ciao ragazzi!qualcuno di voi ha mai cambiato il refrigerante nel k1300r?sbaglio o non è cosi semplice cambiarli il liquido?dalle istruzioni del manuale di officina pare serva un compressore e quant'altro per mandargli dentro il refrigerante....o si può fare anche in maniera "tradizionale" svuoto,riempio e basta?grazie a tutti per le risposte!
Io dopo aver letto sul forum l'ho fatto fare al meccanico insieme ad un bel tagliandone
Oltretutto son dovuto tornare perché c'era una bolla che non andava via.
Là incontrai un ragazzo che mi disse che fece avanti indietro dal mecca ufficiale per un mese perché non riuscivano a spurgare bene l'impianto
Comunque se cerchi dovrebbe esserci un 3d nella sezione meccanica
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio ma quello che mi chiedevo è se si può evitare di fare tutto lo spurgo e sostituire solo quello che faccio uscire dal radiatore e dalla vaschetta!?voglio dire è una operazione che si deve fare per forza oppure potrei farlo cosi come dico io?la moto è nuova e non penso che sia marcio il refrigerante dentro ma voglio cambiarlo per metterne uno migliore!thanks!!
Qualcuno sicuramente più edotto ti risponderà con precisione, da quel che ricordo di aver letto e sentito in BMW, ci vuole una pompa per depressurizzare l'impianto, o meglio togliere l'aria al suo interno e poi metterci il liquido. Questo perchè le sfese molto sottili sulla testa non permettono all'aria di uscire facilmente.
e quindi probabilmente manco di riuscire a riempire di refrigerante in modo "tradizionale"?grazie ragazzi!si infatti nel manuale di officina dice di fare cosi!sentirò il meccanico o la bmw!
Dal mio meccanico hanno fatto senza pompa e senza metterla in verticale
Però hanno tribolato un bel po', mettendola sul banco e gira-scalda-spurga gira-scalda-spurga gira-scalda-spurga
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Domanda: si può fare mettendo all'entrata un contenitore col refrigerante nuovo, aprire lo scarico sotto, e far uscire il vecchio liquido e man mano far entrare il nuovo fino a completa sostituzione?
se ho capito bene direi di no.prima fai uscire tutto facendo anche piegare un po' la moto da una parte e dall'altra e poi con un compressore fai entrare aria dallo sfiato della pompa dell'acqua tenendo chiuso il tappo del serbatoio del radiatore,svuoti anche il serbatoio di conpensazione sulla sinistra della moto vicino presa accendisigari.poi riempi tutto!