Oggi credo di essermi preso uno dei più grandi spaventi alla guida della mia moto!
Oggi giro nell'entroterra ligure: avvicinamento passando dalle Langhe con asfalto umido, finalmente arrivo alla statale del colle del San Bernardo con asfalto asciutto o quasi e posso aumentare il ritmo ma senza esagerare (è comunque novembre e le strade sono sporche...). Scendo da Castelvecchio R.B. e mi inserisco sulla statale, girando a dx in direzione del colle.
Subito dopo Gazzo (notare la "G") percorro un breve rettilineo in leggera accelerazione tra due curve, intorno ai 70km/h e di colpo, senza vederlo, sbatto contro un ostacolo che mi fa impennare la moto, come se ci fosse stato un trampolino o un dosso enorme in mezzo alla mia carreggiata!
Ovviamente non ero pronto, la ruota anteriore si è alzata e poi, riatterrando, la moto si è inclinata lateralmente al punto da strisciare pedana o cavalletto!!!

Incredibilmente l'inerzia del mezzo ha fatto si che, dopo l'atterraggio a moto inclinata e dopo aver strisciato pedana/cavalletto, la moto riprendesse la marcia senza cadere. Colpo di culo notevole!!!



Appena "atterrato", salvo per miracolo, ho continuato la marcia non potendo fare inversione ad U. Dopo essermi ripreso, sono ritornato indietro un po', senza identificare perfettamente il posto ma
non ho visto assolutamente NULLA!!!!
La cosa che più mi sconvolge, a differenza di altri "spaventi" (eg: auto che ti taglia la strada senza dare la precedenza) è il non avere la consapevolezza di quello che è successo. Il dubbio mia attanaglia... tutto l'evento si è svolto molto rapidamente ed ora ho solo un ricordo confuso di quel momento.
Purtroppo oggi ero pure in solitaria, altrimenti il mio compagno di viaggio avrebbe visto dalla sua moto il tutto. Non riesco proprio a capire cosa possa aver causato questo.
Pensavo ad un cantiere stradale non segnalato bene... ma sulla strada non ho visto nulla... addirittura l'ho ripercorsa nuovamente ma senza trovare nulla.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è un animale che mi ha attraversato la strada di colpo.
Preciso che, come tutti, in moto mantengo lo sguardo "avanti" e non guardo direttamente la ruota anteriore.
Oggi mi è andata veramente veramente di culo: nessuna danno alla moto e solo una forte botta alla caviglia in quanto il piede ha urtato violentemente contro l'asfalto. Per fortuna il dolore era limitato ed è passato dopo pochissimo tempo.
Ho completato il giro ma con questo dubbio che mi assilla...
Mi aiutate a capire?
La sensazione è stata quella di urtare con la ruota anteriore contro un ostacolo a mò di trampolino...