|
30-05-2017, 15:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Codevilla
|
Indecisione sul filtro aria gs 1150
Ciao ragazzi scrivo questo post per un dubbio che mi assale
Un mese fa ho voluto vitaminizzare la mia gs 1150
Ho prese sul eBay un filtro k&n e tramite fb una centralina aggiuntiva "roger cioni" per quanto riguarda la centralina è tutto ok fa il suo dovere e son felice ma per quanto riguarda il filtro non so se montarlo o no perché ho fatto diverse prove con quello origina e il k&n, e mi sembra che il risultato sia pressoché identico
O forse è il cosiddetto effetto "placebo"
Accetto consigli
Se ho sbagliato sezione chiedo umilmente scusa hai moderatori e spostatemi nella sezione giusta 😬
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-05-2017, 15:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bruino (TO)
|
Lascia quello originale che di aria ne passa già fin troppa!
|
|
30-05-2017, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
O monta il k&n ma senza oliarlo o di aria ne passerà poca (mia esperienza)
|
30-05-2017, 19:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Pescara
|
ma xchè dite queste cose? sic!!!!
|
30-05-2017, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
O monta il k&n ma senza oliarlo o di aria ne passerà poca (mia esperienza)
|
così insieme all'aria passerà anche la polvere la sabbia.
|
31-05-2017, 06:23
|
|
Mukkista doc
|
Passerebbe anche da un filtro normale...poi dipende da cosa ci fai con la moto, strada o off?
|
31-05-2017, 23:25
|
|
Mukkista doc
|
quello originale...in "carta"....ha un potere filtrante di gran lunga maggiore dei filtri "aperti" anche quando sono trattati con olio spray (immagina senza olio) se così non fosse perché pensi che stiamo a cambiarli quando sostituiamo eprom con altre rimappate?
Comunque se li metti a confronto vedi che la porosità è notevolmente diversa.
|
31-05-2017, 23:52
|
|
Guest
|
Ho fatto parecchi anni e km con eprom riappare e filtro km (e ypsilon e scarico libero). Zero problemi. Messa originale al momento della vendita (la voleva così..) sembrava un'altro motore. Monta monta...
|
|
|
01-06-2017, 14:26
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
pensare che il kn in cotone oliato sia preferibile a quello in carta speciale sintetica e' come ritenere che la ford T sia meglio della golf ultimo modello...e ne abbiamo parlato varie volte.
Il cotone oliato o addirittura la paglietta metallica oliata, e' roba da anni 50.
Il potere filtrante e' penoso rispetto a un filtro in carta.ROba tipo 95% contro il 99 e passa %. E hai voglia a dire che tanto il motore non ne risente, su 100.000 km ne risente eccome. come detto mille mila volte.
Un motore 1000 cc a 12000 giri ingurgita 100 litri di aria al secondo.
Il che vuol dire che con filtraggio al 99% ingurgita 1 litro di polvere, al 95% ne ingurgita 5 . AL SECONDO.
daccordo che non e' corretto confondere litri con kg naturalmente. e che quindi i kg dipendono essenzialmente dall'ambiente. Ma significa che con un KN il motore ingurgita 5 volte di piu' polvere che con uno in carta. La durata dei motori moderni rispetto a quelli di un tempo e' dovuta alle lavorazioni migliori ma sopratutto alla capacita' dei filtri moderni e degli olii moderni. Se fosse vantaggioso avere filtri piu' permeabili lo farebbero le case, visto che non gli costerebbe niente, anche a livello di norme antiinquinamento , visto che all'aspirazione puoi fare quel che vuoi, gli inquinanti sono allo scarico. Se le case filtrano a un certo modo e' per garantire durata. Mica perche' son scemi...
|
01-06-2017, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
Per esperienza, il K&N oliato filtrava anche troppo, mi faceva consumare di brutto, fumava allo scarico, candele annerite etc.
Solo cambiando il filtro con un hiflo "secco" tutto è tornato alla normalità. E non parlo di effetto placebo
E l'ho sentito dire spesso da chi è più esperto di motori di me, se lo monti non oliarlo o metti davvero solo un velo d'olio (meglio se spray), almeno per uso stradale.
Se vai nel deserto ovvio ti serve che filtri la polvere....
|
01-06-2017, 17:37
|
|
|
infatti yuza, il filtro in cotone se lo lasci non oliato filtra poco, almeno la moto va ma entrano anche gli scogli della diga foranea. Se lo lubrifichi si impasta rapidamente, e non solo non passa la polvere, ma nemmeno l'aria. I filtri che usavano 50 anni fa sui grossi diesel navali o generatori erano molto piu' furbi. L'aria doveva fare un percorso a labirinto in cui non doveva attraversare l'olio, ma bensi' lambirlo facendo dei sali scendi in labirinti , per cui chiaramente le particelle pesanti cadendo verso il basso venivano intrappolate dall'olio. Ovviamente questo funzionava piuttosto bene ma richiedeva filtri di dimensioni enormi, impraticabili su un mezzo di trasporto. Ogni tanto si scolava l'olio pieno di polvere e si rimpiazzava. Ma l'aria non attraversava niente, era il percorso che la depurava. E' ovvio che costirngere aria polverosa ad attraversare una garza intrisa di olio la intasa rapidamente oltre a essere un sistema primordiale. ma...potenza della pubblicita'...ce lo spacciano per "rrrrrracing".
|
02-06-2017, 08:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bruino (TO)
|
Direi che si può chiudere!!! (Sempre grande Aspes!!!!!!!)
|
|
02-06-2017, 10:39
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
E' ovvio che costirngere aria polverosa ad attraversare una garza intrisa di olio la intasa rapidamente oltre a essere un sistema primordiale. ma...potenza della pubblicita'...ce lo spacciano per "rrrrrracing".
|
Il filtro della Honda XL va intriso d'olio, ero racing e non lo sapevo.
|
03-06-2017, 12:35
|
|
|
anche quello originale della mia cbx 1000 (del 1980), arrivato imbustato honda e gia' umido di olietto.
Ma almeno e' in spugna sintetica, gia' meglio mille volte del cotone. E di superficie veramente ampia, cosi' non si intasa in 5000 km.
Che poi a dirla tutta, in 100000 km cambi 3-4 filtri in carta e te li dimentichi. Un kn se vuoi mantenere unn minimo di efficienza sei li a impiastrarti ogni 5000 , e ti costa come 3-4 in carta,sai che mi frega se dura.
|
04-06-2017, 22:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Pescara
|
Aspes e del P08 in polietilene che ne pensi?
|
05-06-2017, 11:32
|
|
|
non ho la competenza per giudicare. Resta saldo il principio generale. Se vuoi filtrare efficacemente senza strozzare devi aumentare il piu' possibile la superficie attraversata. Quindi fare le pieghettature molto fitte e molto profonde e' una cosa decisamente vantaggiosa. Se in linea puramente teorica tu potessi avere un filtro dalla superficie ampissima avresti un flusso aria pressoche' pari a non avere filtro.
Secondo concetto, sono sfavorevole a filtri che necessitano di olio a meno che non vengano puliti spesso (tipo mezzi da competizione fuoristrada) perche' si intasano molto rapidamente. PErtanto, ben vengano materiali moderni che abbiano caratteristiche paprticolari, ma il concetto generale resta: piu' permeabile vuol dire proteggere poco il motore. Se vuoi che passi tanta aria pur tra "maglie strette" l'unica via e'' aumentare la superficie. Qualunque materiale usi guardero' sempre con molto scetticismo un filtro con poca superficie, o addirittura "piatto" o quasi, con poche piegoline e poco profonde.
La superficie ampia e' TUTTO per un filtro.
|
06-06-2017, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
Il filtro tipo BMC o K&N hanno le stesse pieghe del filtro di carta (originale) per cui la superficie complessiva "vuoto per pieno" e la stessa, a differenza delle maglie del BNC o K&N per cui mi pare logico che la superficie di passaggio dell'aria è maggiore in questi ultimi.
Ovviamente bisogna evitare di impegnare il filtro come se fosse un pesce da friggere o utilizzare olio non specifico ovvero diverso da olio spray per filtri antigocciolamento.
Riguardo i nuovi filtri del tipo a secco di nuova generazione, la maggiore superficie filtrante viene "recuperata' dal minor spessore del filamento che costituisce l'elemento filtrante.
Per comprendere quel che dico bisogna valutare anche a occhio la superficie dei vuoti per unità di superficie del filtro ("vuoto per pieno").
|
07-06-2017, 11:43
|
|
|
sei sicuro? perche' io ho avuto e sperimentato un bmc (senza risultati e poi eliminato)e ho visto i kn. Il filtro in carta del GS (per esempio) ha la profondita' delle piegoline molto superiore, a occhio direi almeno 3 cm , non mi pare che il bmc o il KN fossero cosi' "profondi", ma magari ricordo male.
Quel che voglio dire, perndendo un vecchio filtro in carta, tagliandolo con le forbici e stendendolo, secondo me fa MOLTA piu' superficie di un KN o un bmc "steso" alla stessa maniera.
TRa l'altro se non ricordo male con un bmc (e forse anche con un KN), se guardi in trasparenza con la luce vedi da parte a parte, il che vuol dire che "passa di tutto".
|
07-06-2017, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: regno dell'insubria
|
No,non ricordi male dal bmc non so ma il k&n sembra un groviera. ......
|
|
08-06-2017, 00:21
|
|
Mukkista doc
|
Le mie non sono convinzioni personali e solo intuitive, che comunque vi ho illustrato, ma sono basate anche su riscontri strumentali.....passo al dunque.
Sulla Ducati SS1000DS che NON ha la sonda lambda, la carburazione (regolazione del CO) va fatta con sw di diagnosi, previa misurazione con gastester del CO.
Dispongo di gastester professionale (Sincro CZ 300).....misuro il CO allo scarico e regolo a 3,5 %, con moto dotata di filtro di "carta" originale.
A questo punto sostituisco il filtro con uno "aperto", con il risultato di avere un motore con carburazione magra, con un CO che mi scende a 2,8 %.
Stiamo parlando di un motore "ignorante" che non ha sonda lambda, dove sono io che ho gestito la carburazione quando l'ho portata a 3,5 %.
Per concludere l'unica ovvia spiegazione dello smagrimento avuto a seguito della sostituzione del filtro è stata dovuta al filtro aperto, per l'ovvio motivo legato al filtro aperto che consentiva una maggiore quantità di aria.....traete le dovute considerazioni.
PS
l'esperienza che vi ho illustrato,con gli stessi risultati, è una costante per chi "gioca" con motori ignoranti, per come potete riscontrare in rete su vari forum
Ultima modifica di maurodami; 08-06-2017 a 00:30
|
|
|
08-06-2017, 10:40
|
|
|
maurodami, non dici nulla di diverso o in contraddizione a quel che ho detto io. Il filtro piu' aperto smagrisce? ovvio. Se lo levassi del tutto smagriresti ancora di piu'. Quello che dico e' altrettanto ovvio, che se smagrisce vuol dire che protegge di meno, che passa piu' aria, ovvero passa anche piu' pulviscolo. Io sostenevo che il filtro di serie e' il miglior compromesso tra flusso e protezione.Tutto li'. Non siamo in contraddizione.
|
08-06-2017, 14:06
|
|
Mukkista doc
|
aspes, la polvere sottilissima passa anche con l'originale e lo avrai visto quando lo smonti ma quella non fa danni e comunque sia è inevitabile. Con quelli aperti passa più aria ma comunque viene filtrata essendo costretta a passare "tortuosamente" atteavetsi le maglie del filtro. Il trattenimento delle poveri sottili è assicurato dalla presenza dell'olio che impregna l'elemento filtrante durante il percorso tortuoso tra le maglie.
Dimenticavo di dire che l'olio non deve inzuppare il tessuto altrimenti si forma un vero e proprio filtro-tappo che si cementifics.
Comunque con il tuo ultimo intervento ci siamo capiti.....non mi pare di dover aggiungere altro pena essere prolisso.
|
09-06-2017, 10:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vigone
|
Vorrei montarlo anche io (ho eeprom,y ed altro) ma sono indeciso,
la cosa più bella è il suono di aspirazione che dona alla mukka. L'ho sentito da un amico ed è favoloso
|
|
|
09-06-2017, 11:01
|
|
Mukkista doc
|
Io l'ho montato solo per la "sostanza", in quanto la configurazione originale della moto mi dava problemi (in estate) di autodetonazione. Per cui ho cambiato eprom e di conseguenza filtro e scarico originale, con qualche piccola modifica per renderlo un po' più libero.
|
09-06-2017, 11:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
Hai modificato la scatola filtro?
|
|
|