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Vecchio 27-09-2016, 09:02   #1
on the road
Pivello Mukkista
 
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predefinito ADV LC 2014 comportamento anomalo assetto

Salve a tutti, scrivo poco sul forum anche se seguo con interesse le varie problematiche ma vorrei sottoporvi un inconveniente che ho riscontrato da qualche giorno sulla mia ADV LC acquistata nel giugno del 2014. Da allora ho percorso circa 34.000. Nessun problema fino ad ora. Solitamente uso la mappatura Dynamic. In questo modello ho sempre apprezzato la precisione di guida. Una lama. Stabile e sicura.
Ebbene avverto ora la spiacevole sensazione di una imprecisione dell'assetto. Come se l' ASC fosse disinserito anche se sul display le spie ASC e ABS si spengono regolarmente dopo l'avvio ed aver percorso qualche metro. Non ho riscontrato anomalie sul display. La moto risulta essere imprecisa nella guida. Se in rettilineo si muove leggermente il manubrio, il posteriore scodinzola dando veramente una brutta sensazione. Dovendo comunque usare la moto tutti i giorni ho prudenzialmente inserito la mappatura Rain per una conduzione più soft anche se il problema permane. Appena posso mi recherò in officina per un controllo. Mi chiedo e vi chiedo quale possa essere la causa. Grazie
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Vecchio 27-09-2016, 09:54   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
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ASC = controllo di trazione, dubito che possa essere all'origine del problema che lamenti.
Propenderei maggiormente per problemi agli ammortizzatori, che magari anziano ad essere un po' spompi
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 27-09-2016, 10:05   #3
on the road
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Grazie Managdalum per la risposta. Potrebbe essere come dici tu.
Come si interviene in questi casi ?
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Vecchio 27-09-2016, 10:37   #4
strommino
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Stesso comportamento della mia ad ammortizzatori ormai andati! Sistema quelli e secondo me tornerà la moto di prima, se non meglio!
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Vecchio 27-09-2016, 10:38   #5
Fabu
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domanda banale: gli pneumatici sono a posto?
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Vecchio 27-09-2016, 10:42   #6
Gufetto
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Due anni e 34.000 km ammortizzatori andati?
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Vecchio 27-09-2016, 10:56   #7
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domanda banale: gli pneumatici sono a posto?
Gli pneumatici hanno 6900 km. Sono ancora in buono stato. Pressione 2.8 dietro, 2.4 davanti.
Sono al terzo treno di METZELER TOURANCE NEXT con i quali percorro mediamente 10000 km e mi sono sempre trovato bene.
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Vecchio 27-09-2016, 10:57   #8
on the road
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Stesso comportamento della mia ad ammortizzatori ormai andati! Sistema quelli e secondo me tornerà la moto di prima, se non meglio!
Li hai rigenerati o cambiati ?
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Vecchio 27-09-2016, 11:00   #9
strommino
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Ho messo gli Ohlins! Uno spettacolo!
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Vecchio 27-09-2016, 11:30   #10
teoconte
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Un mio amico aveva cominciato ad avere il tuo stesso problema però su una RT non LC.
Era tutto questione di gomme.

Secondo me, a meno che non siano fallati, 34.000 km sono pochi perchè gli ammortizzatori siano da cambiare

P.S. Ha preso qualche buca o ostacolo che possa aver compromesso i cerchi o la bilanciatura degli pneuamatici?
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Vecchio 27-09-2016, 11:40   #11
lmonterz
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Farei controllare l'equilibratura dei cerchi. Magari con i raggi può succedere....
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Vecchio 27-09-2016, 13:32   #12
on the road
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Era tutto questione di gomme.

Secondo me, a meno che non siano fallati, 34.000 km sono pochi perchè gli ammortizzatori siano da cambiare

P.S. Ha preso qualche buca o ostacolo che possa aver compromesso i cerchi o la bilanciatura degli pneuamatici?
Per la questione gomme cosa intendi ? errata pressione di gonfiaggio, usurate o fallate o bilanciatura ?

Non ho preso buche o ostacoli che possano far pensare ad un danneggiamento di questa entità.
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Vecchio 27-09-2016, 13:35   #13
on the road
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Farei controllare l'equilibratura dei cerchi. Magari con i raggi può succedere....
Grazie per il consiglio, andiamo per esclusione. Verificherò anche l'equilibratura dei cerchi
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Vecchio 27-09-2016, 13:41   #14
teoconte
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@on the road
Per la pressioni penso che tu le tenga gossomodo come consigliato dalla casa (2,5 - 2,9); credo quindi che possa dipendere dall'usura... se fosse la bilanciatura penso l'avrebbe fatto anche appena montate.
Il mio amico ha risolto cambiando pneumatici.
Magari prova a fare un salto dal tuo gommista a sentire cosa ne pensa
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Vecchio 27-09-2016, 13:44   #15
on the road
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Per la questione pneumatici, facendo mente locale, contrariamente al mio solito anziché andare dal gommista di fiducia e presso il quale ho sempre cambiato le gomme, ho usufruito in occasione dell'ultimo tagliando effettuato presso l'officina bmw di uno sconto considerevole offertomi sulla fornitura e montaggio delle coperture (Metzeler Tourance Next).
Le gomme fornitemi non erano proprio freschissime...
Lo dico solo per dovere di cronaca
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Vecchio 27-09-2016, 14:13   #16
teoconte
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Non so dipende veramente dalle gomme, ma quarda caso ho trovato questo post in questa discussione.

Io comunque sono dell'idea che per gli pneumatici è sempre meglio rivolgersi ad un gommista, magari anche specializzato solo in moto; ha più assortimento, più giro e quindi gomme più fresche
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Vecchio 27-09-2016, 14:42   #17
NicoSan
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In passato avevo le Next sulla STD, 3 treni di cui 2 perfetti, salvo la "scalinatura" sui bordi laterali, l'ultimo rumoroso e non molto amichevole. Di tanto in tanto capita la gomma "balorda".
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Vecchio 27-09-2016, 15:43   #18
edramon
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Spiega meglio cosa ti accade, ma avverti veramente una perdita di aderenza dietro? La mia ha 80000 km e forse le sospensioni iniziano a essere un po' scariche ora...
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KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 16:01   #19
on the road
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[...]

Edramon mi spiego meglio: la moto è scomposta.
Sembra non ci sia sincronismo tra l'anteriore e il posteriore. Lo dico in parole più semplici tanto per capirci. Se in rettilineo si danno delle piccole oscillazioni al manubrio girando brevissimamente verso dx e sx si avverte un alleggerimento alla ruota anteriore e si sente la ruota posteriore che "balla".
Nell'ingresso in curva non si governa bene l'anteriore come se ci fossero delle fastidiosissime microvibrazioni. Solitamente con la moto in condizione questo spiacevole senso di ingovernabilità non si avvertiva.
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1G13 OJ51 A

Ultima modifica di managdalum; 27-09-2016 a 18:06 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 27-09-2016, 16:48   #20
Rafagas
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Banalità, ma visto che le gomme non sono vecchie e la pressione è a posto........hai verificato che tutti i raggi siano tesi?
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Marco
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Vecchio 27-09-2016, 16:53   #21
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[...]

Appena sarò in grado verificherò anche i raggi. Grazie Rafagas per il suggerimento
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Ultima modifica di managdalum; 27-09-2016 a 18:06 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 27-09-2016, 16:56   #22
on the road
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Quote:
Originariamente inviata da teoconte Visualizza il messaggio
Non so dipende veramente dalle gomme, ma quarda caso ho trovato questo post in questa discussione.

Io comunque sono dell'idea che per gli pneumatici è sempre meglio rivolgersi ad un gommista, magari anche specializzato solo in moto; ha più assortimento, più giro e quindi gomme più fresche
E' quello che farò sicuramente in futuro facendo riferimento al mio abituale gommista. Con lui non ho mai avuto problemi.
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1G13 OJ51 A
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Vecchio 27-09-2016, 18:28   #23
Slim_
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E i bulloni di fissaggio della ruota posteriore, ci sono tutti e sono ben serrati alla coppia prevista?
Senz'altro si. Ma gia che ci sei....
Propenderei di piu per l'ammo.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 18:36   #24
edramon
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On The Road, prima di pensare a sospensioni o altre componenti io, personalmente, penserei alle gomme. Ho montato anche io più di una volta le Metzeler Tourance Next e non è che fossero cattive coperture, ma neanche eccellenti. Nel mio caso accentuano, anche da nuove, lo sbilanciamento del cerchio anteriore creando a 80 e 110 km/h una fastidiosa oscillazione del manubrio (shimming). Mi sembra che hai detto che le gomme che hai ora non hanno molti km ma neanche pochissimi, quindi io, personalmente proverei a fare altre indagini dopo la sostituzione delle gomme.
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edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 19:11   #25
Loferico2
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Anche la mia esperienza con le next non è stata la piu' felice... Ottima resa ma tende a far vibrare l'anteriore a certe velocita' e specialmente in frenata a pieno carico... Ho la netta senzazione che nel mio caso specifico si tratti di un treno un po' sfigato ma leggendo i post qui sopra forse c'è stata una partita nata male che si e' diffusa
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
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