Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2016, 21:04   #1
emmodena
Pivello Mukkista

ubicazione: Dubai
predefinito Eliminazione catalizzatori 2016

Ciao ragazzi qualcuno ha tolto solo i catalizzatori dalla 2016? ci sono problemi sulla carburazione? Spie? Sono passato dal guro dei scarichi Ajko e mi ha confermato che non ci sono problemi ma solo miglioramenti. La cosa importante è che non mi perda in basso...
emmodena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 11:00   #2
LucaTeam
Pivello Mukkista

ubicazione: VERONA
predefinito

Non puoi non avere problemi, e mi sa che questo non e proprio chissa che guru se ti dice che se scatalizzi o metti addirittura dei collettori racing senza catalizzatore non devi ricarburare e far nulla, ma soprattutto che tu possa anche avere dei miglioramenti.

1. Perdi ai bassi giri, guadagni un po piu agli altri ma senza ricarburare e mappare non prendi chissa che cosa, l incremento e dato solo dal fatto che sei senza kat e la moto scaricando di piu diventa molto piu MAGRA e tira agli alti (detto molto semplificato).

2. Non fa assolutamente bene al motore, in quanto le moto per stare nelle normative EURO 3 o 4 le tappano e le rendono magre di base...a tal punto che talvolta anche se hai il catalizzatore e monti solo il terminale senza db killer devi ricarburare. Quindi se gia sono magre di base se gli apri lo scarico smagrisci ancora di piu, per non parlare delle cannonate che sputi fuori dovute alla carburazione magra e ovviamente le valvole NON ringraziano.

3. quando lo fai prendi e fai fare la mappa alla moto, magari in bmw con il kit calibration che sei sicuro, ma io senza mappa e centralina (che sia hp col calibration oppure aggiuntiva ecc) io non metterei un completo.....metterei solo il terminale se non voglio fare nulla alla mappa...se no la moto va peggio di prima e hai dei buchi di erogazione ed in montagna la devi spingere x andare.
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 14:53   #3
emmodena
Pivello Mukkista

predefinito

Difatti mi hai confermato quello che pensavo e cioè che bisogna sempre rimappare,perchè comunque smagrisci tanto.
Vecchio 06-07-2016, 15:13   #4
LucaTeam
Pivello Mukkista

ubicazione: VERONA
predefinito

Assolutamente...tanti dicono che non serve ecc ecc e che per carita e vero che ci puoi andare in giro perche non e che spacchi su tutto...pero pian piano rovini e poi ti ritrovi dopo un po che la moto va male e si spompa...meglio non toccare nulla senza mappare
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 16:09   #5
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Smagrire troppo significa anche alzare e di molto le temperature in camera di scoppio. Non starei tranquillo sulla durata del motore......
Vecchio 06-07-2016, 16:55   #6
emmodena
Pivello Mukkista

predefinito

Per il problema riscaldamento vai meglio perché eliminando i catalizzatori la moto scalda moooolto meno,i gas di scarico sono più liberi e non ristagnano nei catalizzatori,già testato sull'r1 che avevo. Avevo abbassato la temperatura di almeno 4 gradi in velocità costante.
Vecchio 06-07-2016, 18:27   #7
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Non si parla di temperatura sottosella, ma nella camera di scoppio. Questo discorso si è fatto mille volte, qualunque preparatore e meccanico con un minimo di competenza sa che si rimappa SEMPRE, primo perchè scatalizzando la miscela smagrisce molto, e secondo perchè se non si rimappa la moto, sotto, va peggio di prima. Poi però arrivano quelli che dicono di non aver rimappato niente, la moto è un aereo, ha guadagnato 50 cavalli e va come un orologio, e allora è inutile stare a discutere.

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-07-2016 a 18:30
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 18:54   #8
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Infatti......

Molti dicono che la moto va di più perché perdendo ai bassi quando poi entra in coppia il calcio sembra più forte
Vecchio 06-07-2016, 18:58   #9
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Oltretutto con Bmw si ha la fortuna di avere a catalogo tutto l'occorrente già bello e pronto, testato e calibrato come si deve...
Vecchio 06-07-2016, 19:27   #10
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

ubicazione: Padova
predefinito

Ettipareva che devo andare anche qui controcorrente...

Io sono uno di quelli che ha sempre scatalizzato senza mai mettere ne centralina ne rimappare e non ho mai rotto motori.

Unico motore che ho rotto, uno zx10, aveva la rapid bike...

Ho scatalizzato anche la 2015 (modificando i collettori originali) e giro senza aver modificato la carburazione e vi assicuro che la moto va meglio che catalizzata sopratutto ai medio-bassi.
Il motore è più fluido e gira più rotondo. Unico problema è che è aumentato l'on-off ed è diventata leggermente più "seghettata" l'erogazione solo alle piccolissime aperture di gas (per esempio nelle andature da città incolonnati ). A gas medio-tutto aperto nessun problema.

Avrei risolto questo piccolo inconveniente con un'" ingannatore" di sonda lambda (quello della rapid bike) ma ci sono degli effetti collaterali..

Ultima modifica di oberon; 06-07-2016 a 19:35
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 19:34   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che un minimo la centralina originale compensi.

Forse girando per strada non insorgono problemi di affidabilità (ma non mi fiderei troppo, su un motore così raffinato).

Usarla in pista così, penso invece sia un rischio assurdo, che mai correrei.
Vecchio 06-07-2016, 19:38   #12
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

predefinito

@paoloGrandi: nel mio caso sto parlando di moto con cui ho fatto almeno 4-5000 Km di pista ogni una, BMW esclusa perchè ce l'ho da poco.
Vecchio 06-07-2016, 19:39   #13
emmodena
Pivello Mukkista

predefinito

Blade se leggi bene parlo di temperatura motore oltre ovviamente a trovare giovamenti sul calore sotto la sella...E' normale con con una mappa va meglio(sempre fatta) ma ricordo che l'R1 anche scatalizzando senza mappa migliorava comunque,poi mappando andava meglio.Poi comunque si trattava di tenela così per poco tempo,prima di aprire la centralina.
Vecchio 06-07-2016, 19:43   #14
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Tieni presente che oggi sono molto più tappate di anni fa, quindi per forza di cose se stappi tutto la variazione delle condizioni di funzionamento è maggiore.
Comunque non capisco il senso di non rimappare, visto che anche ammesso non si sbraghi tutto, rimappamdo va meglio e, senza nessun dubbio, il guadagno di prestazioni è superiore. Ma ognuno ragiona con la sua testa per carità.
Poi per capire se davvero la moto va meglio e se la carburazione è perfetta, la moto va bancata, prima e dopo. Le sensazioni 'a orecchio' lasciano il tempo che trovano.

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-07-2016 a 19:53
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 19:49   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
...BMW esclusa perchè ce l'ho da poco...
Auguri

I danni che una combustione troppo magra può fare non c'è bisogno di essere Massimo Clarke per capirlo.

Soprattutto su motori estremamente sofisticati (e tirati) come i 1000 di ultima generazione. Soprattutto il BMW con le sue tolleranze infinitesimali.
Vecchio 06-07-2016, 20:15   #16
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Auguri
Vi terrò aggiornati....
Vecchio 06-07-2016, 21:15   #17
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito Eliminazione catalizzatori 2016

la mia domanda invece è diversa, mappare ok ecc
ma con la garanzia? come fate? oltre al fatto che girarci per strada equivale a un cartello sulla schiena per le ffoo con scritto fermatemi sono qui bello pronto per un multone...
io volevo (avevo pensato) di far tagliare i collettori originali, levare quei catalizzatori a barilotto piccoli e far risaldare il tutto in modo che un occhio non esperto da fuori non se ne accorga ...
motivo? (nn per le prestazioni che ne ho già d'avanzo) ma per abbassare un po' la temperatura di motore e telaio magari..
d'estate la nostra moto è mortale, senza tuta ti scotenni le ginocchia sul telaio anche coi jeans da moto..
nel caso ,secondo voi quei copri telaio in carbonio aiutano a far scottare meno?
Vecchio 06-07-2016, 21:30   #18
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Le FFOO difficile capiscano se hai decatalizzato. Ad occhio non è facilissimo. Mentre vedono bene se non hai il dbkiller, a meno che lo scarico (omologato) non sia previsto senza.
Peccato che con il decat aumenti il rumore...e lì possono essere @azzi.

Per la garanzia, se monti in BMW il kit racing mi sa che la perdi. A meno che non siano "agili" e, se poi hai un problema...lo scaricano sul telaio di un'altra moto originale
Ma sono leggende metropolitane

Ultima modifica di Paolo Grandi; 06-07-2016 a 21:33
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 21:43   #19
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

qui da me son "agili come bradipi"
le ffoo qui nell'ultimo anno mi han fermato almeno 3 volte dicendo che la moto fa troppo rumore e volevano il foglio omologazione bmw..
ogni volta gli devo fare vedere che è lo scarico originale... 😂😂
figurarsi a montare un completo arrow...
l'unica forse sarebbe montare dei collettori originali modificati poi entro in sbattimento e mi passa la voglia ...
ora son in fase "idea " di montare un copritelaio anche se praticamente la moto non la sto usando perché in settimana devo lavorare e nei we mi guardo bene da "uscire " la moto.. troppi controlli, troppi ciclisti, troppo camper e troppi idioti che pensano di fare i fenomeni e son solo di pericolo per gli altri..
Vecchio 06-07-2016, 21:46   #20
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

predefinito

@Andrea;
io ho fatto esattamente quello che dici tu:
1) ho messo i copritelaio in carbonio e li ho coibentati con l'isolante per le alte temperature che si usa sulle marmitte: Funziona

2) ho modificato i collettori originali togliendo i catalizzatori saldando dei tubi dritti e lasciando all'esterno i barilotti

Quindi da fuori non si vede niente.

Ho lasciato la valvola originale e quindi il rumore non è aumentato.
Quindi alla vista e udito passa l'esame FFOO.

Il problema è l'olfatto: se uno annusa sente subito che è scatalizzata.

Per quanto riguarda la garanzia il conce mi ha detto che la garanzia decade se scatalizzo io.
Vecchio 06-07-2016, 22:07   #21
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

uhmmmm tentazione assoluta! 😁😁😁😁😁
esatto quello che pensavo di fare io!!
🙈🙈🙈🙈🙈 la scimmia aumenta!! 😂😁✌️
Vecchio 06-07-2016, 23:18   #22
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Io sento molti che con la 2015 si lamentano del calore. Ho avuto una 2009 ed ora ho una 2013, e di calore così tremendo non ne sento, giusto un filo sotto la sella, ma dal telaio nulla di nulla. Non ho copritelaio, e ho messo scarico e kit racing appena finito il rodaggio, insieme a camme e frizione Alpharacing. Ma anche quando avevo lo scarico originale e il catalizzatore problemi di calore non ne ho mai avuti. Per il discorso garanzia, con scarico e centralina si perde, questo è garantito, del resto è chiaramente specificato che si tratta di materiale destinato a uso agonistico. Comunque una volta fatto il lavoro come si deve, la moto va davvero bene. Per il discorso rumore, aumenta sicuramente, quando ci giro per strada metto il db killer ed alla fine non è questa cosa tremenda, almeno con il completo Akra, altri scarichi hanno tonalità più fastidiosa. Sinceramente non mi hanno mai contestato nulla, ma è anche vero che dalle mie parti i ragazzi della Stradale sono quasi tutti motociclisti e quasi tutti smanettoni
Vecchio 06-07-2016, 23:28   #23
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

magari i modelli precedenti con quella specie di scatolotta quadrata erano meno tappate e le faceva scaldare di meno...
blade non mi conosci ma posso dirti che sono uno che non se la mena molto in moto, non mi lamento mai di nulla ma posso dirti che senza tuta in pelle col caldo in città o nei tratti brevi e lenti devo tenere le gambe discoste dal telaio perché scotta veramente tanto...
in città la temp olio tocca spesso i 106 gradi diciamo tra 103 e 106... d'altronde il motore di energia ne produce
amen terrò così, ho troppa ansia per la garanzia..
indosserò la tuta come ho sempre fatto e al max sudando dimagrisco che mi fa bene 😂😁
Vecchio 06-07-2016, 23:42   #24
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Andre ti credo non sei il solo che si lamenta del calore con la 2015, probabilmente è cambiato qualcosa visto che le precedenti avevano il barilotto. Però io in città non ci giro, normalmente la temperatura motore ce L ho tra 75 e 80, certo con un minimo di coda va a 100 e parte la ventola.
Vecchio 07-07-2016, 02:57   #25
emmodena
Pivello Mukkista

predefinito

Difatti facevo sta storia dei catalizzatori solo per l'enorme calore che emana. Mi sono scottato sul telaio!!! Per quanto riguarda le prestazioni ho sempre rimappato la centralina quando scatalizzavo e soprattutto bancavo sempre per vedere le differenze. Ho sempre fatto le cose come si deve. Per il discorso della garanzia sono dei veri bastardi.Non tanto quando metti scarico completo,che hanno ragione,ma un mio amico che ogni tanto andava in pista con una di queste,non ricordo l'anno, come giustamente si fa con questa moto,ha avuto un problema al cambio.E' andato alla bmw perché ancora in garanzia,il tipo che ha attaccato tutta la diagnosi alla moto si è accorto che il mio amico andava in pista perché era tutto registrato,c'erano le aperture e chiusure del gas sempre in un determinato periodo di tempo. Morale non gli hanno passato la garanzia perché dice che il mezzo non deve essere usato in maniera troppo gravosa!!!! Assurdo!!!Andando in pista era troppo stressato Quindi di cosa parliamo?
Rispondi