|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-11-2005, 21:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
i conce bmw non rientrano il loro usato .....
|
15-11-2005, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
c'è poco da commentare... spero che tu punisca il conce non andando mai più da lui, nemmeno per i tagliandi
solidarietà
|
15-11-2005, 21:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: messina
|
Usato
|
|
|
15-11-2005, 21:53
|
|
Multistradista
ubicazione: fanculandia
|
non rientrano il loro usato, e continuano a vendere vendere vendere come e quando vogliono... hanno ragione loro!
|
15-11-2005, 22:12
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Berta 100%!!
Se voglio vendere il mio curatissimo GS ad un privato,non ci riesco,ma se lo porto al conce,il fesso che lo paga 1500 euri in più esce subito!!
|
|
|
15-11-2005, 22:13
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da berta
non rientrano il loro usato, e continuano a vendere vendere vendere come e quando vogliono... hanno ragione loro!
|
è così... vendono troppo nuovo...
|
15-11-2005, 22:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: salento
|
che strano
forse è una mia sensazione............
sono alla ricerca di un usato, ho perlustrato diversi conce...
ho notato che hanno una voglia matta di vendere l'usato...come per far posto in salone........di contro mi dite che stentano ad accettare usato......
dopo qualche giorno...addirittura mi richiamano per sapere che intenzioni ho....mi invitano a visionare la Borsa dell'usato sul sito...!!!!
....clima di cambiamenti? ......che ne pensate?
|
15-11-2005, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Uno dei motivi che contribuisce a far FALLIRE un concessionario è una gestione allegra del parco usato...
Significa immobilizzare capitali enormi destinati a deprezzarsi notevolmente in pochissimo tempo...se lo stock usato non "ruota" sono dolori di panza.
Non per nulla le case madri si sono inventate programmi come il FORD USATO DOC, lo STILL NOVO e palle varie...
Purtroppo quando gli chiedi di ritirare mezzi invendibili oppure, anche se si tratta di una moto più commerciabile, ne hanno da vendere e da appendere in stock, ecco che non te la ritirano...
A quel punto però, non ritirando l'usato, cominciano anche a bloccarsi con le vendite del nuovo.. se non si sta in campana può instaurarsi un circolo vizioso estremamente pericoloso per il conce...
Non è bello per il cliente vedere che il conce BMW non ti ritira la moto che t'ha venduto, ma per lui il ritiro di quella moto può essere molto più svantaggioso di una mancata vendita...
Senza offesa  , ma ne hanno venduti 12 esemplari da nuova, ma chi se la compra oggi una 1150 RS?
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 15-11-2005 a 23:23
|
|
|
15-11-2005, 23:17
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
e vabbe... ma servire delle palle gol cosi a barbasma.... nno vale!
cmq è vero.. adesso cominciano a ritirare a prezzi da fame
il bello è che un po di mesi fa.. cazzeggiando chiedo quanto mi dava un conce x la mia prendendo un 1200 (rieto, stavo cazzeggiando)
bene mi dice 10.000...
..e non ci guadagno niente.... peccato che aveva un ADV di un anno piu vecchio in vendita a 11500....
|
|
15-11-2005, 23:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
[QUOTE=absolute beginner]...
Senza offesa  , ma ne hanno venduti 12 esemplari da nuova, ma chi se la compra oggi una 1150 RS?
Purtroppo... una grande verità!
|
|
15-11-2005, 23:23
|
|
Guest
|
Consolati...a me, quando ho tentato di dare indietro una F650GS di due anni, comprata alla BMW, pagata come una BMW, con gli accessori BMW a peso d'oro, con tanti discorsi sull'assegno circolare BMW ecc. ecc.
hanno risposto fra tante altre amenità: "...eppoi "questa" non è neppure una vera BMW"...al che quando, istintivamente, l'ho mandati a cagare, mi hanno detto che un maleducato...
quando ci ripenso mi viene ancora l'istinto...
macheseneandasseroafanculotutti!
|
|
|
15-11-2005, 23:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gasper
Consolati...a me, quando ho tentato di dare indietro una F650GS di due anni, comprata alla BMW, pagata come una BMW, con gli accessori BMW a peso d'oro, con tanti discorsi sull'assegno circolare BMW ecc. ecc.
hanno risposto fra tante altre amenità: "...eppoi "questa" non è neppure una vera BMW"...al che quando, istintivamente, l'ho mandati a cagare, mi hanno detto che un maleducato...
|
Questo non è uno che ha problemi con l'usato, piuttosto è uno che non sa vendere e dovrebbe andare a zappare la terra...
Lamps!
|
15-11-2005, 23:27
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
poi vai a vedere dei k100 (non volgio togliere nulla alla moto è x fare un esempio)
devastati tenuti malissimo, contakm che ha fatto i giro...
... 3000 euro.. sta qua è una bmw... cosa vuoi che siano 120.000 km...
|
|
15-11-2005, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
comprate, comprate il nuovo , correte dietro all'ultima novità pur di farvi vedere con la moto all'ultimo grido........................
ecco i risultati.......
la BMW da moto di nicchia sta diventando una *****....... peggio delle jap, almeno loro non hanno anima, non hanno mercato sull'usato, si deprezzano di brutto ma costano anche poco ( 30% meno di BMW)........
mentra il marchio tedesco si fà pagare come se fosse un mezzo speciale e poi?
questi sono i risultati........... finchè dura................
tanto i " dentisti " ai quali non importa smenarci fior di euro ci saranno sempre e purtroppo ora sono attirati dalle moto......
quando si stuferanno di questo status symbol le vendite crolleranno e ci sarà da ridere..........................
|
|
15-11-2005, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
macheseneandasseroafanculotutti!
|
con tutte le loro moto nuove di *****....................
|
|
16-11-2005, 00:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Lamps!
|
hai pienamente ragione sul fatto che siamo solo in 12 averla acquistata
per fortuna........ meno inflazionato il mercato
ho sopportato inizialmente il peso economico che i conce la rientrano
deprezzandola al massimo
ma ora siamo arrivati che non la rientrano per niente
sono contento a questo punto che non la vogliono ,
così passa la scimmia per il nuovo acqusito e i soldini non gli spendo
ottima politica commerciale bmw
|
16-11-2005, 01:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
ho sopportato inizialmente il peso economico che i conce la rientrano
deprezzandola al massimo
ma ora siamo arrivati che non la rientrano per niente
sono contento a questo punto che non la vogliono ,
così passa la scimmia per il nuovo acqusito e i soldini non gli spendo
ottima politica commerciale bmw
|
Non è la politica commerciale BMW...
Sapessi quante Mazda 626 ho visto NON ritirare dai miei concessionari a clienti che le volevano dare dentro per una Mazda6 quando avevamo più clienti che macchine e stavamo coi tempi di consegna di Mazda6 a 5 mesi...
Lo so che da fastidio... ti capisco
Su determinati modelli che il conce sa che sono degli ossi, o c'è già il compratore oppure non si ritirano...
Un imprenditore non può correre il rischio di ritirare un mezzo e tenerselo in casa magari 2 anni...e smenarci nel frattempo un migliaio di euro...
Finisce che la moto l'ha moto nuova te l'ha venduta in perdita...
Se poi la moto che vuoi ordinare nuova è un modello che vendono a mazzi, preferiscono venderla a chi non ha permuta o gli da in permuta qualcosa di commerciabile...
L'unico modo di limitare i danni è quello di considerare SEMPRE prima dell'acquisto la rivendibilità del mezzo...
Ci sono moto alle volte anche bellissime che nessun concessionario ti ritirerà mai...
Lamps!
|
16-11-2005, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Non è la politica commerciale BMW...
Sapessi quante Mazda 626 ho visto NON ritirare dai miei concessionari a clienti che le volevano dare dentro per una Mazda6 quando avevamo più clienti che macchine e stavamo coi tempi di consegna di Mazda6 a 5 mesi...
Lo so che da fastidio... ti capisco
Su determinati modelli che il conce sa che sono degli ossi, o c'è già il compratore oppure non si ritirano...
Un imprenditore non può correre il rischio di ritirare un mezzo e tenerselo in casa magari 2 anni...e smenarci nel frattempo un migliaio di euro...
Finisce che la moto l'ha moto nuova te l'ha venduta in perdita...
Se poi la moto che vuoi ordinare nuova è un modello che vendono a mazzi, preferiscono venderla a chi non ha permuta o gli da in permuta qualcosa di commerciabile...
L'unico modo di limitare i danni è quello di considerare SEMPRE prima dell'acquisto la rivendibilità del mezzo...
Ci sono moto alle volte anche bellissime che nessun concessionario ti ritirerà mai...
Lamps!
|
Ok, perfetto.
Ma tutto questo è quantificabile.
Dando un usato indietro, sono io a sobbarcarmi
1) Circa 600€ di mancato sconto sul nuovo
2) Sottovalutazione dell'usato (max Eurotax giallo quando loro rivenderanno a prezzi di "Borsa BMW"). Sulla mia R la differenza è di circa 1.000€.
3) Volture e pratiche. (altri 150 €).
Il tutto fa 1.750. Che pago io.
ora, difficile che con diciamo un 7-8% (sono buono) di margine sul nuovo (per 15.000€ di prezzo sono circa 1.050€) con le spese dell'usato pagate da me, lui ci vada a rimettere.
Esiste, vero, lo scoperto finanziario e i costi fissi. Ma il ritardato guadagno sull'usato è poco verosimile che arrivi su queste cifre, a meno che il conce non abbia il 50% di interesse annuo in banca....
Ergo: il deprezzamento è comprensibile, il mancato ritiro è una zappa sui piedi.
Anche perché poi il conce la mia moto la vede con il binocolo e perde i guadagni sul service che sono il vero business.
IMHO
Lampeggi
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
16-11-2005, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Per vendere l'usato ho una mia ricetta che ha funzionato. Ho scritto in un foglio una clausola aggiuntiva al normale contratto di vendita e l'ho fatta firmare dal concessionario.
La clausola dice questo:
- io lascio il mio usato in esposizione dal conce per due mesi in "conto vendita". In questo periodo sia io che il concessionario tentiamo di vendere. Se vendo io, incasso direttamente e ho il nuovo con uno sconto già concordato. Se vende lui, incassa e mi dà la valutazione concordata della moto (miserabile, di solito), più uno sconticino sul nuovo.
- trascorsi i due mesi con l'usato invenduto, la moto viene acquistata dal concessionario alla valutazione concordata (la stessa miserabile di prima) ma senza sconti sul nuovo.
Con me ha funzionato. L'usato l'ho venduto io mettendo annunci gratuiti col mio n. di telefono, quindi mandavo i potenziali acquirenti dal concessionario, col grosso vantaggio per loro e per me che potevano andarci in qualsiasi ora e data e avere un commesso che gli mostrava la moto. Poi, se erano veramente interessati, dovevano richiamare me. E così è andata, sono riuscito a vendere prima del conce, ma ero in ogni caso garantito per la permuta, sia pure a condizioni peggiori.
|
|
|
16-11-2005, 15:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Ok, perfetto.
Ma tutto questo è quantificabile.
Dando un usato indietro, sono io a sobbarcarmi
1) Circa 600€ di mancato sconto sul nuovo
2) Sottovalutazione dell'usato (max Eurotax giallo quando loro rivenderanno a prezzi di "Borsa BMW"). Sulla mia R la differenza è di circa 1.000€.
3) Volture e pratiche. (altri 150 €).
Il tutto fa 1.750. Che pago io.
ora, difficile che con diciamo un 7-8% (sono buono) di margine sul nuovo (per 15.000€ di prezzo sono circa 1.050€) con le spese dell'usato pagate da me, lui ci vada a rimettere.
Esiste, vero, lo scoperto finanziario e i costi fissi. Ma il ritardato guadagno sull'usato è poco verosimile che arrivi su queste cifre, a meno che il conce non abbia il 50% di interesse annuo in banca....
Ergo: il deprezzamento è comprensibile, il mancato ritiro è una zappa sui piedi.
Anche perché poi il conce la mia moto la vede con il binocolo e perde i guadagni sul service che sono il vero business.
IMHO
Lampeggi
|
Dici?
Parlo per la mia esperienza diretta sui concessionari auto, ma non vedo il motivo per il quale il ragionamento non possa essere applicato alle moto...
Non hai idea di quanto usato giaccia nel piazzale di una concessionaria per ANNI, per poi finire ROTTAMATO...
Prova a ritirare per un segmento B nuovo una Citroen Saxo 1.6 benzina del 2000 tanto per citare un tipico "tumore"...
Il valore Eurotax di un simile cadavere è di 2.800 € ma mettiamo anche che venga ritirata dal Conce con una quotazione di 1.400 €, un bel 50% in meno sotto il Tax.
Tieni presente che quest'ultima è una valutazione molto bassa che difficilmente un cliente accetterà, ma ammettiamo che accetti.
La macchina verrà rimessa sul piazzale dell'usato sicuramente a tax+500 €...
A meno di inusitate botte di fortune ci sono ottime probabilità che la vettura resti sul gobbone alcuni ANNI ad arrugginire e svalutarsi nel piazzale per finire poi sotto la pressa...
Considerando che il margine medio su un segmento B è attorno ai 1200 - 1300 € Ivati, capisci bene che non è così remota l'ipotesi che tra 4 anni la macchina finisca allo sfascio e il conce alla fine ci abbia smenato addirittura 100 €...
Immaginati il bagno di sangue che ci può essere su un Segmento D dove i margini sul nuovo sono attorno ai 2300-2500 € e le vetture che si ritirano sono veri e propri macigni.
Prova a ritirare una 156 2.5 V6  e poi ne riparliamo...
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 16-11-2005 a 15:37
|
|
|
16-11-2005, 20:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
no... siamo in 13 ahahah
|
solo che sono molto soddisfatto dell'acquisto... con la moto ci faccio 20-30 mila km all'anno... fra un paio di anni non me ne frega nulla di quello che mi daranno...
l'importante è aver viaggiato bene..., essermi divertito, aver sfruttato il mezzo:
comunque dopo i prezzi si stabilizzano e non scendono più........
vedi le vecchie R &5 R 100 o le prime K 100 .....
|
16-11-2005, 07:38
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Uno dei motivi che contribuisce a far FALLIRE un concessionario è una gestione allegra del parco usato...
Significa immobilizzare capitali enormi destinati a deprezzarsi notevolmente in pochissimo tempo...se lo stock usato non "ruota" sono dolori di panza.
Non per nulla le case madri si sono inventate programmi come il FORD USATO DOC, lo STILL NOVO e palle varie...
Purtroppo quando gli chiedi di ritirare mezzi invendibili oppure, anche se si tratta di una moto più commerciabile, ne hanno da vendere e da appendere in stock, ecco che non te la ritirano...
A quel punto però, non ritirando l'usato, cominciano anche a bloccarsi con le vendite del nuovo.. se non si sta in campana può instaurarsi un circolo vizioso estremamente pericoloso per il conce...
Non è bello per il cliente vedere che il conce BMW non ti ritira la moto che t'ha venduto, ma per lui il ritiro di quella moto può essere molto più svantaggioso di una mancata vendita...
Lamps!
|
amen!!!
|
16-11-2005, 08:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Purtroppo ha ragione Absolute, non c'é niente da fare, un venditore di auto o di moto é comunque e prima di tutto un imprenditore e questi conti li deve fare. E il fatto che prima ti magnificano un modello poi non te lo riprendono indietro neanche a schiodare si verifica in tutti i settori, non solo nelle moto e non solo con le BMW...
L'unico rimedio possibile per il consumatore: tenersi il modello che ha più a lungo possibile senza inseguire scimmie di novità, almeno fino al momento in cui l'uso che ne ha fatto, i Km percorsi ed il tempo trascorso abbattono comunque la quotazione a livelli ragionevoli.
|
16-11-2005, 08:28
|
|
Guest
|
Vediamo se riesco a capire....
la 1150RS non la ritirano perchè, vabbè ne hanno vendute poche...
per la GS650 ti danno, se e quando te li danno, quando sono generosi, almeno €1000 in meno di EUROTAX perchè non è neppure BMW (il bello è che non è stato un solo concessionario a dirmelo)...
la R1200C credo sia considerata alla pari (se non peggio) della 1150RS...
la R1100S credo che non la ritirino neppure sotto minaccia di incendio della concessionaria...
la R1150GS ...quella almeno la ritirano? Mah...mi sembra di aver sentito decine di persone che a meno di svenderle...
Allora...quali sarebbero le BMW che...si costano "un pò" di più è vero, ma vuoi mettere? Eppoi "tengono il mercato", sono un assegno circolare, ecc. ecc.
Mi sapete indicare qual'è il modello?
Io ancora non l'ho capito.
|
|
|
16-11-2005, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cividale del Friuli
|
Quote:
Vediamo se riesco a capire....
Allora...quali sarebbero le BMW che...si costano "un pò" di più è vero, ma vuoi mettere? Eppoi "tengono il mercato", sono un assegno circolare, ecc. ecc.
Mi sapete indicare qual'è il modello?
Io ancora non l'ho capito.
|
Non dimenticarti tutti i modelli della serie K precedenti quelli fino al K 1200 RS/LT/GT...
|
|