensioni locali..
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Concordo, ti senti proprio coccolato!
Però ti posso anche riportare una mia esperienza negativa
una sera i clienti decidono dopo cena di portarmi in un karaoke che come sai è una loro usanza..........ad un certo punto mi scappa la pipi e vado in bagno e................
sto facendo tranquillamente la pipi (in piedi) e mi sento uno (o detto uno e purtroppo non una!!!  che comincia a massaggiarmi le spalle........
beh.......mi sono girato incazzato e per poco non gli faccio la pipi sulle scarpe!!!! Ma io dico, vabbè essere gentili e servizievoli......ma anche in bagno?
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17-11-2005, 17:24
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 5.433
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Secondo me voleva qualcosa...
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17-11-2005, 17:32
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
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Spero proprio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però se era una LEI..............un bel massaggio cinese!!!!!!!!!!
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17-11-2005, 20:38
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
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Eh si, è tutto molto bello....
Ma sbaglio o intorno a quei trenini c'é stata e c'é una sostanziosa polemica sui campi magnetici eccetera eccetera ?
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17-11-2005, 23:24
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Dec 2004
Messaggi: 76
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Quote:
Originariamente inviata da Baffo
Ragazzi durante l'ultimo viaggio in Cina ho provato il nuovo treno a lievitazione magnetica
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Ah ah, bella questa!!!! Era un panino magnetico? Di magnetico c'è la levitazione. La lievitazione lasciamola ai fornai!
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17-11-2005, 23:48
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#23
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Guest
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Costi e benefici del MagLev...
Da un punto di vista tecnico la levitazione magnetica (MagLev) si giustifica con l'eliminazione degli attriti su rotaia. Gli attriti delle parti metalliche in movimento e delle trasmissioni crescono col quadrato, col cubo o anche con la quarta potenza della velocità. In pratica, aumentano vertiginosamente.
Generare un campo magnetico repulsivo che sorregga la massa del convoglio è pure dispendiosissimo in termini energetici, ma a velocità oltre i 400 km/h il gioco vale senz'altro la candela. Infatti, a quelle velocità la dissipazione su rotaia, bassa alle velocità inferiori, diviene stratosferica e decisamente superiore all'energia richiesta per il campo magnetico. Ecco quindi perché quei treni, per giustificare la scelta progettuale, DEVONO correre velocissimi.
Naturalmente, resta l'attrito con l'aria e non è poca cosa. Grosso modo aumenta col quadrato della velocità. A 430 km/h è sicuramente rilevante. Non a caso il frontale del treno è molto profilato, onde contenere al massimo le perdite. Va detto che la forma molto lunga aiuta. Comunque, l'attrito aerodinamico è inevitabile, a meno di non fare tratti protetti in depressione, con poca aria. Ci vogliono delle pompe e anche questo costa, ma, forse, a 2-3000 km/h potrebbe convenire. Sì, hanno fatto anche queste speculazioni tecniche. Ma non riguardano il presente, non ancora...
Il treno iperveloce nasce dunque come qualcosa di molto costoso che si giustifica per la velocità, fattore considerato critico. il costo dipende anche dalla manutenzione della linea che è particolarmente onerosa. Per esempio, la monorotaia non può avere imperfezioni e deve essere sempre pulita, altrimenti disturba il campo elettromagnetico od ostacola l'avanzamento della scocca. Tenete presente che i pesantissimi magneti (a flusso elettronicamente controllato) sono vicinissimi alla rotaia, pur non essendo proprio a contatto. Questo sempre per contenere il dipendio di energia per generare il campo...
Il motore è un motore lineare, ossia è un classico motore elettrico che, invece di essere circolare come al solito, è "srotolato". Pertanto, si basa anch'esso sull'azione repulsiva o attrattiva magnetica. In luogo di produrre una coppia torcente (come un motore a pistoni) genera una forza lineare, da cui il nome. Il motore può essere posto nel treno, lungo il tracciato o in entrambi.
A questo punto, il quesito sulla scelta economica e sui consumi si pone in questi termini: è economicamente convienente spendere tot per avere l'ipervelocità su terra? I vantaggi economici generali diretti e indiretti (talora difficili da valutare sul lungo termine) soparavanzano i costi d'investimento e gestione? Se no, allora conviene il vecchio materiale rotabile e si risparmia pure un po' di energia, ma solo a velocità moderate.
I cinesi hanno valutato che conviene (anche per il "marketing nazionale") e inizialmente anche i tedeschi. Il Transrapid tedesco (a Emsland) ha superato la soglia dei 500 km/h! Anche questo treno è stato costruito dalla Siemens (e dalla ThyssenKrupp). Un altro progetto tedesco è stato però accantonato per motivi economici. Spesso si tratta di collegamenti con l'aeroporto. Quindi il discorso sulla convenienza va fatto in abbinamento col volo. Ci sono poi alcuni altri esempi di treni a levitazione in giro per il mondo, non tanti dopotutto...
Bisogna anche dire che, pur a fronte di notevolissimi attriti, i TAV di oggi sono velocissimi. Il TGV francese arriva a 320 km/h, se non erro. In Giappone ne hanno costruito uno da 405 km/h di potenziale, anche se la velocità commerciale sarà decisamente al di sotto. E tutti questi vanno sulle classiche due rotaie. Ma siamo solo all'inizio... I treni MagLev possono tranquillamente raggiungere i 700 km/h, quindi si pongono come degli ottimi candidati per sostituire il trasporto aereo con grandi velivoli.
 
Ultima modifica di Guanaco; 18-11-2005 a 02:58
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18-11-2005, 08:33
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Comunque, l'attrito aerodinamico è inevitabile, a meno di non fare tratti protetti in depressione, con poca aria. Ci vogliono delle pompe e anche questo costa, ma, forse, a 2-3000 km/h potrebbe convenire. Sì, hanno fatto anche queste speculazioni tecniche. Ma non riguardano il presente, non ancora...
Bisogna anche dire che, pur a fronte di notevolissimi attriti, i TAV di oggi sono velocissimi. Il TGV francese arriva a 320 km/h, se non erro. In Giappone ne hanno costruito uno da 405 km/h di potenziale, anche se la velocità commerciale sarà decisamente al di sotto. E tutti questi vanno sulle classiche due rotaie.
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Si, se non sbaglio c'e' uno studio svizzero che prevede lo scavo di gallerie lunghissime tenute a pressione piu' bassa per far viaggiare i treni a velocita' elevatissime.
Il TGV ha una velocita' di crociera (su alcune linee) di circa 320km/h, ed inoltre detiene ancora il record assoluto di velocita' su rotaia, 512km/h, ottenuto su una versione leggermente modificata (diverso diametro delle ruote, affinamenti aerodinamici, composizione del convoglio accorciata).
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Tam quam tabula rasa
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18-11-2005, 14:29
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#25
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da firemoth02
Si, se non sbaglio c'e' uno studio svizzero che prevede lo scavo di gallerie lunghissime tenute a pressione piu' bassa per far viaggiare i treni a velocita' elevatissime.
Il TGV ha una velocita' di crociera (su alcune linee) di circa 320km/h, ed inoltre detiene ancora il record assoluto di velocita' su rotaia, 512km/h, ottenuto su una versione leggermente modificata (diverso diametro delle ruote, affinamenti aerodinamici, composizione del convoglio accorciata).
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Non mi ricordo se era uno studio svizzero, ma sarebbe comprensibile l'interesse degli elvetici, visto il territorio montano che abitano e il peso delle considerazioni ambientalistiche.
Non sapevo che il TGV, sia pure modificato, raggiungesse quella velocità impressionante.
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