Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2017, 12:53   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito Ho provato la X-Diavel

Come da titolo ....

Premetto non essere il mio genere. La trovo comunque un oggetto bellissimo. Parlo di oggetto, essendo a parere personale un esempio di design che non stonerebbe neppure in salotto. Le finiture sono al limite del maniacale. Il propulsore non ha un cablaggio o una tubatura a vista. Un lavoro realmente certosino.

Tuttavia, prima di averla provata, la reputavo unicamente un giocattolo di lusso da esibire al bar, o sul lungomare le sere di estate.

Dopo una cinquantina di chilometri, posso dire che non la comprerei, ma ho parzialmente cambiato idea.

Bisogna fare l'abitudine ad una posture inusuale. Tuttavia la moto curva in modo insospettabile, frena ed accellera come una ... Ducati.

Chiunque abbia provato una Multistrada, ritroverà la medesime eccellenza a livello di elettronica. L'impianto frenante, coadiuvato dalle Brembo M 50 , è un vero portento.

Due le sorprese.

La prima, è che nonostante l'interasse da camion, la moto si guida. Non è una Panigale, ma prende la corda con una velocità insospettabile.

La seconda è il propulsore. Ancora più regolare e pastoso rispetto all'unità più piccola montata sulla Multistrada, risulta ricco di coppia ad ogni regime, pur non perdendo nulla dell'allungo.

Il cambio mi è parso addirittura migliorato rispetto alla Multi.

Per amor di verità il raffronto è tra la mia Multi DVT in versione street legal, laddove la X-Diavel montava il Termignoni completo, ancorchè omologato...

Certo, in autostrada suppongo sia una discreta sofferenza. E i quasi 30.000 euro della moto allestita con tutte le frocerie del caso, sono uno sproposito di soldi.

Tuttavia devo ammettere come sia un mezzo utilizzabile con gran piacere , e non unicamente un oggetto appariscente da esibire nel locale di turno.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:05   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.882
predefinito

la sua rivale di eccellenza e' la yamaha v max , ma penso che la ducati la stracci sotto ogni punto di vista.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:30   #3
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

io posso giudicarla solo esteticamente: fantastica!
Diavel normale sembra uno scooterone al confronto

(però credo abbiano preso molti spunti dalla CR&S DUU)
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:40   #4
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

come oggetto ebbi le stesse impressioni di dpelago, a Eicma. da vicino è veramente un gioiello. che andasse bene non mi stupisce nemmeno, già la prima serie stupiva per motore e guidabilità, sebbene per me rimane al contrario un cesso dal punto di vista estetico...

unica cosa che veramente non mi piace è la posizione di guida custom. con una triangolazione diversa manubrio-sella-pedane sarebbe fantastica, una specie di grossa naked di lusso
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:51   #5
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Incredibilmente la moto si destreggia bene anche in città.

Regolare sin dal minimo , con una seduta vicino a terra, non è per nulla impegnativa.

Si tratta veramente un bel prodotto. Oltretutto la cinghia , appagante dal punto di vista estetico, rende la marcia ancor più fluida, e scevra da ogni rumore di trascinamento.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:52   #6
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ha una impostazione cruiser con prestazioni da sparo.
Che poi personalmente se dovessi farmi una cruiser sarebbe una harley, e se dovessi farmi una moto da sparo mi farei una panigale.
Unisce bene ma a caro prezzo due mondi che hanno poco o niente a che vedere l'uno con l'altro.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:53   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.882
predefinito

se pero' vuoi una cruiser con prestazioni da sparo non ha rivali !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:15   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

E se ti accontenti di una che funziona l'unica alternativa che hai è Guzzi. Ma una California va un quarto di una X-Diavel...

Gran bella moto, devo riconoscerlo anche io.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:15   #9
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.485
predefinito

A me la vMax affascina tanto di più considerando pure che ha già 8 anni alle spalle...
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:18   #10
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche la VMAX ha un livello di finiture altissimo, niente a che vedere con il resto della gamma Yamaha (forse fjr)... però appunto inizia a essere vecchiotta e anche un po' superata tecnologicamente. 200 cv senza controllo di trazione sono pericolosetti
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:22   #11
LaSuocera
Mukkista in erba
 
L'avatar di LaSuocera
 
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 345
predefinito

Quando la presentarono ammirai molto lo stile ma montandoci sopra ad Eicma non mi piacque la postura. C'è da dire che è disponibile anche il kit per portare le pedane ad una posizione molto più da moto sportiva, e anche che sulla Multistrada 2018 monteranno il motore della XDiavel
__________________
Mts 1260 PP
LaSuocera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:28   #12
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LaSuocera Visualizza il messaggio
e anche che sulla Multistrada 2018 monteranno il motore della XDiavel
.... è uno dei motivi per i quali l'ho provata con attenzione

Circa la California, che non ho provato, a me pare molto più datata, e visivamente molto meno performante.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:53   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Sicuramente non è solo questione visiva. La California è un bel classico, una moto che non nasce con lo stesso spirito e lo stesso obiettivo della X-Diavel: diciamo che almeno a mio parere è altrettanto bella ma in un modo diverso. Ed entrambe hanno un modo di andare lontano anni luce dalle Harley...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 15:15   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.882
predefinito

a me piaceva molto la HD street rod, derivata dalla v-rod per gli europei, l'han fatta un paio di anni, credo la piu' detestata dagli harleysti veri. Non a caso piaceva a me
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 15:16   #15
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

la moto è bella da perderci la vista. concordo in pieno con te
l'ho provata e riprova ed avuta anche qualche giorno di fila grazie al mio amico conce.
alla fine scelsi la diavel normale perché la X era davvero inutilizzabile in città per via della postura e soprattutto per via delle sospensioni che hanno una taratura da vera superbike.
l'utilizzo in città ne risulta pertanto, alla fine, gravemente compromesso in quanto il passaggio su basoli, s. pietrini, buche ed avvallamenti è improponibile... non parliamo del passeggero ............
ti spacchi davvero la schiena ad ogni asperità della strada!
la posizione in sella, invece, con le pedane arretrate (optional) cambia drasticamente e diventa assolutamente normale. anche la conduzione della moto ne beneficia non poco riportandola ad una postura tradizionale.
il motore, cambio e freni sono una vera libidine... nulla da eccepire
in sostanza, la suggerisco a chi va al bar senza percorrere strade troppo sconnesse
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 15:27   #16
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

@Pepot.... Già, le sospensioni.

In effetti hanno una taratura marmorea. Credo siano settate in funzione di una guida, che la cavalleria del propulsore suggerisce ad ogni apertura del gas.

Probabilmente hanno anche il merito di mantenere una luce a terra che generalmente è preclusa a questo tipo di moto.

Difficile non concordare con l'esimio moderatore che il confort ne risenta un tantino

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 16:18   #17
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

triste notare quando lo stato sempre peggiore (la cosa va e andrà sempre peggio) delle nostre strade comprometta in parte il godimento dei mezzi a due ruote, fino anche ad influire sulla scelta del tipo di mezzo
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 16:35   #18
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Diciamo che nella fattispecie, o abiti in autodromo, o anche i sassolini per strada danno fastidio

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 16:41   #19
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
triste notare quando lo stato sempre peggiore (la cosa va e andrà sempre peggio) delle nostre strade comprometta in parte il godimento dei mezzi a due ruote, fino anche ad influire sulla scelta del tipo di mezzo
purtroppo è proprio così, è uno dei motivi per cui temo che non apprezzerei il ritorno su una stradale (e lo vorrei tanto)

P.S. bellissima la X-Diavel, non è il mio genere ma apprezzo molto il fatto che si costruiscano moto guidabili con la sella bassa
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 17:41   #20
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Diciamo che nella fattispecie, o abiti in autodromo, o anche i sassolini per strada danno fastidio

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
esattamente... e mai sassolini furono avverti così chiaramente sotto il culo di un centauro
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 17:59   #21
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.106
predefinito

@Pepot, posso chiederti perché hai venduto la MGX21?
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 18:09   #22
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
@Pepot, posso chiederti perché hai venduto la MGX21?
perché per principio devo avere una sola moto con la quale vado in giro in città tutto l'anno e faccio le commissioni quotidiane
non voglio avere due moto e non prenderò mai uno sputer!
la guzzi era troppo ingombrante per l'uso che ne facevo ed aveva il difetto di avere le borse molto basse ed interamente in carbonio.
dovevi fare attenzione a dove passavi e soprattutto a dove la lasciavi per evitare graffi irreparabili.
persino nel cortile del mio uff era un incubo ed anche nel parcheggio super custodito del tribunale dove mi conoscono bene
avevo sempre l'ansia di trovare una borsa rigata cosa che peraltro si è verificata!!
oltre a questo incubo aveva il gravissimo difetto che in città raggiungeva in pochi minuti una temperatura assurda nella zona testicoli e ginocchia nonostante la avessi utilizzata prima dell'estate ovvero ad aprile quando a napoli abbiamo già 22 gradi di media
quindi per la prima volta in vita mia salivo su una moto per andare in uff e non vedevo l'ora di scendere
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 18:15   #23
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.106
predefinito

Ok, grazie. Capisco e condivido.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 20:30   #24
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
A me la vMax affascina tanto di più considerando pure che ha già 8 anni alle spalle...
concordo, quel V4 1700 è un opera d'arte, e con quelle moto vai solo al bar e sul diritto, V-MAX per questo uso è il massimo.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 20:39   #25
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.216
predefinito

La cinghia???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©