Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 11:27   #1
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito GS-LC: ciclo di vita

Quanto durerà il ciclo di vita della attuale GS-LC, ristiling compresi, prima di venire sostituita da un modello completamente nuovo?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 11:43   #2
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
Messaggi: 3.748
predefinito

Non farti ste paranoie
Prendi il gs 2017 che ha cambio migliorato
Poi tra due anni cambiano restiling ok lo dai dentro e prendi il nuovo
Ovvio che questo ha un costo ma se pensi aspetto due anni che prendo quello col nuovo restiling o cose del genere no lascia perdere
Prendi il 2017 con cambio migliorato questo si vale la pena
Il vero restiling c'è stato è il cambio rifatto


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 12:48   #3
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Non ho paranoie, ho già deciso di ordinare la GS 2017-2 appena sarà presentata. E' una domanda generica, quanto durerà, secondo voi, la vita di questa generazione? Le generazioni precedenti che vita hanno avuto?
1100 + 1150?
1200 aria/olio?
1200 aria/acqua?

Oggi sono pigro, non ho voglia di controllare i dati storici.........
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:17   #4
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Questa è una domanda interessante, ma a me più che altro interessa da un altro punto di vista, non da quello del mercato: per quanti anni/km durerà il mezzo prima che diventerà così scaduto di prestazioni, comfort, affidabilità e quant'altro rispetto a quando era nuovo, sottoposto ad un uso normale?
Non è che non abbia voglia di spendere per una moto nuova, anzi cambiare moto mi piace, è sempre un'emozione, ma io al cavallo mi affeziono, e poi il consumismo in questo campo non mi piace.
E aggiungo: ho l'impressione che i prodotti nuovi andranno sempre di più verso il consumismo, fatto di grosse moto potenti (potenti se fai schizzare in alto il contagiri...) che dei lunghi viaggi hanno solo l'apparenza.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 01-10-2016 a 15:31
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:40   #5
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
...per quanti anni/km durerà il mezzo prima che diventerà così scaduto di prestazioni, comfort, affidabilità e quant'altro rispetto a quando era nuovo, sottoposto ad un uso normale?
....
Esatto. Questa è la domanda. Tutto il resto é solo un voler cercare una scusa per cambiarla.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:41   #6
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
Messaggi: 1.914
predefinito

...io non programmo mai nulla, aspetto la scintilla..., quando scocca...scocca!!! ....a fine Aprile, un sabato, sono entrato in concessionaria, tanto per dare un'occhiata e sono uscito con la moto nuova, lo stesso era successo per le altre tre...non sono interessato alle mode , lo stesso è per i vestiti, mi accusano di "essere classico", ritengo semplicemente di essere difficilmente influenzabile...rispondendo al quesito credo che la 2017/2 avrà almeno tre anni di vita, pur con gli aggiornamenti del caso.
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:53   #7
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
...io non programmo mai nulla, aspetto la scintilla..., quando scocca...scocca!!!
Pensa te, queste esatte parole me le ha dette un'adorabile fanciulla giusto pochi giorni fa.......

Inutile dire che la scintilla non era scoccata
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 15:54   #8
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Ciclo di ......vita della fanciulla?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 16:01   #9
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Back to topic: voi parlate di durata, se volete usare un termine anglosassone MTBF, io parlo invece di vita commerciale. Mi interessa capire se il ciclo di vita dei modelli si sta accorciando oppure no.
Per quanto riguarda l'affidabilità, come in quasi tutte le produzioni industriali, questa tenderà ad aumentare all'aumentare della produzione, a mano a mano che verranno risolti i problemi, grandi e piccoli,di tipo progettuale, di produzione, di qualità, di materiali. BMW è comunque una casa seria, che lavora nel rispetto di standard qualitativi elevati, anche se più volte, nella storia recente, è passata attraverso momenti di vera crisi di affidabilità quando si sono verificati degli improvvisi aumenti di produzione che hanno messo sotto stress estremo la catena dei fornitori e la produzione interna. Per le auto il punto negativo si è raggiunto negli anni 2002-2003-2004, poi il livello si è rialzato ed oggi le statistiche sono confortanti. Per le moto credo che ci siamo arrivati proprio con la presentazione della gamma boxer LC, e oggi dovrebbe essere in netto miglioramento.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 16:06   #10
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Il tuo rispettabile parere, secondo me lascia il tempo che trova; hai mai sentito parlare di "obsolescenza programmata" ?
Se ci sono corsi di laurea dedicati, non è per caso
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 16:12   #11
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

L'obsolescenza programmata è riferita ai prodotti consumer, ad esempio elettrodomestici, ed è oggi una pratica molto discussa che, in alcuni paesi, viene considerata illecita e suscettibile di azione legale e, quel che è peggio, può dare luogo ad azioni di risarcimento a favore dei clienti.
Nel campo automotive non se ne è mai parlato, per ovvi motivi di sicurezza della vita umana: se mi si rompe la lavatrice perché è progettata per durare tot cicli di lavaggio, poco male. Ma se mi schianta un ammortizzatore, o un disco freno, o un semiasse perché è stato progettato per durare non più di tot ore, vi immaginate le possibili conseguenze catastrofiche?? Roba da far fallire anche la Toyota.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 16:34   #12
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

D'accordo con te, nessun costruttore di auto o moto ne parlerebbe mai, come in verità, non ne parlano neppure i produttori di prodotti consumer, ciò non toglie che ......esiste ed il blocchetto delle tua moto ha una vita programmata così come ogni altra parte anche meccanica nel senso più stretto e questo discorso, alla fine determina anche la presenza più o meno lunga di in modello sul mercato.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 17:48   #13
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.124
predefinito

Sante Parole!!
Purtroppo!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 17:52   #14
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
Messaggi: 577
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
L'obsolescenza programmata è riferita ai prodotti consumer, ad esempio elettrodomestici, Ma se mi schianta un ammortizzatore, o un disco freno, o un semiasse Roba da far fallire anche la Toyota.
di certo non lo fanno su questi componenti, ma che ne so, uno statore? una pompa benzina? l'importante è che il potenziale cliente si rompa le p.... di quello che ha e decida di comprare l'ultimo modello. basta leggere un po' qui in giro...
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 18:45   #15
KEN73
Mukkista doc
 
L'avatar di KEN73
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.045
predefinito

3 anni!!poi arriva la nuova Gs
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
KEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 00:36   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

3 anni intendi a fine 2019?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 02:00   #17
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.258
predefinito

Quante parole pe dare una risposta così banale.

La GS nuova, secondo gli attuali cicli, arriverà nel 2020 inoltrato.

Tant'è.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:20   #18
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

TheD, bisogna pure ammazzare il tempo, quando piove (e piovve assai, ieri), mica possiamo sempre parlare dell'insostenibile leggerezza dell'essere.................
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:24   #19
Popyit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Varese
Messaggi: 56
predefinito

La fine vita ovvero obsolescenza programmata in un cero senso è presente anche sulle auto.
Ovvero, non ti faranno un alternatore che fa 4 milioni di km abbinato ad una pompa della benzina, un semiasse etc per fare 4 milioni di chilometri. Perché costruire un oggetto con materiali meno durevoli costa meno.
Se vuoi un mezzo che ti fa almeno 2 milioni di km ti compri una motrice di un tir.
Quindi una programmazione di obsolescenza di durata c'è sempre.
Sulle auto, moto, ed altri oggetti è mirata al gusto estetico.
Noto sulle auto (Bmw) che non c'è né mai una uguale. Cambia sempre qualche cosa.
Così anche sulle moto. Quest anno il cambio. Domani i fanali a Led etc etc.
Un restailing evidente é una strada che percorrono meno.
Più facile svecchiare ogni anno.
Popyit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:26   #20
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabu Visualizza il messaggio
di certo non lo fanno su questi componenti, ma che ne so, uno statore? una pompa benzina? l'importante è che il potenziale cliente si rompa le p.... di quello che ha e decida di comprare l'ultimo modello. basta leggere un po' qui in giro...
Non sono d'accordo. Certamente tutti i componenti meccanici ma anche elettrici ed elettronici sono progettati per durare almeno un certo numero di ore, ma questo "almeno" è un valore estremamente elevato, nei veicoli moderni, parliamo dell'equivalente di centinaia di migliaia di km percorsi.
Non si fidelizza il cliente programmando guasti su componenti importanti che richiedo fermo macchina e costi importanti, nessuno lo farebbe di proposito. Casomai, prepari un piano di manutenzione preventiva molto pesante ma calibrato proprio per evitare eventi traumatici, come fanno da anni i giapponesi con le loro moto da cross: controllo gioco valvole ogni 20 ore, cambio pistone e fasce ogni 40 ore, cambio biella e cuscinetti ogni 80 ore e così via.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:32   #21
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Popyt, l'obsolescenza di auto e moto è proprio, in primo luogo, commerciale: si creano le condizioni per convincere il cliente a cambiare anzitempo (intendo dire prima della effettiva obsolescenza tecnica) il proprio mezzo puntando su nuova estetica, nuovi accessori, nuove e migliori prestazioni e così via.
Ed il sistema funziona perfettamente, basta vedere in questo forum quanto ci si agita quando BMW annuncia anche solo lievi miglioramenti alla gamma attuale: tanti di noi si lanciano nell'acquisto dell'ultima versione solo sulla base di motivazioni emotive, non certo perché i nostri mezzi siano ormai alla fine della loro vita utile.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 10:32   #22
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

L'importante è esserne coscienti 😊
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 10:44   #23
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.048
predefinito

Esatto! Smettiamo di raccontarci balle, siamo come bambini di fronte al negozio dei giocattoli a Natale, teniamo la faccia incollata alla vetrina, sbavandoci sopra e mormorando: "la voglio, la voglio!!"
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 10:53   #24
lmonterz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lmonterz
 
Registrato dal: 16 Jul 2007
ubicazione: Carmagnola
Messaggi: 262
predefinito Verissimo !

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Esatto! Smettiamo di raccontarci balle, siamo come bambini di fronte al negozio dei giocattoli a Natale, teniamo la faccia incollata alla vetrina, sbavandoci sopra e mormorando: "la voglio, la voglio!!"
...il problema sottovalutato é la spesa da mutuo per riempire nuovamente le casse di Touratech, Wunderlich, Modeltech.... per le decine di protezioni e ammennicoli vari....
__________________
R1200GS ADV LC 2017, F650GS 2002, HARLEY STREET ROD VRSC 2006 (in attesa di manubrio da 3 anni...)
lmonterz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 12:36   #25
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
Messaggi: 772
predefinito

Ma lo sapete che le moto BMW sono, in percentuale, le moto più longeve del mercato. Al BMW Welt di Monaco un gentile signore mi ha detto che oltre l'80% delle moto prodotte sono ancora sul mercato! Questo per loro è un vanto e basta guardare le quotazioni del mercato per moto ORIGINALI. Non modificate come le Harley...
Poi cosa spinge ognuno di noi a trovare la scusa giusta per cambiare è una cosa economico soggettiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©