Presentazione
Salve a tutti, mi chiamo Fabio, ho 62 anni e da poco possessore di un GS 2016 TB. Ho cominciato con i motorini all'età di 13 anni e non ho mai smesso, sono passato dall'enduro alla velocità e adesso mi dedico al turismo. Volevo già prendere un GS nel 2013 ma volutamente ho rimandato l'acquisto perchè prima desideravo provare altre moto di questo tipo e lasciare il GS per ultimo (come il dolce dopo il pranzo..) Attirato dalle prestazioni super, nel 2014 acquistai la prima KTM 1190 S. Dico prima, perchè mi durò tre giorni. In una curva presa molto allegra trovai il brecciolino proprio in traiettoria, la moto volò via e si schiantò contro il guard rail. Mi andò di lusso perchè riportai solo la frattura di due costole e abrasioni varie (praticamente miracolato), ma la moto era da buttare. La ruota anteriore era entrata nel carter motore e il telaio "aperto" nella zona del cannotto di sterzo. Rimessomi dall'incidente, acquistai un'altra 1190 ma dopo un po' mi resi conto che per la sua altezza e il baricentro alto, la gestione della moto nelle manovre, mi procurava troppa apprensione e così la cambiai con una Yamaha Tracer 900. Moto piccola (in rapporto al KTM) bassa, leggera, con un motore fantastico e un telaio da riferimento. Decisi che quella sarebbe stata la MIA moto e cominciai a "cucirmela addosso". Tra forcelle e ammortizzatore Ohlins, Akrapovic, centralina, frizione antisaltellamento, pedane arretrate, quick shifter,...ecc. ecc.... ci ho messo sopra più di 6.000 €. A questo punto è diventata perfetta ma .....invendibile. Perchè dico questo? Perchè nel frattempo (complice il marketing...) mi è venuta la voglia di andare a cercare posti nuovi, facendo tragitti per lo più in fuori strada e la mia Tracer non è propriamente addatta a questo scopo. La moto che più si confaceva alle mie esigenze era la nuova Africa Twin. Le quotazioni ridicole offerte per la permuta, mi hanno fatto decidere di tenermi la Tracer e affiancare l'Africa Twin. La scorsa estate ero sull'isola di Dugi Otok, in Dalmazia, e mentre percorrevo uno sterrato, mi si è chiuso lo sterzo e sono caduto. Niente di grave, ma, probabilmente per la bassa velocità, nella caduta mi è rimasta la gamba incastrata sotto la moto. Solo grazie all'aiuto dei miei amici sono riuscito a liberarmi e rimettermi in sella. Questo fatto è stato "illuminante". Rientrato a casa ho deciso che mai più affronterò strade impervie/sterrate con moto da 250 Kg. Allora mi sono preso una Yamaha WR250R usata, da 130 Kg, me la sono "cucita addosso" con serbatoio da 20 litri, sella confort abbassata, GPS...ecc. ecc. in pratica mi sono costruito la MIA "Adventure" e adesso giro sereno per i boschi della Slovenia. Restava in piedi il discorso Africa Twin. Cosa me ne faccio? Visto che fuoristrada con endurone non ne farò più, forse è giunta l'ora che mi prenda la mia "ultima" moto, quella tanto procastinata. LA moto da viaggio per antonomasia. Detto fatto, permutato l'Africa con un GS Triple Black del 2016 che me lo sto "cucendo addosso"...ed eccomi qua. Seguivo il forum già da tempo come "guest" e devo fare un plauso a tutti voi per le argomentazioni competenti, unite ad una sana dose di ironia e di perculamenti che più di una volta mi hanno fatto sbellicare dalle risate. Sperando di contribuire in modo fattivo alle varie discussioni, vi abbraccio tutti e vi auguro buona strada.
Ciao
Fabio.
|