[R1150R] Sibilo dalla pompa di benzina, normale o....
Ciao a tutti,
come ho già accennato già in altri post ho ritirato un R1550R da pochi giorni e sto iniziando a percorrere i primi chilometri con questa moto che ancora devo conoscere.
Ho notato che a motore acceso si sente un leggero sibilo, come un "piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" ma ad una frequenza molto alta, costante ed indipendente dai numeri di giri o velocità della moto. E' quasi impercettibile, ma se uno ci fa caso c'è.
Cercando sul forum ho letto che potrebbe esser la pompa di benzina, difatti aprendo il tappo serbatoio questo rumore cambia ma sembra esser lui (forse va in risonanza con il serbatoio).
E' normale che la pompa generi qualche rumore o deve esser perfettamente silenziosa?
Premetto che la moto ha 14000km ed è stata ferma dal precedente proprietario per quasi 2 anni e fino ad adesso ho circolato con la benzina (vecchia) che aveva dentro ancora nel serbatoio (ho fatto circa 80km).
Può essere che si sia intasato qualche filtro che sforza la pompa facendo generare questo sibilo? O peggiore dei casi la pompa sta passando a miglior vita?
ciao,
nella mia 850 del 97, presa usata lo scorso anno, ha questo sibilo...
è passata anche da meccanici vari e non mi è stato detto nulla..
ad oggi tutto bene (sgrat sgrat) ma se sia normale non lo so...sinceramente non me ne sono preoccupato...
ciao
non ti voglio allarmare, ma la mia mukka credo che a Milano dormisse spesso fuori box, e col non uso i paraoli si seccano,
dopo poche settimane che la usavo, uno stelo ha iniziato a imbrattare d'olio....
ma sicuramente tu sarai più fortunato...
ciao
non volevo fare il gufo...ma se fai un CERCA....troverai un sacco di colleghi con Telelever come noi che hanno avuto questo problema..
io ho fatto da solo seguendo vaq e forum, ci vuole un pò di manualità e qualche attrezzo..ma la spesa è stata meno di 50, ed ora ho le forke revisionate...presto anche l'ammo... ed il futuro è assicurato
..per il tuo sibilo....ricordo che quando l'ho portata a casa, la moto strappava ed era scarburata....
...poi (sempre da solo)..... acquatortura per pulire le teste, giochi valvole , pulizia ed allineamento sincronizzazione corpi farfallati, pulizia iniettori..
ora tutta un'altra storia
...fai i cambi olio ed i lavori sopraddetti...che col tempo che è stata ferma magari servono.........e vedrai che sparisce tutto
Causa festività pasquali non ho ancora avuto tempo di prender in mano la moto... ma ieri ho dato un'occhiata alla fattura dell'ultimo tagliando (13000km) che mi ha lasciato il precedente proprietario. Ho visto che non ha sostituito il filtro benzina. Anzi..per esser precisi in 6 anni non ha mai cambiato il filtro benzina. Calcolando poi che ha fatto poca strada....
Domani recupero il filtro e provo a sostituirlo con l'aiuto di un amico.
....Da manuale il cambio filtro và a 40000KM, o 20000 se in condizioni sfavorevoli (?)....quindi normale che in officina non l'abbiano cambiato..
....è l'utente che se capisce di aver fatto dei pieni sporchi anticiperà queste scadenze....il problema è nei distributori di benzina che hanno una sola cisterna per tipo, e quindi quando si vede l'autobotte che fà lo scarico(cod.arancio 1203 è la benzina), si smuovono le melme ed i fondi...ed è consigliabile evitare rifonimenti nelle prime ore.....vero che le stazioni nuove ormai hanno sempre due cisterne, in modo da far decantare (soprattutto il gasolio)...
..potrebbe essere che il tuo filtro sia sporco, e la melma si sia un pò solidificata col inutilizzo....ed ora la pompa sforza....
non conosco il rumore; ho cambiato il filtro un mese fà con 33000km, non è uscito dall'attacco (IN) porcheria o liquami neri, e non mi ero accorto di problemi....solo che smontando il serbotoio per accedere ai connettori elettrici, ho deciso di anticipare questo intervento, così ottimizzo per l'anno prossimo....
non è un lavoro partricolarmente difficile....il ricambio si trova anche negli autoaccessori (vedi vaq :ricambi alternativi) , segui le vaq di Ezio, e fai anche 'cerca' ....c'è un Giessista che aveva rotto un prigioniero per smontare la flangia..e dopo son caxxi.... un altro risolveva il problema ossido,spruzzando bene col WD40 e lasciando agire........
.....io ho fatto così: wd ad agire per una notte poi il giorno dopo wd smontato i dadini...zero problemi....e x il resto, o-r nuovo (bmw) e fascette riutilizzate..
ciao buon lavoro
darò un'occhiata più approfondita alle VAQ.
Il lavoro lo faccio con un mio amico che ci sa metter le mani, in quanto ha qualche BMW d'epoca e regolarmente fa i tagliandi a quelle di suo fratello (dei R1200CL).
Non ci giurerei poichè sulla mia mukka è stato appena cambiato e la pompa fa sempre il caratteristico sibilo.
Probabilmente è la testimonianza di un malessere della pompa benzina che spero non mi lasci a breve. Sgrat ! Sgrat !
Salve a tutti. Mi intrometto a questa discussione dicendo che anche alla mia sento un sibilo ma so per certo che è il servofreno del sistema ABS di cui è dotata e si sente appunto solo con i freni azionati. Il rumore della pompa della benzina lo sento per un attimo appena accendo il quadro e poi basta.
Rucolino: a te monta il sistema ABS?
ciao,
sinceramente non riesco a percepire molto bene....sara il rumore del boxer che in garage fa da rimbombo....
cmq mi sembra più intenso del mio....diciamo più acuto...
il mio è un zzzzzzzzz costante, per carità abbastanza forte, ma non così...
domani butto un orecchio...
ciao
da
Non so se si sente bene dal video ma a me sembra davvero forte....per me è veramente fastidioso.
Ho già ordinato il filtro benzina e oggi lo vado a recuperare. Vediamo se migliora... altrimenti valuto se sostituire la pompa (se il rumore viene da li) con un modello più silenzioso (se esiste una compatibile).
il filtro benza sicuro costa meno della Mann , piuttosto che uguale ma col ricarico BMW (le case producono moto,non i particolari a consumo, se li fanno fare col marchio e ricaricano da magazzino)
ci sono anche vari codici ricambio della pompa.....ma lì conviene fare una ricerca approfondita....sulla perfetta compatibilità e quale costi meno....
credo che le pompe siano più o meno silenziose uguali....una volta verificato con sicurezza che la tua faccia un sibilo diverso dalle altre...allora vuol dire che è difettosa o usurata...
Il fischio è particolarmente alto, sono d'accordo con te.
Aspetta a spendere per una pompa, prima prova col filtro e dopo vedrai. Si fa sempre in tempo a comperare e spendere.
Starei su ricambi originali sopratutto per filtro benzina e pompa.