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Vecchio 27-12-2017, 22:21   #1
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
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predefinito Allineamento perno fissaggio ruota anteriore

Ciao a tutti,
oggi smontando la ruota anteriore mi sono accorto che il perno passante, per capirci,quello che lavora sui cuscinetti del mozzo del cerchio, non è perfettamente in asse.
In passato ho già smontato la ruota un paio di volte e sono sicuro che il perno scorreva senza intoppi da parte a parte, oggi ho dovuto dare due colpetti con il martello per sfilarlo. L'ultima volta che ho smontato la ruota ant. è stato prima di portarla in officina per il richiamo degli steli, perchè sapendo che erano fuori tolleranza, volevo togliermi il dubbio che la ruota anteriore (cerchi e pneumatico) fossero a posto. Portata dal gommista, l'esito è stato negativo, tutto ok. Siccome questa storia delle forche mi ha tolto un pò di spensieratezza, chiesi espressamente all'officina di controllare tutto l'avantreno, coppie di serraggio e allineamenti vari. La moto ha fatto poco più di 2000km dal richiamo, su asfalto ed ad andature turistiche, quindi credo che il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte.
Ora la moto è ferma senza assicurazione e non modo di portarla in officina e sinceramente mi girano anche un pò le balle....
qualcuno sa fare, o conosce, la procedura per rimettere tutto in asse, penso siano da allentare le vite della piastra inferiore riposizionare il tutto e serrare, ma tra il dire e il fare....
si accettano consigli e suggerimenti
grazie.
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Vecchio 29-12-2017, 00:50   #2
millling
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Che vuol dire perno non in asse? Se la ruota era montata e il perno ovviamente al suo posto sinceramente non capisco dove sia il problema. Il perno una volta inserito correttamente in sede, serrando il dado (preferibilmente a ruota sollevata) e la vite di bloccaggio sul piede del fodero, tutto deve andare in asse.

Ultima modifica di millling; 29-12-2017 a 08:21
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Vecchio 29-12-2017, 08:10   #3
HP2Marc
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forse non hanno messo i steli alla stessa altezza nel Té di sopra.
controllare che i piedi (senza ruota) sono alla stessa horizontale
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Vecchio 29-12-2017, 08:11   #4
Rafagas
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Quoto Milling; il perno se è a raso dal lato dove lo infili è in asse per forza! ALtrimenti avresti avuto anche problemi con i dischi/pinze freno
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Marco
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Vecchio 29-12-2017, 08:54   #5
markclod
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smontato anche io ieri per cambio gomme
(fresca di ritorno dall'aggiornamento per la forcella)
per farlo uscire ho dovuto insistere con qualche colpetto sulla vite di serraggio, ma poi è uscito bene senza intoppi
ho provato a reinserirlo e non ci sono stati problemi
stasera rimonto le ruote, penso senza problemi
è nella norma un po' di attrito
una volta in sede e fissato per bene dovrebbe essere tutto apposto
ciao
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Vecchio 29-12-2017, 08:55   #6
Gabriele-1970
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Originariamente inviata da HP2Marc Visualizza il messaggio
forse non hanno messo i steli alla stessa altezza nel Té di sopra.
controllare che i piedi (senza ruota) sono alla stessa horizontale
giusto, penso che uno sia più in basso.
Provo a spiegarmi meglio, smontata la ruota ho preso il perno, infilato dalla parte sx (stando di fronte alla moto), e quando arriva dall'altra parte, non entra perfettamente, anzi non entra proprio, ma batte contro il bordo del foro,
ovviamente di poco, ma il rimontaggio della ruota non è per niente agevole.
Ho sempre tolto e inserito il perno solo con le mani, senza sforzi particolari.
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Vecchio 29-12-2017, 09:19   #7
Slim_
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Prendi il calibro e misura la distanza tra piastra forcelle inferiore e il punto più vicino dello stelo. Su entrambi, e vedi se c'è differenza.
Se così fosse, la moto tirerebbe da un lato.
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Vecchio 29-12-2017, 10:22   #8
Rafagas
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allora metti il perno e serralo e poi molla (appena) le viti che fissano uno stelo alle piastra e tutto si sistema. Dopo ri serra tutto con dinamometrica se l'hai.
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Marco
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Vecchio 29-12-2017, 11:24   #9
millling
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Fai na prova a mettere il perno senza la ruota...Io penso che ci vuole solo un po di pratica.
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Vecchio 31-12-2017, 12:45   #10
Gabriele-1970
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problema risolto, alla fine non era un fodero più in basso rispetto all'altro, ma ho dovuto ruotare sul proprio asse i foderi, ovviamente movimenti quasi impercettibili. All'inizio del lavoro ho avuto una decina di minuti di panico totale, ero convito di avere i foderi storti, ma ripensando che avevo smontato la ruota tre mesi fà e tutto era ok e nel frattempo non era successo nulla di grave (microtamponamenti o altro) mi sono detto che non era possibile. Ora il perno entra ed esce in maniera fluida senza puntare o sforzare:
Chiedo solo conferma per il serraggio viti piastra inf. 19Nm. giusto???
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Vecchio 31-12-2017, 18:19   #11
cpcermaz
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Scusami non vorrei dire, ma se hai ruotato uno stelo nella piastra e ora e' tutto perfetto,vuol dire che lo stelo e' storto.
Prova a girarlo di 180 gradi nelle piastre e vedi che succede

Ma quando inserivi il perno batteva in avanti indietro alto basso?

Ultima modifica di cpcermaz; 31-12-2017 a 18:21
cpcermaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 09:26   #12
Gabriele-1970
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il perno batteva leggermente indietro, però io penso che in caso di un fodero storto, ruotandolo, magari il perno si presenta davanti al foro però poi non si riesce a far scorrere in maniera fluida.
P.S. gli steli sono entrambi nuovi e utilizzando la moto in quest'ultimo periodo non ho notato niente di strano, ho provato a raggiungere anche velocità ben oltre il limite, non sò quali potrebbero essere i sintomi....
In febbraio la porterò nuovamente in officina, ma quale? sinceramente ne ho provate un paio nella mia zona, ma per vari motivi non mi sono trovato bene.
Ad ogni modo Buon anno a tutti!!
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Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
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