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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-02-2017, 16:06   #1
PriceMan
Mukkista
 
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predefinito Utilizzo del cambio

Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.

Esempio: sono in quarta, frenano per fermarsi ad un semaforo e solo una volta fermi - quindi a moto ferma - scalano le marce per portarsi in prima e ripartire.

Secondo voi è corretto?

Io non l' ho mai fatto: quando devo scalare, scalo e mollo sempre la frizione, poi riscalo e la rimollo...ecc.
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Vecchio 08-02-2017, 16:22   #2
Mcfour
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Ho sempre scalato gradualmente, in maniera direttamente proporzionale alla velocità... anche perchè il freno motore aiuta a fermarsi...
Il sistema che hai descritto a mio modo di vedere non è corretto, smanettare fermo al semaforo con il pedale del cambio, non consente in maniera, diciamo meccanicamente più corretta, scalare i rapporti rispetto a quando lo si fà in movimento... secondo me..
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Vecchio 08-02-2017, 16:24   #3
Claudio Piccolo
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Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.

quelli sono motociclanti.
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Vecchio 08-02-2017, 16:25   #4
kurtz
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non esiste un modo corretto, dipende dalle circostanze di guida, dall'abitudine ad usare il freno motore con i 4t o dalla necessità nel caso dei 2t e poi dalla moto che hai.
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Vecchio 08-02-2017, 16:29   #5
aspes
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se uno e' totalmente disimpegnato puo' anche fermarsi in quarta e poi scalarle tutte da fermo, ma le moto hanno la frizione in bagno d'olio e gli ingranagig sempre in presa, quindi nietne di piu' facile che si inceppi il pedale in qualche marcia. Niente di grave, fai muovere la moto avanti e indietro di qualche cm e rilasci appena la frizione, ma per fare tutto sto sbattimento tanto vale scalare mentre si arriva, al limite se sei disimpegnato ne levi tre di seguito un metro prima di essere fermo. COmunque e' un guidare da automobilista mancato.
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Vecchio 08-02-2017, 16:31   #6
yuza
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Su alcune moto asiatiche a tamburo aperto salendo dopo la 4a c'è la folle, poi la prima e così via, quindi in pratica usano la leva solo verso l'alto, avendo tra l'altro il bilanciere.
Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
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Vecchio 08-02-2017, 16:34   #7
Mcfour
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Se non scali le marce arrivi al semaforo con la frizione tirata... perche se no la moto si spegne con un rapporto alto mentre freni...
Arrivare al semaforo con la frizione tirata... secondo me non è corretto...
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Vecchio 08-02-2017, 16:34   #8
Teo Gs
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...#5

....Quoto Aspes.. !!!
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Vecchio 08-02-2017, 16:43   #9
Mcfour
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Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
In ciabatte si può usare il cerotto per i calli... posizionato sul piede altezza leva cambio..
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Vecchio 08-02-2017, 16:46   #10
Wotan
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Vecchio 08-02-2017, 17:01   #11
enzissimo
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Sarebbe anche potenzialmente pericoloso, questo me lo hanno spiegato 20 anni fa quando feci la patente: se per caso avessi bisogno di accelerare per poter scampare un pericolo devi sempre avere la marcia giusta.
Se sei in 6° a 30 km/h non sei pronto ad accelerare, devi scalare e il tempo, in caso di pericolo, si sa che non è mai tanto
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Vecchio 08-02-2017, 18:26   #12
Nonmollo
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Se capita che devi attacarti di brutto ai freni per una emergenza ,ci sta che tiri anche la frizione e rimani nella marcia alta ..
ma farlo di proposito secondo il mio parere e' sbagliatissimo.
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Vecchio 08-02-2017, 18:34   #13
bim
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Ci sono tanti modi per arrivata al medesimo risultato....
Sono riflessi condizionati, sbaglia anche quello che continua a cambiare inutilmente, magari con la doppietta.
Io amerei la guida fluida, con il motore Ed il cambio Mai stressati Ed aborro quelli Che hanno la moto sempre in tiro, poi magari faccio tutto il contrario.
Ma poi perche' mettete in folle al semaforo? Per perdere 5 secondo alla partenza e fare un bel clock?
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Vecchio 08-02-2017, 18:44   #14
Olerico
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Per disattenzione. Concordo pienamente sul fatto che si debba arrivare al semaforo in prima o folle. Ma poi spesso per disattenzione mi fermo in IV, a volte addirittura in V. A volte sono così stordito che riparto in terza. In seconda è come ripartire in prima, ma in terza....
Più spesso me ne accorgo quando mi fermo e se il cambio si impunta faccio come dice aspes: mollo leggermente la frizione e la marcia si scala... Invece quando sono attento arrivo al semaforo in folle, inserito tre metri prima di fermarmi.
Olerico
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Vecchio 08-02-2017, 18:45   #15
Paolo67.
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Beh...Secondo me , meno si rimane fermi a frizione tirata meglio è...Fermarsi con marce alte non lo concepisco neanche...Sei costretto a tirare la frizione 50 metri prima minimo...Che poi tirare fuori tutte le marce da fermo ,col GS , è tutto un strataklang...

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Vecchio 08-02-2017, 19:03   #16
Lucasubmw
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Se avete fatto scuola guida vi è stato insegnato di scalare in fase di rallentamento.


Poi sappiamo tutti che in alcuni casi non è possibile.

Io per esempio quando esco dall'autostrada nella corsia di decelerazione 1 volta su 2 faccio 6a 4a, sui 100/110 km/h.
Alle rotonde scalo tranquillamente.
Ai semafori mi sembra che faccio lo stesso, ma al momento non mi viene a mente la sistuazione, dove abito io ci saranno 3 semafori nel raggio di 20 km.

Il motore soffre se lo fate rallentare in 4a, è uno dei motivi di usura (Aspes insegna), come tenere la frizione premuta quando si è in coda (il mi babbo insegna).

Poi fate vobis
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Vecchio 08-02-2017, 19:54   #17
gigibi
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Ecco perché ad alcuni le pastiglie dei freni durano poco, non per le staccate con il coltello fra i denti,,, praticamente come guida l'auto mia moglie
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Vecchio 08-02-2017, 20:13   #18
er-minio
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Secondo voi è corretto?
No. IMHO.
Quello che dice aspes in primis.

Cambi i freni ogni 3 mesi se guidi così in città.

Poi, se capita che devi ripartire di colpo perchè succede qualcosa (esempio stupido: la macchina che ti arriva lunga da dietro) mentre stai per fermarti e stai ancora in quarta son dolori.
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Vecchio 08-02-2017, 20:18   #19
RedBrik
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Ma scusate.

Chi mette la 4 in città?

Io fatico a mettere la 2...

Ok, dipende dalla moto. Con il Kappa potevo anche partire in 5 in effetti.

Comunque potendo scegliere, questa è la procedura corretta: 4, avvicinamento al semaforo, frizione, scala tutto fino in prima, molla di colpo la frizione, moto intraversata fichissima sul sanpietrino, ritirata su di reni, gli ultimi 20 metri in impennanta e poi, classico, burn-out mentre si aspetta il verde.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 08-02-2017, 20:50   #20
mascher
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Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia
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Vecchio 08-02-2017, 21:20   #21
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Lo ha notato anche honda. Infatti adesso le loro moto sono equipaggiate con DCT.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 09-02-2017, 08:24   #22
Dive68
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Sono sputteristi che si ricordano all' ultimo momento che hanno il cambio
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Vecchio 09-02-2017, 11:46   #23
aspes
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Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia
io sempre, con tutte le moto, entra meglio la marcia ma sopratutto non si danno colpi di giri al motore e strapponi alla trasmissione. QUel che dicevo si riferiva a guida molto lenta e rilassta in citta', nel mio caso scalo tranqullamente e senza fretta tutte le marce mentre mi avvicino al semaforo, e metto folle nell'ultimo metro prima di fermarmi. Non sto mai fermo a frizione tirata. E se proprio si vuole evitare il clonk al mettere la prima (che peraltro con la frizione a secco del gs non si sente NIENTE), basta spostare lievemente col piede la moto in avanti mentre si inserisce la marcia, basta un paio di cm.
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Vecchio 09-02-2017, 11:55   #24
Flying*D
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Sono scooteristi con la moto, non hanno una cultura della moto e non capiscono la cazzata che stanno facendo..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 09-02-2017, 12:39   #25
bim
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Aspes
Come farai mai col quickshifter o come cavolo si chiama il cambio servoassistito?
.....
Potresti usare il pulsante di massa.... Ahahah
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