|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2006, 14:35
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
AUTOVELOX: sono in grossi guai, consigli e/o suggerimenti ??
Accantoniamo x un secondo le implicazioni morali/civili/etc. ...
Mi hanno beccato a 137 km/h su limite 70km/h, Polizia Stradale, notificato oggi il verbale.
Il suddetto verbale parla di "....apparecchio AUTOVELOX 104/C2 34502 di cui gli operatori avevano preventivamente verificato la perfetta funzionalità .... .
Questi vogliono la mia povera patente per 30 giorni  ed anche dieci punti della stessa
Domande:
- posso fare a meno di dichiarare chi era alla guida o quella norma non c'è più ?
(mi son perso un po' ... era nel decreto anti-confisca ? ... boh ..? )
- posso fare ricorso appigliandomi a qualcosa ??
- (specifica per Viggen) ma ad Ospitale di Cadore quale cacchio è il km57,3 della S.S. 51 ??     ... perché io proprio mica li ho visti ... ca@@o è 20 anni che faccio quella strada !!   ...
Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto (tranne che da Bussy che sicuramente scoppia a ridere ...  )
Lamps
|
|
|
08-02-2006, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
idem con patate
solo che io ho la "fortuna"  che l'auto è intestata alla ditta e pagando il doppio non mi ritirano la patente e mi tengo i punti........
credo che nel tuo caso non ci sia nulla da fare.....
|
08-02-2006, 14:40
|
|
Concierge de qde
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
mi dispiace..
io comuunque pagherei...
più che per i punti,,, per i 30 giorni senza patente..
|
08-02-2006, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ti conviene dichiarare di non sapere chi fosse alla guida e pagare "l'ammenda supplementare"... Non perdi i punti e i 30 gg...
|
|
|
08-02-2006, 14:44
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Drmask, non serve che tu communichi il conducente , come potrai vedere allegato al verbale c'e' un modulo per comunicare i dati, ma e' anche scritto che se non lo mandi entro trenta giorni ti arrivera' un altro bollettino postale dello stesso importo, pagato quello sei a posto.....e' successo anche a me 15 giorni fa!
|
|
08-02-2006, 14:46
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
un paio di giorni fa non mi ricordo chi riportava di aver vinto un ricorso in quanto aveva chiesto la visione del certificato di taratura dell'apparecchio, che pero' il comune non aveva (il certificato, non l'apparecchio). prova un po' a vedere i precedenti post.
se invece pensi di non essere passato in quella data per quella strada, visiona la foto, magari hanno trascritto male la targa.
consigli poco originali, lo so. boh.
|
08-02-2006, 14:46
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
dovrebbe esserci scritto che devi pagare circa 350 euro se non dichiari chi era al volante. Se vuoi/puoi farlo, fai bene.
Quando mi è capitata la stessa cosa in novembre ho scelto di fornire le mie generalità
Ora sono in attesa delle comunicazione della sospensione
ma io non uso mezzi per lavoro e quindi posso permettermelo
|
08-02-2006, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Verificare la funzionalità di qualcosa nn vuol dire averlo calibrato.
Può essere funzionante, ma funzionante male. Per questo si richiede che gli autovelox (come gli altri strumenti di misura) siano provvisti di un Certificato di Taratura rilasciato da ente riconosciuto.
Puoi ricorrere al GdP per questo motivo. Senti un legale, perché so che questo tipo di ricorso è molto efficace.
Lampeggi
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
08-02-2006, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
ma la legge non dice che se non si forniscono le generalità, a meno che non sia una persona giuridica, paga comunque l'intestatario del mezzo??
|
08-02-2006, 14:53
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
Cioè fatemi capire...se uno dichiara di non sapere chi era alla guida parte solo la multa????
Ma non si era deciso che automaticamente la sanzione sulla patente riguardava il proprietario del mezzo?????
|
|
08-02-2006, 14:56
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Quote:
Originariamente inviata da Highlight
ma la legge non dice che se non si forniscono le generalità, a meno che non sia una persona giuridica, paga comunque l'intestatario del mezzo??
|
sul verbale che io avevo ricevuto, era scritto chiaramente che nel caso non avessi fornito le generalità del conducente avrei dovuto pagare 350 euro in più.
NOn sono al corrente di un automatismo relativo all'addebito edlla sanzione al proprietario.
Cosa diversa è se NON è scritta una frase del genere: è un campo in cui le regole cambiano troppo spesso e gli stessi avvocati lo affrontano malvolentieri
|
08-02-2006, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
- (specifica per Viggen) ma ad Ospitale di Cadore quale cacchio è il km57,3 della S.S. 51 ??     ... perché io proprio mica li ho visti ... ca@@o è 20 anni che faccio quella strada !!   ...
|
non vorrei dire una cazzata ma è il pezzo della galleria nuova seguito da quello stradone largo e dritto.
certo che..137 all'ora su quella strada..sei un fermone!!!!
mi sembra che sia in galleria
quando venite da ste parti er gassone je o dovete da dà in curva e non sul dritto!
|
08-02-2006, 15:58
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
non vorrei dire una cazzata ma è il pezzo della galleria nuova seguito da quello stradone largo e dritto.
A - certo che..137 all'ora su quella strada..sei un fermone!!!!
B - mi sembra che sia in galleria
C - quando venite da ste parti er gassone je o dovete da dà in curva e non sul dritto! 
|
A - non sai quello che dici
B - in galleria ?? ma dove ?? non credo proprio, forse erano imboscati all'uscita nascosti sulla destra, venerdì sera do un'occhiata.
C - vedi A
Ciao belumat
|
|
|
08-02-2006, 16:13
|
|
Guest
|
....vecchio e buon consiglio.....
.....mandi modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.
Con questo loro saranno costretti a mandare la richiesta alla persona da te denunciata che può rispondere...modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.
Con questo loro saranno costretti a mandare la richiesta alla persona da te denunciata che può rispondere...modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.
.... hai presente la storialla ... "C'era una volta un rè seduto sul sofà che chiese alla sua serva...."
Di solito se sono vigili si stufano alla seconda....
|
|
|
08-02-2006, 16:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A - non sai quello che dici
B - in galleria ?? ma dove ?? non credo proprio, forse erano imboscati all'uscita nascosti sulla destra, venerdì sera do un'occhiata. no no proprio in galleria, se noti, ci sono delle telecamere
C - vedi A
Ciao belumat
|
...........................
|
08-02-2006, 16:18
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
comunque i giorni per la "prescrizione" partono da quando loro hanno conoscenza del nome effettivo .. quindi devi prenderli per stanchezza ..
una piccola domandina... ma se, ipoteticamente, loro continuassero a oltranza e si arrivasse alla fine.. dopo dozzine di giri.. alla fine le spese di notifica sarebbero superiori alla multa !!!! eh eh eh ...
|
|
|
08-02-2006, 16:22
|
|
Guest
|
|
|
|
08-02-2006, 16:32
|
|
Il canguro di Cortina
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
...........................
|
Sì quelle le avevo viste, ma credo siano di sorveglianza ... anche perché non vedo i rilevatori di velocità, che se ci fossero (fissi) dovrebbero essere segnalati ....
... e se veramente ci fossero ... io sarei dietro le sbarre da un pezzo ...
Credo fosse la solita postazione mobile ... che non ho visto
Comunque ho trovato questa: http://www.poliziadistato.it/pds/str...timazione1.htm
|
|
|
08-02-2006, 16:36
|
|
Il canguro di Cortina
|
@ TUTTI
forse qualcuno ha frainteso ... guardate che non ero in moto, ero con la Mini ...
|
|
|
08-02-2006, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Verificare la funzionalità di qualcosa nn vuol dire averlo calibrato.
Può essere funzionante, ma funzionante male. Per questo si richiede che gli autovelox (come gli altri strumenti di misura) siano provvisti di un Certificato di Taratura rilasciato da ente riconosciuto.
Puoi ricorrere al GdP per questo motivo. Senti un legale, perché so che questo tipo di ricorso è molto efficace.
Lampeggi
|
Mi autoquoto perché nn vorrei ti fosse sfuggito... c'è assolutamente materiale per fare ricorso IMHO
Ciao
|
|
|
08-02-2006, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
ma bella lì!
allora 140 in quel punto è una velocità congrua
in moto era veramente imbarazzante
a parte gli scherzi..boh..forse erano fuori dalla galleria come dici tu
|
08-02-2006, 16:46
|
|
Il canguro di Cortina
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Mi autoquoto perché nn vorrei ti fosse sfuggito... c'è assolutamente materiale per fare ricorso IMHO
Ciao
|
No ti ringrazio  ... avevo visto, solo che trattandosi di Polstrada, e non di semplice (ed "assetato") ente locale, non mi illudo nemmeno che siano così sprovveduti ..!!
|
|
|
08-02-2006, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
No ti ringrazio  ... avevo visto, solo che trattandosi di Polstrada, e non di semplice (ed "assetato") ente locale, non mi illudo nemmeno che siano così sprovveduti ..!!
|
Non importa che siano sprovveduti, trovato questo
CLIKKA
Lampeggi
Ultima modifica di Gattonero; 08-02-2006 a 16:55
|
|
|
08-02-2006, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella provincia di Napoli, vicino al mare
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Drmask, non serve che tu communichi il conducente , come potrai vedere allegato al verbale c'e' un modulo per comunicare i dati, ma e' anche scritto che se non lo mandi entro trenta giorni ti arrivera' un altro bollettino postale dello stesso importo, pagato quello sei a posto.....e' successo anche a me 15 giorni fa! 
|
ciao,ti dispiace essere + chiaro?tu dici che se non si comunicano i dati del conducente non sei soggetto a decurtazione punti?paghi solo la multa?raddoppiata?siamo sicuri che non si rivalgono sul proprietario del veicolo?
|
|
08-02-2006, 17:38
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
La taratura dello strumento è, soltanto in alcune sezioni del G.D.P.,una motivazione abbastanza valida.
I g.d.p., per la natura del loro Ufficio, non seguono uniformemente le correnti giurisprudenziali più comuni.
Con questo vogli dire che che potresti - visto la somma che andrai a pagare - sentire qualche legale della zona per capire se la taratura è, presso quello specifico giudice di pace, una motivazione valida e vincente.
Considera che dovresti pagare circa 357,43 per il la velocità e 343,35 per non aver comunicato chi era alla guida.
Leggi bene il verbale e vedi se c'è scritto espressamente che se non comunichi. .... . . . . . . . 180 8°comma cds. Questa intimazione deve essereci.
per il resto www.vigileamico.it
ciaociao
ex r1200gs adv/m
|
|
|