Come già accennato, ho cambiato la mia r1150r per una multistrada s ed ecco le mie prime impressioni che posto con piacere per chi me lo ha chiesto.
Estetica...è soggettiva, ma lasciatemi dire che carene rosse, ruote nere e sospensioni oro stanno prorio bene insieme.
Ho fatto con i miei amici un bel giro tra Val Tidone, Penice, Val Trebbia e Val D’Aveto. L’ideale per il rodaggio, durante il quale non si devono superare i 5500 giri.
La moto sembra pesare la metà della bmw, sia da fermo, sia come inerzia direzionale.
Le sorprese più grandi sono in ingresso curva, dove, tra assenza di telelever e frenata combinata (la mia bmw aveva l’abs) non si può entrare in curva ancora pinzati. Alle prime curve è sconcerto, e devo anora riadattare il mio stile di guida.
C’è da considerare che io sulla bmw non ho MAI usato il freno dietro (ci pensava la combinata), che invece qui è essenziale per l’ingresso in curva , nel senso che usando olo l’ant. In curva non ci si entra proprio...
Comunque credo sia normale, bisogna solo prenderci la mano, frenare e accelerare prima.
L’agilità nei cambi di direzione e nel scendere in piega non è nemmeno paragonabile alla bmw.
Così come la tendenza a impennare.
Le sospensioni (ohlins) mi sembrano molto a posto. Morbide all’inizio e dure verso fine corsa.
Il motore... già rispettando il rodaggio mi sembra una bomba.
Quello che mi stupisce è che stando ai numeri (cv, coppia) non dovrebbero esserci grandi cambiamenti, ma in pratica sembra un bmw preparato! Soprattutto è l?assoluta rapidità a salire di giri che mi ha stupito. La sensazione è di un gran calcio nella schiena e braccia strappate. Almeno per i miei parametri!
Freni ancora sottotono, spero perchè ancora nuovi nuovi.
La posizione di guida è galvanizzante, col manubrione vicino, e per me (168cm) anche comoda come gambe e protezione.
In linea di massima è ovviamente più sportiva ma non così scomoda come uno si aspetterebbe.
Per me era proprio quello che cercavo.
Spero di riuscire ad affinare la mia tecnica di guida, soprattutto dopo 4 anni di frenata combinata e servofreno.(Io mi sono sempre scagliato contro questi dispositivi, ma mai contro l’abs).
La consiglierei sicuramente ad un gran numero di persone perchè il pompone spinge bene, i cavalli sono quelli giusti, ti ci diverti, ha un po’ di protezione e con le borse rigide ci fai tutto il turismo che vuoi.
Gran ferro!