Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2005, 19:46   #1
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
Exclamation Scarichi non omologati... voi che sapete ?

preso dal forum Yamaha XT.... l'argomento mi interessa molto visto che monto un paio di cannoni non propriamente regolari....

----------------------------------------------------------------------

Stavo parlando qualche giorno fa con DarioTTE riguardo alle multe per la marmitta non originale, quando mi si è accesa una lampadina...vado a cercare tra i ritagli di giornale che conservo, e mi imbatto in un articolo sull'argomento.
Secondo l'articolo, del 2001, in caso di marmitta non omologata i vigili multano in base all'art 78 CdS, che prevede una multa di 300 e passa euro e il ritiro del libretto di circolazione (da riottenere dopo esame del mezzo rimesso in ordine alla motorizzazione). Nel 2001 però un giudice di pace di Caprino Veronese (VR) accoglieva un ricorso di un motociclista con la sentenza n. 122/01, sancendo che andava applicato il più specifico art 79, riducendo pertanto la sanzione a 65 euro e restituendo il libretto di circolazione.
Ora, ho fatto le pulci al CdS e ho notato che in effetti l'art 79 comma 4 dice che
"Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 . "
http://www.patente.it/codice/79.htm

Andando a vedere l'art 72 scopriamo che i dispositivi interessati da tale norma sono
"I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti. "
http://www.patente.it/codice/72.htm

Mentre l'art 78 commi 3 e 4 (quelli ai sensi dei quali si eleva la contravvenzione) sembra essere più generico e riferirsi alle caratteristiche fondamentali del veicolo, quali motore, telaio, dimensioni...
http://www.patente.it/codice/78.htm

Di conseguenza tale giudice di pace ha ritenuto dovesse applicarsi una normativa più specifica in vece di quella più generale, e pertanto ha ritenuto dovesse applicarsi l'art 79.

Ora quello che vorrei capire è se i vigili multano ancora in base all'art 78 oppure no, in caso di marmitta non omologata. E poi mi chiedo: e in caso di pneumatici non in regola, quale dei due articoli applicheranno?

Perciò vorrei sapere da chi nel forum ha esperienza, diretta o meno, dell'argomento, in base a quale articolo sono stati multati per gomme o marmitte. Se non si sa l'articolo basta dire se è stato sequestrato il libretto oppure no.
Credo sia un argomento che interessa molti qui, no?
Perché se continuano ad applicare il 78 bisognerebbe capire se l'applicazione del 79 è stato un colpo di testa di quel giudice oppure se c'è una base solida per un ricorso: e il modo migliore è scrivere una lettera a quelli di Fuoristrada, che sto già abbozzando. Ma se ormai applicano già il 79 sarebbe inutile scrivere, per questo ho bisogno del vostro aiuto.

per tutti (anche per il giudice)!
http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=16338.0
Vecchio 10-12-2005, 08:44   #2
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Si e' saputo piu' nulla di questa storia?
Vecchio 10-12-2005, 09:12   #3
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Io ho la marmitta (QuatD Titanium) regolarmente omologata (mi porto sempre dietro l'omologazione) ma siccome "ho perso" il dbkiller fa un baccano tremendo (la mia donna butta la pasta quando mi sente arrivare e quando arrivo è bell'è pronta).
Se sto sotto i 2500rpm il suono è civilissimo, mi hanno fermato un paio di volte e meno male non mi hanno chiesto di sgasare davanti a loro.
Piuttosto, io dimentico sempre a casa il kat, supponendo che io abbia ancora la marmitta originale, se mi controllassero accuratamente la moto potrebbero contestarmi qualcosa?
Vecchio 10-12-2005, 09:33   #4
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Se sto sotto i 2500rpm il suono è civilissimo,
Bè, non ti allargare adesso....

Quote:
mi hanno fermato un paio di volte e meno male non mi hanno chiesto di sgasare davanti a loro.
già, sarebbero rimasti sordi...

Quote:
Piuttosto, io dimentico sempre a casa il kat, supponendo che io abbia ancora la marmitta originale, se mi controllassero accuratamente la moto potrebbero contestarmi qualcosa?
Ma no dai, basta che gli dici quello che hai appena scritto, hai dimenticato il kat a casa e perso accidentalmente i dbkiller! Secondo me non ti dicono niente!

MA BERGHEM!!!!!!!!! SEI DA ARRESTO!!!! A me piace il rumore del tuo GS, però da lì a porti il dubbio se è possibile contestarti qualcosa o meno ... ce ne passa!!!!
Vecchio 10-12-2005, 10:03   #5
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
MA BERGHEM!!!!!!!!! SEI DA ARRESTO!!!! A me piace il rumore del tuo GS, però da lì a porti il dubbio se è possibile contestarti qualcosa o meno ... ce ne passa!!!!
Ma allora è per questo che l'ultima volta che i vigili mi hanno fermato per chiedermi i documenti io ho risposto: "Come dice agente? Parli più forte che non sento!"
Ed ero al minimo...
Vecchio 10-12-2005, 11:17   #6
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

A ottobre,fuori Rimini,all'inizio della strada che porta al passo di Viamaggio,una pattuglia fermava sistematicamente ogni veicolo a due ruote di passaggio.Controllavano esclusivamente gomme,scarichi,inclinazione o pulizia della targa.Nel mio caso che monto la laser hanno voluto vedere il badge con l'omologazione e il tipo di moto su cui si poteva montare.Io ho tolto il dbkiller ma se in dotazione per i controlli non hanno un fonometro,non possono contestare nulla e lo stesso vale se non si ha montato il catalizzatore.
Chiudi la discussione