Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2005, 07:50   #1
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
Question Fattura per riparazione?

Circa 2 mesi fa sono stato tamponato mentre ero per la strada con la mia mucca... L'assicurazione di controparte ha riconosciuto totalmente la colpa del proprio assicurato e quindi paghera' ... ma vuole una copia della fattura della riparazione altrimenti fara' rivalsa su di me....
Siccome (e per fortuna) non sono esperto in questo campo e sinceramente questa cosa dell'esibizione della fattura non l'ho mai sentita... secondo voi e' lecita una richiesta del genere?
Grazie.

Pubblicità

Vecchio 15-11-2005, 07:56   #2
Guest

predefinito

Si , funziona proprio cosi', una volta che hai riparato la moto devi esibire alla compagnia di assicurazione la fattura che ti ha rilasciato il meccanico.

Vecchio 15-11-2005, 09:15   #3
SirAndrew
Mukkista doc

L'avatar di SirAndrew

ubicazione: Merate...
predefinito

certo...la richiesta è assolutamente lecita e normale prassi, altrimenti quale prova hanno dell'ammontare della riparazione ?

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea  
Vecchio 15-11-2005, 09:23   #4
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

se non la trovi, chiedi la copia al tuo mecca
Vecchio 15-11-2005, 09:44   #5
stringerer
Mukkista in erba

L'avatar di stringerer

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzy
Circa 2 mesi fa sono stato tamponato mentre ero per la strada con la mia mucca... L'assicurazione di controparte ha riconosciuto totalmente la colpa del proprio assicurato e quindi paghera' ... ma vuole una copia della fattura della riparazione altrimenti fara' rivalsa su di me....
Siccome (e per fortuna) non sono esperto in questo campo e sinceramente questa cosa dell'esibizione della fattura non l'ho mai sentita... secondo voi e' lecita una richiesta del genere?
Grazie.
Sì. Previsto dalla legge.
Però se non la mando, loro ti mandano una racc di richiesta e finisce lì.
Mai visto una compagnia agire per ottenere il rimborso.
mai
Vecchio 15-11-2005, 10:03   #6
vittorio
Mukkista in erba

L'avatar di vittorio

ubicazione: pavia
predefinito

si, devi consegnare la fattura (per accellerare consegnarla tu direttamente al perito)
Vecchio 15-11-2005, 10:09   #7
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stringerer
Sì. Previsto dalla legge.
Però se non la mando, loro ti mandano una racc di richiesta e finisce lì.
Mai visto una compagnia agire per ottenere il rimborso.
mai
non e' una questione di assicurazione che deve agire per ottenere il rimborso.
se non presenta la fattura, semplicemente noni liquidano il danno subito.

...comunque rubare alle assocurazioni non dovrebbe essere reato...
cidi non è in linea  
Vecchio 15-11-2005, 10:26   #8
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

predefinito

Premesso che la moto deve essere ancora riparata, ad oggi l'assicurazione mi ha solo comunicato l'importo del danno riconosciuto. In pratica so quanti soldini posso spendere!
Detto questo....
L'assicurazione voleva la fattura per poi effettuare il bonifico sul mio c/c, questo significava quindi che io anticipavo i soldi al mecca e poi loro mi risarcivano. Siccome la cosa non mi andava giu' (perche' devo anticipare i soldi, quando sono stato danneggiato???), dopo un colloquio telefonico, hanno cambiato versione: accreditano subito sul mio c/c l'intero importo ed io entro 3 mesi devo presentargli la fattura a comprova della riparazione.

Cosi' mi sembra piu' logica, anche se la "prova della fattura" proprio non la conoscevo.
Ciao
Vecchio 15-11-2005, 10:30   #9
geppo
Mukkista

L'avatar di geppo

ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Anch'io l'anno scorso ho subito un tamponamento e l'assicurazione aveva richiesto la fattura; il liquidatore però mi ha detto che era sufficiente un preventivo e con quello mi ha compilato l'assegno.

Mi ha detto che richiedono la fattura perché altrimenti si rischiano "...tramacci", ma non dovrebbe essere affar mio girare con il mezzo riparato o danneggiato? Boh...
Vecchio 15-11-2005, 11:54   #10
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Le assicurazioni in Italia essendo ladri legalizzati hanno paura di essere derubati a loro volta.
In Francia ho subito un tamponamento quando avevo ancora la Caponord, la assicurazone francese mi ha pagato senza fiatare le spese dell'albergo dove ho aspettato la riparazione temporanea della moto, le spese ospedaliere, la riparazione temporanea effettuata in Francia e poi il grosso del lavoro circa 6000 Euro dietro presentazioine del preventivo.

Senza neanche voler vedere neanche una foto della moto.

Sharkold
Vecchio 15-11-2005, 12:29   #11
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

ubicazione: Jesolo & Treviso
predefinito

A me hanno richiesto solo il preventivo!
E' la cosa più logica: la porti da mamma BMW (tanto pagano loro) e ti fai fare il preventivo totale e senza sconti e poi ti fai rimborsare i soldi del preventivo..........
Altrimenti con che criterio ti invierebbero i soldi? chi a deciso quanti esattamente? il perito sarà anche bravo ma io mi fido di più del mio mecca che ha sotto le mani ogni giorno le moto!

Ti consiglio di farti fare un bel preventivo così non avrai sorprese dopo dalla assicurazione e dal tue meccanico.
Vecchio 15-11-2005, 12:40   #12
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baffo
A me hanno richiesto solo il preventivo!
E' la cosa più logica: la porti da mamma BMW (tanto pagano loro) e ti fai fare il preventivo totale e senza sconti e poi ti fai rimborsare i soldi del preventivo..........
Altrimenti con che criterio ti invierebbero i soldi? chi a deciso quanti esattamente? il perito sarà anche bravo ma io mi fido di più del mio mecca che ha sotto le mani ogni giorno le moto!

Ti consiglio di farti fare un bel preventivo così non avrai sorprese dopo dalla assicurazione e dal tue meccanico.
Il preventivo e' gia' stato fatto a suo tempo, il perito l'ha gia' visionato ed approvato, ora mi e' arrivata la comunicazione del liquidatore che mi rimborsano quella somma ma dietro presentazione della fattura.
Dopo mia telefonata all'assicurazione, il rimborso avverra' prima della presentazione della fattura (sulla base quindi del preventivo approvato dal perito) che dovra' comunque essere presentata entro 3 mesi per evitare la rivalsa.
Ciao
Chiudi la discussione