Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2016, 21:42   #1
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito Trapianto di corde vocali su R1100RT

Dopo una ventina di tentativi dei più disparati penso di aver risolto definitivamente il problema dell'insopportabile sound spernacchiante della obso. Ho trapiantato il cannone della 1200 my 2009 usando il collettore della GPR e un raccordo che mi sono costruito con l'aiuto di uno specialista.
Sound molto pieno e cupo, simile a quello della Ninet. Non vedo l'ora di provarlo su strada.

http://s768.photobucket.com/user/mon...c5qlq.jpg.html

http://s768.photobucket.com/user/mon...laqz5.jpg.html

http://s768.photobucket.com/user/mon...bqpw3.jpg.html

http://s768.photobucket.com/user/mon...xaq0f.jpg.html
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 22:03   #2
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.607
predefinito

bella bella.

complimenti
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 12:34   #3
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

bella moto e bel lavoro!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 22:45   #4
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Provata oggi, finalmente. Da non credere: rumore cupo fin troppo forte per i miei gusti. La moto riprende a 1500 giri, senza accorgermi ho usato la terza nella rotonde. Ma soprattutto allunga fino a 6000 giri senza tentennamenti, mentre con l'originale si infiacchiva dopo i 4000. Non pensavo che uno scarico potesse cambiare così tanto la resa del motore. Quando avevo montato il GPR non avevo notato simili benefici.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 06:59   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.501
predefinito

Tendenzialmente anche io fatico a crederci.
Sicuro non sia un po' effetto placebo?
Oppure il tuo vecchio scarico era magari intasato?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 07:32   #6
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 718
predefinito

Ma c'è lo fai sentire?
Problemi di omologazione?
Bello comunque
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 11:42   #7
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Bella moto, complimenti!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 13:36   #8
Emmeracing
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2014
ubicazione: Verona
Messaggi: 133
predefinito

Bel lavoro, davvero..
L'effetto resa credo sia dovuto all'assenza del catalizzatore..
__________________
R 1200 Rs '18
Emmeracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 21:21   #9
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emmeracing Visualizza il messaggio
Bel lavoro, davvero..
L'effetto resa credo sia dovuto all'assenza del catalizzatore..
E' l'ipotesi più probabile. A differenza del GPR, che è un tubo vuoto, l'originale produce una compressione che irrobustisce i regimi medio-bassi. Un primo incremento di coppia si sente intorno ai 3000 giri, poi dai 5000 ai 6000 giri ruggisce in modo per me inedito.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 20:24   #10
robonave
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: treviso
Messaggi: 56
predefinito

Bellissima moto complimenti! La tua installazione dovrebbe potersi trasferire anche alla mia 1150RT che produce un suono insopportabilmente banale, gli preferisco di gran lunga quello della mia vecchia Suzuki XF650...., mi puoi dire esattamente (se hai dei codici o dei riferimenti precisi perchè di varianti ce ne sono tante ed io me ne intendo poco) quali componenti hai usato in modo da poterli acquistare (nuovi od usati)? Grazie
robonave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 21:14   #11
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
predefinito

Piace anche a me ....e non mi piace il sound della mia.

qd25kmL fu 😕
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 21:45   #12
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

La faccenda non è tanto semplice: all'inizio ho provato a sostituire l'originale con quello della GPR. Il sound è meglio dell'originale ma non ho visto miglioramenti significativi nella resa. Poi ho trovato uno scarico RT1200 usato a pochi euro e ho provato a tenere il primo raccordo del GPR (quello con la sonda lambda) aggiungendo un collettore da 25 cm che mi sono fatto fare su misura.
Penso che se vi rivolgete ad uno specialista di marmitte possa farvi su misura il collettore completo di attacco per sonda lambda, senza dover acquistare lo scarico GPR.
Per inciso, il GPR, essendo catalizzato, mi è appena servito per passare la revisione.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 23:04   #13
robonave
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: treviso
Messaggi: 56
predefinito

Ho trovato anche io uno scarico RT1200 usato a pochi euro e, visivamente, sembra uguale al tuo, mi mancherebbe quindi il raccordo GPR con sonda lambda, ma di che raccordo si tratta?...per il tubo lungo 25 cm non dovrei avere problemi a farmelo fare in officina da amici. Manca altro?
robonave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 00:30   #14
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Puoi farti fare un unico raccordo con attacco per sonda lambda senza utilizzare quello della GPR. Il mio marmittaro mi diceva che era in grado di saldare ad un collettore l'attacco filettato per la sonda. Il punto è calcolare la lunghezza e gli angoli di piega del raccordo. Tra l'altro la fine del raccordo deve rivolgersi leggermente verso l'alto. Insomma si può fare ma ci vuole un po' di dedizione.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 00:22   #15
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
Messaggi: 78
predefinito

Ciao. Carina l'dea. Purtroppo dalle foto non riesco a vedere il fissaggio sul telaio della fascetta che abbraccia il terminale. Quello originale dovrebbe avere un "perno" che va nel tampone in gomma. Come hai risolto. Altra cosa un pochino OT, la modifica alla leva frizione per diminuire lo sforzo, ha funzionato? la corsa utile e' comunque sufficiente per il funzionamento? Grazie in anticipo :-)
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 08:03   #16
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.585
predefinito

la cartolina sui raggi cellài messa?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 08:19   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.585
predefinito

no dico perchè Olerico vorrebbe sentire l'effetto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 08:20   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.585
predefinito

...per quanto riguarda l'omologazione se fosse con panoramica di Varigotti non ci dovrebbero essere problemi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2016, 21:02   #19
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Il fissaggio al telaio non è possibile direttamente perché il bullone del 1200 ha un diametro filetto di 6 mm mntre quello del telaio è da 8 mm. Inoltre il foro dello scarico arriva 4-5 cm più inditro del necessario; ho rimediato con una doppia staffa. Non è elegante, ma tanto non si vede. Posterò foto.
Appena riesco pubblico su youtube il sound.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2016, 21:09   #20
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 039revolver Visualizza il messaggio
Altra cosa un pochino OT, la modifica alla leva frizione per diminuire lo sforzo, ha funzionato? la corsa utile e' comunque sufficiente per il funzionamento? Grazie in anticipo :-)
Dai un'occhiata qua:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=427358
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 15:04   #21
robonave
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: treviso
Messaggi: 56
predefinito

Aspetto con impazienza....di sentirne la voce...
robonave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 19:53   #22
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
predefinito

Anche io

qd25kmL fu 😕
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 00:01   #23
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

Ok domani la registro.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 22:28   #24
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
Messaggi: 78
predefinito

Ok, sono curioso anche'io
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 22:35   #25
Fabius1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabius1969
 
Registrato dal: 07 Mar 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 110
predefinito

Bella bella,complimenti

__________________
Ttrs roadster + K1200r
Fabius1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©