Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 12:03   #1
Glider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2015
ubicazione: Dalle mie parti
predefinito Moto Guzzi MGX-21

Ieri ho provato la nuova Guzzona in oggetto, moto lontana dalla mia idea di motociclismo ma che mi incuriosiva parecchio.
Riporto le mie impressioni dall'alto della mia (in)esperienza di guida su questo genere, dopo un giro di un'ora e mezza su strade che conosco molto bene.

La cosa che più colpisce ovviamente è l'estetica: può piacere o meno, ma credo non si possa negare che abbia un suo fascino.
A me dal vero è piacuta molto, ritengo che la scelta di abbinare gli stilemi del genere Bagger alla fibra di Carbonio a vista sia decisamente azzeccata.



La ruota lenticolare da 21", le teste rosse che sporgono dal serbatoio in Carbonio, la coda spiovente con i fari a led, il cupolino con la doppia palpebra creano un insieme originale e piacevole.







Stonano a mio avviso le frecce anteriori che sporcano la linea della carenatura, con tutto lo spazio che c'è nei baffi potevano trovare una soluzione più integrata.



La finitura è ottima, con accoppiamenti precisi, blocchetti comandi buoni e funzionali con un joystick per controllarre la radio ed i menu di configurazione, cruscotto misto analogico digitale, tre mappe motore e controllo di trazione.
La posizione di guida è abbastanza comoda, sicuramente migliore dell'Audace che ho provato un paio di volte grazie ad un manubrio più azzeccato.

Da fermo i 350 kg si sentono tutti, la geometria della forcella col ruotone da 21" ed un passo importante non aiutano nello sgambettamento in parcheggio ma la moto è bassa e tutto sommato si riesce a gestirla con un minimo di cautela.
Appena partito ho apprezzato la frizione morbida ed il motore che regala badilate di coppia già al minimo: con una certa apprensione ho affrontato le rotonde di Mandello in mezzo al traffico di centinaia di Guzzisti, ma nonostante la mole, l'avancorsa ed il ruotone anteriore, la MGX-21 si è lasciata guidare a passo d'uomo con una facilità che non mi aspettavo.

Vibrazioni fastidiose praticamente assenti, ma al minimo si avverte lo scuotimento tipico dei bicilindrici ed una discreta coppia di reazione se si sgasa con decisione: nulla che un Guzzista o un Boxerista già non conosca.
Il rumore di scarico non è da Harleysta truzzo e questo mi è piaciuto molto: è garbato, magari un po troppo dimesso per chi vuole annunciare il proprio arrivo al Bar da chilometri di distanza, ma in ogni caso lascia chiaramente intendere la cubatura importante del motore.

Nella vecchia SS36 da Mandello a Lecco è stato un delirio di Guzzisti che per strada si fermavano a vederci passare con un sorriso a 48 denti, i bambini ci salutavano rapiti, la folla festante ci acclamava, le donne ci lanciavano i reggiseni... insomma, avete capito... la moto ha una notevole presenza, si fa notare, non è per motociclisti timidi, questo è certo

Da Lecco a Ballabio ho affrontato i primi tornanti (non molto stretti) passati senza difficoltà e, pur senza esagerare per ovvi motivi, le prime pieghe mi rivelano ancora una volta una maneggevolezza superiore alle aspettative ed un'ampia luce a terra delle pedane.

Provo a pinzare con decisione e i freni mi sembrano adeguati alla mole
Sui piani di Balisio provo qualche allungo sino ai 6.000/6.500 giri:il motore non si rifiuta ma secondo mè è inutile quando c'è tanta di quella coppia in basso da permettere sorpassi in sicurezza senza scalare.
Anche il cambio è stata una piacevole sorpresa, morbido e preciso.

Il traffico diminuisce, inizio a smanettare con le mappe motore e la radio mentre cerco di godermi la passeggiata: un bel sole, le mie montagne di casa, l'aria ancora frizzante della tarda mattinata, il modulare aperto e le casse che stanno suonando 'I wish you were here' dei Pink Floyd mentre mi godo la vista dalla coda del serpentone di 15 MGX-21 e palpeggio lussuriosamente la finitura in Carbonio del serbatoio: ma quanto cazzo bello è andare in moto ?!?

Sui rettilinei provo ad accelerare, il cupolino protegge poco.

Imbocchiamo la provinciale che da Taceno scende a Bellano.
La conosco a menadito, è una delle mie palestre per auto e moto, abbastanza tortuosa con fondo a tratti rovinato e sconnesso.

Nei limiti del ragionevole e del rispetto del mezzo non di mia proprietà, forzo un pochino l'andatura lasciando andare chi mi precede nel serpentone per avere un paio di curve sgombre.
La sospensione posteriore si scompone un poco sullo sconnesso, probabilmente la corsa breve non aiuta restituendo una risposta secca e probabilmente qualche fondo corsa.
Il controllo di trazione interviene in maniera evidente due o tre volte in uscita di curva per tenere a bada la coppia taurina.
Arriviamo in vista del lago e affrontiamo dei tornanti in discesa: non sono da manovra come quelli del lato Trentino dello Stelvio ma nemmeno i larghi tornantoni autostradali Svizzeri.
In ogni caso ancora una volta la dolcezza e la risposta del motore a bassi giri uniti ad una trasmissione senza strappi permettono di stringere facilmente i tornanti verso destra.

Da Bellano a Mandello è la solita storia: decine di cellulari alzati, i motociclisti che incrociamo si svitano la testa dal collo per guardarci, i bambini ci guardano come fossimo dei marziani.

Torniamo in fabbrica a Mandello verso Mezzogiorno, ci sono 28 o 29 gradi e nel traffico si avverte un po il calore delle testate che sono proprio davanti alle ginocchia.
Apro le borse e scopro che sono piuttosto piccole, il mio casco modulare non ci sta, dubito ci stia anche un jet data la ridotta profondità.

La moto c'è, mi sembra meccanicamente già matura ed equilibrata, con un'estetica molto caratterizzata che non è l'ennesima brutta copia old style tutta metallo e cromature delle Harley.
Motore trattabilissimo, pieno ai bassi con potenza più che adeguata per la ciclistica, cambio preciso.
Hanno trovato un buon compromesso tra stabilità e maneggevolezza, garantendo una facilità di guida che con passo, peso, avancorsa elevati ed anteriore da 21" francamente non pensavo fosse possibile raggiungere.

Speriamo che ne vendano a sufficienza da convincere Colaninno che la storia della Guzzi merita più di finti Stornelli replicati con gli adesivi rossi e ruote cicciotte per insipidi V9 Bobber.
La Bagger al Carbonio l'hanno azzeccata alla grande, ora devono solo fare una Moto Guzzi Tuono e un V 90° più moderno per le future Stelvio, Griso e Norge: che ci vuole??

Pubblicità

__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
Glider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 12:38   #2
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Il tutto per soli 23900€ che in confronto ai listini prezzo h-d sono, tutto sommato, pochi.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 12:41   #3
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

A me ste moto non sono mai piaciute ma gin dalla prima volta che vidi la California all'eicma ne rimasi folgorato. Ora questa è ancora più da sbavo!! Mi piace veramente tanto e spero che il mercato premi questa moto!
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 13:48   #4
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Stupendissimerrima!!!! Provata in estate la Cali Touring...la comprerei domani se potessi
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 13:54   #5
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Bella descrizione, ci son passato anch'io nel pomeriggio di domenica, dopo le 17.00 c'era un bel pienone ancora.
__________________
R1250RT - 120.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 14:31   #6
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Complimenti per la recensione, veramente ben fatta Me la sono letta tutta d'un fiato con molto piacere
La MGX l'ho toccata con mano dal conce e mi è parsa ben fatta e di qualità. Se continuano così, avranno un gran bel futuro!
Lamps!
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 14:45   #7
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Incrociato ieri il serpentone di moto che salivano verso Taceno. Al momento ho pensato che stessero girando un nuovo film di Batman
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 15:06   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Bella bella bella. Dovessi staccare l'assegno non so se avrei il coraggio, ma è la sola moto della categoria che non è una Harley e non gliene frega un cazzo.

Orgogliosamente diversa, orgogliosamente migliore, orgogliosamente italiana. Per una volta fatemelo dire: spero ne vendano tante tante tante...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 15:19   #9
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Bellissima..potessi aggiungerei...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 16:00   #10
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

"Non è una Harley e non gliene frega un cazzo" sarebbe lo slogan del secolo
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 16:10   #11
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Certo che 23900 euri per una Guzzi

fa un pò impressione

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 16:12   #12
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

nel suo segmento è bella. anche parecchio
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 16:19   #13
Glider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2015
ubicazione: Dalle mie parti
predefinito

Quote:
Certo che 23900 euri per una Guzzi

fa un pò impressione
Invece € 30.000 per una Harley, una BMW K1600 o una Honda Goldwing fanno meno impressione?
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
Glider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 16:28   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
...non è una Harley e non gliene frega un cazzo.

Orgogliosamente diversa, orgogliosamente migliore, orgogliosamente italiana. Per una volta fatemelo dire: spero ne vendano tante tante tante...
Sintesi perfetta.
Non è il mio genere ma...è spettacolare
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 22:46   #15
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glider Visualizza il messaggio
Invece € 30.000 per una Harley, una BMW K1600 o una Honda Goldwing fanno meno impressione?
beh, la GW.....

bel reportage!
a me questa moto è piaciuta fin da subito, peccato però aver perso il cerchio anteriore totalmente lenticolare... faceva la differenza

causa possibile impatto del vento laterale?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 22:53   #16
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

insomma solo a me fa cacare: l'estetica, il prezzo, i 90cv e i 350kg , tutto assieme.
Se penso che la guzzi una volta correva con le moto e oggi si son ridotti a fare ste 'murricanate .. sigh
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 22:53   #17
dp8
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dp8
 
Registrato dal: 01 Sep 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

È uno spettacolo
dp8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 23:26   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
.................. se penso che la guzzi una volta correva con le moto e oggi si son ridotti a fare ste 'murricanate .. sigh
E sono d'accordo con te. Con una v8 di questo secolo non esiterei un secondo a cambiarcela, la MGX.
Ma purtroppo tocca stare coi piedi per terra e fare i conti con la miopia di chi amministra il Marchio, e in questa ottica non si può non riconoscere che nel suo genere la MGX è qualcosa di eccezionale. La comprerei anche solo per la soddisfazione di affiancare per strada gli arleisti smarmittati e guardarli con silenziosa superiorità...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 23:57   #19
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Da proprietario di HD, questa è un capolavoro.
L'avversaria lato HD dovrebbe essere la Road King, ma il Guzzi vince a mani basse.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 23:58   #20
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Fanno la HD.
Non capisco perché guidare una roba simile..se non é HD meglio altro che pesi e curvi meglio
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 04:56   #21
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Fatsgabry, io apprezzo molto il mondo HD, ma la Cali ha la sua storia, è italiana, e, imho, il 1400 è più bello e va meglio di Road King o Street Glide...c'è solo, come già detto, da superare il, per me, enorme, blocco di spendere quella cifra viste le attuali condizioni e rete vendita del marchio, ma, come prodotto....hanno fatto una touring/bagger spettaccolare!
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 06:47   #22
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Cioè questi nel momento delle enduro escono con una cruiser che piace tantissimo ma che a nessuno fa strappare l'assegno e va bene?
Avevano la Stelvio da rinnovare prima viste le scarse vendite della cali in già 2 versioni.
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 07:40   #23
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Fanno la HD.
Non capisco perché guidare una roba simile
Io la comprerei solo per quello!
Ieri sono tornato indietro per guardare una simile a questa

e devo dire che quando gli anni passano poche moto riescono essere affascinanti come le Guzzi...le Harley riescono solo a distinguerle gli amanti del genere, a un menesbattolepalledellastoriadelmarchio come me sembrano tutte uguali!
Questa è l'unica che ora mi porterei volentieri in garage, il resto forse quando sarò vecchio


1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 08:12   #24
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

V11 e anche Centauro, per me, sono tra le più affascinanti di sempre però non è che siano stati mai mostri di affidabilità o per prestazioni. Diciamo che doveva piacerti il Guzzi ruspante e il fai da te
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 08:31   #25
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la bella di siviglia..... tutti la vogliono e nessuno la piglia....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati