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Vecchio 09-10-2016, 20:44   #1
Mond
Mukkista in erba
 
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predefinito Scarico GPR "turbo" per R1100RT

Premesso che vent’anni fa la progettazione degli scarichi non era sofisticata come quella attuale, la R1100RT è nata con uno scarico poco efficiente. Tant’è vero che a parità di motore, con uno scarico diverso la versione R ha guadagnato 5 cv e la S addirittura 10. Appena presa, a parte l’orribile suono spernacchiante, mi sono reso conto che la coppia era sempre piuttosto fiacca e il range d’utilizzo andava solamente da 3000 a 4000 giri. Oltre si sentiva chiaramente che il motore era soffocato.
Ho apportato decine di modifiche e non avete idea di quanto possa cambiare la personalità di un motore intervenendo solo sullo scarico. Alla fine mi sono orientato su uno scarico GPR Furore catalizzato sul quale ho lavorato per ridurne la rumorosità e migliorarne il rendimento.
Ho montato sul db killer una specie di turbina che ha l’effetto di rallentare l’uscita dei fumi a basso numero di giri; quando il motore arriva attorno a 3500 giri sento che per l’aumento di pressione comincia a girare offrendo una resistenza minima alla fuoriuscita dei fumi. Funziona un po’ come una valvola allo scarico. Ho aggiunto un tubo di acciaio per attutire ulteriormente il rumore e allontanare gli scarichi dalla borsa sinistra.
Risultato: il motore comincia a riprendere senza rifiuti già a 1500 giri, poi tra i 3000 e i 3500 giri si sente una prima progressione e tra i 4000 e i 5500 giri ha una seconda fase di accelerazione. Tra l'altro anche il sound è molto più cupo.
Il sonnacchioso motore originale è diventato esuberante; intervento consigliato ai due-tre del forum che girano ancora col glorioso 1100.

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Vecchio 09-10-2016, 21:01   #2
Paolo Grandi
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L'avatar di Paolo Grandi
 
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Originariamente inviata da Mond Visualizza il messaggio
...intervento consigliato ai due-tre del forum che girano ancora col glorioso 1100...
Non so se rientro tra quelli ma, ti ringrazio...essendo sonnacchioso come la moto...la tengo così...

Apprezzo però l'inventiva.
Solo, mi permetto, esteticamente, la lunghezza di quel tubo cromato è sproporzionata rispetto al corpo del silenziatore
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 09-10-2016 a 23:00
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Vecchio 09-10-2016, 22:04   #3
Mond
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Certo, è discutibile ma non si nota neanche tanto. Però ho provato con e senza: migliora il rendimento e riduce un bel po' il fracasso.
Di certo il GPR Furore fornito dalla fabbrica non si può sentire tanto è rumoroso; o per lo meno non ha un rumore appropriato al tipo di moto.
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Vecchio 09-10-2016, 22:20   #4
bainzu
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Grazie, il mio motore è lento come me, ma per eseguire il lavoro come bisogna intervenire, e quanto costa
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 22:58   #5
giampy66
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anche io giro con 1100...un piccolo O.T. il bauletto posteriore che modello è?
giampy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 04:13   #6
Mond
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Il bauletto è un K da 53 litri. Per lo scarico ho approfittato dell'offerta collegata al Bike Expo e ho speso attorno ai 250 euro, catalizzatore compreso.
Per la turbina ho modellato un cucchiaio col flessibile, l'asta forata costa 30 centesimi, più qualche centesimo di bullone, ranelle e dadi. Il tubo in acciaio l'avevo nel mio magazzino di ferraglia.
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