Su adv rider ci sono alcuni utenti che hanno sostituito la catena di distribuzione. Pare che le prime versioni avessero un passo di qualche millessimo di mm più lungo, che ripetuto per il numero delle maglie faceva si che la catena fosse un pelo più lunga del dovuto, tanto da essere abbastanza rumorosa.
Adesso non lo ritrovo, ma su adv c'è un topic di sostituzione della catena di distribuzione dove si evidenzia la differenza di passo e quindi di lunghezza della catena. Fino alla sostituzione completa.
Personalmente mi sono informato in bmw e mi è stato detto che per la sostituzione della catena di distribuzione occorre tirare giù il motore e aprirlo completamente, perchè la catena originale è tutta un pezzo. Ovviamente questo comporta una notevole spesa, che a mio avviso non vale la pena.
Altro lavoro, possibile con molto meno lavoro, anche di questo si trova tutto scritto su advrider, consiste nel sostituire la catena con una con maglia da ribadire. In questo caso basta tagliare la catena originale, attaccarci la nuova per farla scorrere e richiudere la nuova catena.
Ho 115mila km. Anch'io mi sto facendo qualche pippa sulla catena di distibuzione...
|