|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2017, 16:06
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
Utilizzo del cambio
Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.
Esempio: sono in quarta, frenano per fermarsi ad un semaforo e solo una volta fermi - quindi a moto ferma - scalano le marce per portarsi in prima e ripartire.
Secondo voi è corretto?
Io non l' ho mai fatto: quando devo scalare, scalo e mollo sempre la frizione, poi riscalo e la rimollo...ecc.
|
|
|
08-02-2017, 16:22
|
#2
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Ho sempre scalato gradualmente, in maniera direttamente proporzionale alla velocità... anche perchè il freno motore aiuta a fermarsi...
Il sistema che hai descritto a mio modo di vedere non è corretto, smanettare fermo al semaforo con il pedale del cambio, non consente in maniera, diciamo meccanicamente più corretta, scalare i rapporti rispetto a quando lo si fà in movimento... secondo me..
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
08-02-2017, 16:24
|
#3
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.588
|
Quote:
Originariamente inviata da PriceMan
Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.
|
quelli sono motociclanti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
08-02-2017, 16:25
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello
Messaggi: 858
|
non esiste un modo corretto, dipende dalle circostanze di guida, dall'abitudine ad usare il freno motore con i 4t o dalla necessità nel caso dei 2t e poi dalla moto che hai.
__________________
k1300s
|
|
|
08-02-2017, 16:29
|
#5
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.701
|
se uno e' totalmente disimpegnato puo' anche fermarsi in quarta e poi scalarle tutte da fermo, ma le moto hanno la frizione in bagno d'olio e gli ingranagig sempre in presa, quindi nietne di piu' facile che si inceppi il pedale in qualche marcia. Niente di grave, fai muovere la moto avanti e indietro di qualche cm e rilasci appena la frizione, ma per fare tutto sto sbattimento tanto vale scalare mentre si arriva, al limite se sei disimpegnato ne levi tre di seguito un metro prima di essere fermo. COmunque e' un guidare da automobilista mancato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
08-02-2017, 16:31
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.742
|
Su alcune moto asiatiche a tamburo aperto salendo dopo la 4a c'è la folle, poi la prima e così via, quindi in pratica usano la leva solo verso l'alto, avendo tra l'altro il bilanciere.
Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
08-02-2017, 16:34
|
#7
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Se non scali le marce arrivi al semaforo con la frizione tirata... perche se no la moto si spegne con un rapporto alto mentre freni...
Arrivare al semaforo con la frizione tirata... secondo me non è corretto...
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Ultima modifica di Mcfour; 08-02-2017 a 17:02
|
|
|
08-02-2017, 16:34
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
...#5
....Quoto Aspes..  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
08-02-2017, 16:43
|
#9
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
|
In ciabatte si può usare il cerotto per i calli... posizionato sul piede altezza leva cambio..
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
08-02-2017, 16:46
|
#10
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
quelli sono motociclanti.
|
E sei stato buono!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-02-2017, 17:01
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.456
|
Sarebbe anche potenzialmente pericoloso, questo me lo hanno spiegato 20 anni fa quando feci la patente: se per caso avessi bisogno di accelerare per poter scampare un pericolo devi sempre avere la marcia giusta.
Se sei in 6° a 30 km/h non sei pronto ad accelerare, devi scalare e il tempo, in caso di pericolo, si sa che non è mai tanto
|
|
|
08-02-2017, 18:26
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: Bolognese Doc
Messaggi: 535
|
Se capita che devi attacarti di brutto ai freni per una emergenza ,ci sta che tiri anche la frizione e rimani nella marcia alta ..
ma farlo di proposito secondo il mio parere e' sbagliatissimo.
__________________
DR-XL-TRANSALP-VARADERO-R1200GS-MY08-WLF
R 1200 GS LC - 2015
|
|
|
08-02-2017, 18:34
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.714
|
Ci sono tanti modi per arrivata al medesimo risultato....
Sono riflessi condizionati, sbaglia anche quello che continua a cambiare inutilmente, magari con la doppietta.
Io amerei la guida fluida, con il motore Ed il cambio Mai stressati Ed aborro quelli Che hanno la moto sempre in tiro, poi magari faccio tutto il contrario.
Ma poi perche' mettete in folle al semaforo? Per perdere 5 secondo alla partenza e fare un bel clock?
|
|
|
08-02-2017, 18:44
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 718
|
Per disattenzione. Concordo pienamente sul fatto che si debba arrivare al semaforo in prima o folle. Ma poi spesso per disattenzione mi fermo in IV, a volte addirittura in V. A volte sono così stordito che riparto in terza. In seconda è come ripartire in prima, ma in terza....
Più spesso me ne accorgo quando mi fermo e se il cambio si impunta faccio come dice aspes: mollo leggermente la frizione e la marcia si scala... Invece quando sono attento arrivo al semaforo in folle, inserito tre metri prima di fermarmi.
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
|
|
|
08-02-2017, 18:45
|
#15
|
Guest
|
Beh...Secondo me , meno si rimane fermi a frizione tirata meglio è...Fermarsi con marce alte non lo concepisco neanche...Sei costretto a tirare la frizione 50 metri prima minimo...Che poi tirare fuori tutte le marce da fermo ,col GS , è tutto un strataklang...
Inviato dal mio Lenovo TB2-X30F utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-02-2017, 19:03
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.876
|
Se avete fatto scuola guida vi è stato insegnato di scalare in fase di rallentamento.
Poi sappiamo tutti che in alcuni casi non è possibile.
Io per esempio quando esco dall'autostrada nella corsia di decelerazione 1 volta su 2 faccio 6a 4a, sui 100/110 km/h.
Alle rotonde scalo tranquillamente.
Ai semafori mi sembra che faccio lo stesso, ma al momento non mi viene a mente la sistuazione, dove abito io ci saranno 3 semafori nel raggio di 20 km.
Il motore soffre se lo fate rallentare in 4a, è uno dei motivi di usura (Aspes insegna), come tenere la frizione premuta quando si è in coda (il mi babbo insegna).
Poi fate vobis
|
|
|
08-02-2017, 19:54
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.886
|
Ecco perché ad alcuni le pastiglie dei freni durano poco, non per le staccate con il coltello fra i denti,,, praticamente come guida l'auto mia moglie
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
|
|
|
08-02-2017, 20:13
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.152
|
Quote:
Originariamente inviata da PriceMan
Secondo voi è corretto?
|
No. IMHO.
Quello che dice aspes in primis.
Cambi i freni ogni 3 mesi se guidi così in città.
Poi, se capita che devi ripartire di colpo perchè succede qualcosa (esempio stupido: la macchina che ti arriva lunga da dietro) mentre stai per fermarti e stai ancora in quarta son dolori.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
08-02-2017, 20:18
|
#19
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.252
|
Ma scusate.
Chi mette la 4 in città?
Io fatico a mettere la 2...
Ok, dipende dalla moto. Con il Kappa potevo anche partire in 5 in effetti.
Comunque potendo scegliere, questa è la procedura corretta: 4, avvicinamento al semaforo, frizione, scala tutto fino in prima, molla di colpo la frizione, moto intraversata fichissima sul sanpietrino, ritirata su di reni, gli ultimi 20 metri in impennanta e poi, classico, burn-out mentre si aspetta il verde.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
08-02-2017, 20:50
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: nel vento
Messaggi: 889
|
Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia
__________________
K75 basic
California III
Z 1000 SX
|
|
|
08-02-2017, 21:20
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
Messaggi: 1.361
|
Lo ha notato anche honda. Infatti adesso le loro moto sono equipaggiate con DCT.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
on the road again
|
|
|
09-02-2017, 08:24
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 1.304
|
Sono sputteristi che si ricordano all' ultimo momento che hanno il cambio
__________________
R1250 GS 40’
|
|
|
09-02-2017, 11:46
|
#23
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.701
|
Quote:
Originariamente inviata da mascher
Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia 
|
io sempre, con tutte le moto, entra meglio la marcia ma sopratutto non si danno colpi di giri al motore e strapponi alla trasmissione. QUel che dicevo si riferiva a guida molto lenta e rilassta in citta', nel mio caso scalo tranqullamente e senza fretta tutte le marce mentre mi avvicino al semaforo, e metto folle nell'ultimo metro prima di fermarmi. Non sto mai fermo a frizione tirata. E se proprio si vuole evitare il clonk al mettere la prima (che peraltro con la frizione a secco del gs non si sente NIENTE), basta spostare lievemente col piede la moto in avanti mentre si inserisce la marcia, basta un paio di cm.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
09-02-2017, 11:55
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.846
|
Quote:
Originariamente inviata da PriceMan
Esempio: sono in quarta, frenano per fermarsi ad un semaforo e solo una volta fermi - quindi a moto ferma - scalano le marce per portarsi in prima e ripartire.
|
Sono scooteristi con la moto, non hanno una cultura della moto e non capiscono la cazzata che stanno facendo..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
09-02-2017, 12:39
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.714
|
Aspes
Come farai mai col quickshifter o come cavolo si chiama il cambio servoassistito?
.....
Potresti usare il pulsante di massa.... Ahahah
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.
|
|
|