Tiro fuori la moto, e già sono un po impacciato, abituato alla gialla (F800GS) che è più alta e la sposto giocando di anca, qui mi ritrovo con la moto bassa e con una sterzata più corta. Finalmente la accendo, borbotta un po, apro l'aria e tutto si sistema. Monto su, prima e si parte: tra seconda e terza c'è un piccolo "grattino" ma cosa ci volete fare, ha 16 anni e 90.000 km sulle spalle, un difettuccio glielo perdoniamo? Parto direttamente su una strada di tornanti belli larghi e comodi... mi meraviglio perchè sembra andare da sola, nonostante un po la paura per le gomme ancora incerate: destra, sinistra e i tornanti (in salita) sono solo un ricordo. Imbocco l'autostrada, do gas ma ovviamente quel gas che da una rt ti aspetti, dolce e graduale non cattivo e rabbioso (neanche tanto) della gialla. Sembra di viaggiare in una cabriolet... vento che appena ti sfiora il casco, petto e gambe completamente al riparo da qualsiasi spiffero... 130 km orari a poco più di 4500 giri: è già lontano il ricordo della gialla che urla a 5500 giri manco stessi inchiappettando un orso con la voce rauca. Cavoli se si viaggia comodi, in un attimo sono già all'uscita dell'autostrada e mi dico: ma son già qua? Non sembra vero, relax totale... ma ovviamente è quello che ti aspetti da una rt! Certo il boxer vecchio stile si fa sentire, destra sinistra destra sinistra... se chiudi il casco ti sembra di essere in una bottiglia di plastica con dentro una pallina di ping pong, ma è solo questione di abitudine: non inteso come baccano, ma come suono che percepisci da sotto! Esco e dopo un paio di km iniziano curve cieche e tornanti stretti... e inizia il divertimento! Sinceramente non me lo sarei mai aspettato: non devi pensare a niente, marcia giusta e lei va, tu devi solo guardare lontano la curva e dare gas, al resto ci pensa lei, non ti accorgi neanche di accarezzare quasi l'asfalto con le tette della muccona... va giù che è una meraviglia e ogni correzione dell'ultimo momento è sempre perfetta, mai una esitazione! Certo, devi pensare a quello che fai: non puoi permetterti di scalare come un dannato come non puoi permetterti di cambiare in piena curva, dietro c'è il cardano mica la catena, oh! Pam pam pam pam e in un attimo sei su, rilassato felice e beato! Faccio le mie cose e si riparte, e questa volta ancora più giù, la confidenza è maggiore e sai che il limite è molto lontano, quindi perchè non spingersi più in la!! E poi vuoi mettere la goduria nel vedere la gente che rallenta e quasi si spaventa nel vederti arrivare a 5 metri dalla macchina con quei colori che fanno gelare il sangue a qualsiasi guidatore (ho lasciato su gli adesivi originali delle moto della polizia)! Mi viene da ridere!!! Arrivo a casa, ma sinceramente avrei voluto aver fatto altri 2000 km così oggi, sicuramente non sentirei per niente la stanchezza! Pregi: quando ti vedono, ti lasciano passare e nel traffico si aprono le acque! Difetti: se saluti gli altri motociclisti, neanche ti guardano!