Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2014, 17:57   #1
Jack the manettz
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Firenze
predefinito Qualità interno Caschi

Salve a tutti
Mi chiedevo se a qualcuno è capitato di ritrovarsi l'interno del casco completamente distrutto.
Ossia il materiale spugnoso, sia delle guancie sia della parte superiore estraibile con appositi ganci, sono completamente da sostituire perche come li tocchi si rompono.
premetto che il casco è un modello Evo 4 acquistato nel 2004 (nuovo) con interfono originale BMW,
il Casco poi è stato qualche anno nel ripostiglio dentro la sua scatola
adesso mi si è presentato questa cosa con mia sorpresa perche non pensavo che un casco del genere potesse avere gli stessi difetti di un casco da 50 euri!

Pubblicità

Jack the manettz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:59   #2
p@oloGS
Mukkista in erba

L'avatar di p@oloGS

ubicazione: Lombardia
predefinito

Gli interni si deteriorano col tempo, anche se il casco non viene usato.
Io sapevo che al
Max dopo 5 anni un casco, generalmente, è da sostituire, a prescindere da quanto è stato utilizzato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2014, 21:19   #3
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

se lo lavi gli interni durano a lungo; gli esterni..............ci sono molte leggende! Ma poi 5 anni ad usarlo tutti i giorni sono come 5 anni ad usarlo nei weekend?
Vecchio 02-09-2014, 08:55   #4
Jack the manettz
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Firenze
predefinito

Dunque è probabile che il consumo, il sudore e il tempo abbiano contribuito a una prococe usura
Ma esiste come ricambio l'interno del casco?
Jack the manettz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 09:17   #5
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

10 anni.......pero'........ciao....
Vecchio 02-09-2014, 15:08   #6
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack the manettz Visualizza il messaggio
Dunque è probabile che il consumo, il sudore e il tempo abbiano contribuito a una prococe usura
Ma esiste come ricambio l'interno del casco?
Consumo no, sudore si, tempo si!

Un casco ha una durata media di 5/6 anni...più per gli interni che per gli esterni.

L'imbottitura è la prima ad andarsene....e dicono che il sudore sia una delle cause primarie.

Riguardo l'ultima domanda non so dirti se alcune case hanno tra i ricambi l'intero interno....ma dopo 10 anni, visto che dentro c'è la mia testa, io lo cambierei!

Ultima modifica di Mark60; 02-09-2014 a 15:15
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 16:13   #7
huskyblu
Mukkista in erba

ubicazione: napoli
predefinito

...per esperienza personale, Nolan offre il ricambio dell'intero rivestimento interno ad un costo che si aggira sui 40 €....casco N90....
Vecchio 02-09-2014, 16:47   #8
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

A me è capitato con un Suomy Spec 1R.....ripreso dopo tre anni di inattività per fargli prendere aria prima dell'uso.... la calottina interna e i guanciali (le tre parti asportabili), totalmente e letteramente polverizzate.... è rimasto solo il rivestimento in simil-alcantara.... dell'imbottitura nulla.
Totale dell'interno ? 80 euro (in quel di Inverigo) !!!
Soluzione ?? Un Bell M5X a 260 euri.
Vecchio 08-04-2016, 18:53   #9
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Riapro la discussione, Airoh SV55 preso tre anni fa (luglio) utilizzato estate autunno, poi primavera successiva e basta. Ripreso a girare con moto da meno di un mese, l'interno (fronte e laterali testa) andati a farsi benedire. Mandata mail ad Airoh per sapere costo del ricambio, mi hanno rimandato ad uno dei loro venditori. Passato oggi in negozio (quello dove lo avevo preso non è più rivenditore Airoh), mi farà sapere lunedì se e quanto mi verrebbe a costare.
Domanda: qualcuno ha mai fatto "restaurare" da sarto/tappezziere/sellaio o simili?
P.S. sono anche passato da un piccolo artigiano che rifà interni auto(d'epoca) e selle, ma mi ha detto che non era nelle sue capacità e non avrebbe saputo procurarsi il materiale idoneo.
Vecchio 08-04-2016, 22:10   #10
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Scrivi a Airoh .
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 22:48   #11
graziano_1963
Pivello Mukkista

ubicazione: Veneziano
predefinito

anni fa (2013) grazie a messaggi lasciati su questo forum ho fatto rifare le stoffe interne di un mio casco ad un certo signor CIGARINI dalle parti di Modena.
Solo che adesso non saprei come rintracciarlo.
graziano_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 00:49   #12
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

@aresmecc già scritto che ho scritto ad airoh

@graziano in realtà non sono intenzionato a trovare qualcuno in giro per l'Italia che rifà gli interni dei caschi (vista anche la fascia medio bassa del mio), sono più curioso di sapere se esiste questo tipo di attività. Si rifanno divani, sedili auto, selle moto, mi chiedevo se esistesse anche chi rifà gli interni dei caschi. Poi è vero che sono passato dal tizio che rifà le tappezzerie auto, ma perchè è praticamente dietro casa mentre il rivenditore airoh è da tutt'altra parte.
Vecchio 09-04-2016, 11:53   #13
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

E' probabile che le imbottiture, per garantire un miglior comfort, siano in schiuma e non gomma piuma, per cui con il tempo si deteriorano, un po' quello che succedeva con le guarnizionì in FOAM degli altoparlanti
Anche le protezioni dei padiglioni delle cuffie hi-fi di costo, hanno lo stesso problema (successo su una Sennheiser da 250 euro, di ca 10 anni fa)
Vecchio 09-04-2016, 17:20   #14
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Qualità interno Caschi

Il mio che è un C3 pro, solo la parte centrale, il totale sono 3 pezzi, costa 40 euro, calcolando che il tutto che è preformato su misura con materiali idonei, farlo fare da un artigiano non so se è opportuno.

Ultima modifica di RESCUE; 09-04-2016 a 18:24
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 18:07   #15
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Il rivenditore mi ha parlato di un eventuale kit di ricambio, non sapeva se è possibile avere solo la calotta (quella che serve a me) o se dovrò prendere gli interni completi (compresi i due "guanciali" ). Essendo fuori catalogo mi ha fatto vedere i prezzi dei kit degli attuali, che andavano tra le 40/50 €. Il primo (ex rivenditore) a cui mi ero rivolto mi ha parlato di un 35€....Lunedì aggiorno, per la cronaca.
Vecchio 11-04-2016, 18:51   #16
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

1° aggiornamento, il rivenditore ha mandato mail ad Airoh che ha risposto:

Gentile cliente,
in risposta alla sua cortese e-mail la invitiamo a prendere diretto contatto con i nostri concessionari autorizzati presenti all’interno della sezione dedicata del ns. sito internet www.airoh.com al fine che venga fornita la giusta risposta ed assistenza alle sue richieste.

Gli ho chiesto se aveva provato a telefonare......Risposta: non mi rispondono.

Mah , intanto mi ha detto di aver scritto altra mail specificando che chi scrive è un loro concessionario rivenditore.

Che figata.....
Vecchio 12-04-2016, 12:02   #17
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

2° aggiornamento:
al rivenditore ancora nessuna risposta da Airoh.
Ho chiamato io la ditta Locatelli/Airoh, dopo un po' di attesa e verifiche mi hanno detto che mi faranno sapere tramite rivenditore....ma che se volevo potevo lasciare un mio recapito e mi avrebbero contattato anche direttamente...

Mah, che figata
Vecchio 12-04-2016, 17:58   #18
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

3° aggiornamento: telefonata...
Negoziante: Ricambio disponibile, 31€+iva solo la parte superiore se vuoi mi saldi il tutto e poi ordino, va bene?
Io: si ok va bene, ma passo da te domani pomeriggio quando stacco da lavoro, puoi ordinarla comunque?
Negoziante: no mi dispiace, ma calcola che in 24h il pezzo arriva...ah c'è da pagare la spedizione: 15€.....
Io: (in francese) 15€!!! sto c@zzo!!!... va bene ci vediamo domani pomeriggio, grazie.

Mah, io per spedire due valigie in alluminio ho speso tempo fa 36€....forse a valigia ma non ne sono sicuro, mi pare per tutte e due ma anche fosse per una.....quella cuffia sta in una scatoletta 20x20x10...viaggerà in prima classe...
Vecchio 12-04-2016, 21:57   #19
Marcello.74
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

senza parole!
per esperienza personale Locatelli è un azienda seria, ricordo che nel 2005 quando feci un incidente stradale, indossavo un Airoh Warrior Hero, diedi una testata sul montante di una Renault Scenic, pieganodoglielo e facendo esplodere i finestrini, riportai "solo" un trauma cranico con perdita di memoria.
Durante la riabilitazione mi venne di scrivere una mail all'azienda, raccontando dell'incidente e di come il loro casco mi preservò.
Mi risposero dicendo che avrebbero voluto visionare il caso per rendersi conto dell'impatto subito.
Mi mandarono un corriere che ritirò il casco e mi fecero avere un altro Warrior Hero nuovo di pacca.
Vecchio 13-04-2016, 17:53   #20
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Pagamento eseguito, ordinato ricambio.....speriamo arrivi quello giusto
Vecchio 16-04-2016, 13:25   #21
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

che dire? pagato mercoledì pomeriggio, il venditore ha subito eseguito l'ordine (così mi ha assicurato) siamo a Sabato e dopo richiesta info (sollecitato da me a farlo) la notizia è che la spedizione arriverà lunedì, al più tardi martedì......15€ per il corriere.....se lo spedivano con postacelere avrei almeno speso meno e forse arrivava pure prima....Aspetto la consegna e poi manderò una mail con i miei complimenti al sig. Airoh.....prevedo di cambiare marca al prossimo giro dopo questo secondo casco Airoh....mah....
Vecchio 20-04-2016, 10:32   #22
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Bellissimo. Il ricambio è finalmente arrivato ieri (e già qui c'è da ridere).....non solo mi sono dovuto accontentare del colore diverso(e questo mi era stato detto) ma il pezzo è pure differente, quindi per poterlo montare lo dovrò portare ad una sarta per adattarlo......un vaffa secondo voi è troppo?

nelle foto, il nuovo a sn il vecchio a dx

Ultima modifica di vertical; 20-04-2016 a 10:42
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 17:50   #23
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Zk..... +10 ricambi giusti....
Vecchio 26-04-2016, 19:21   #24
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

predefinito

Per la cronaca, ho scritto una mail, tramite il loro sito, ad Airoh dove ho elencato tutte le mie perplessità sul casco e tutto il resto. Ho usato un tono pacato, senza sarcasmo o altro. Era giovedì, ad oggi nessuna risposta e ormai credo non ne riceverò. In verità non è che li avessi in qualche modo invitati a rispondere, anzi ho anche volutamente reso difficile una eventuale risposta lasciando pochissime possibilità di appiglio per una replica, ma che se avessero voluto non era impossibile fare. In fondo perchè avrei dovuto facilitargli il compito?
Quindi ci lasceremo così, ogniuno con le proprie convinzioni. Io con la convinzione che il prossimo casco non sarà della loro marca.
Infine, ho portato a far cucire il nuovo ricambio sulla parte vecchia mancante al primo. La sartoria realizzerà questo frankenstein per la modica cifra di 5€ (per fortuna) ma non prima di giovedì pomeriggio...Speriamo che non lo cuciano al contrario, ormai mi aspetto di tutto

P.S. Quasi dimenticavo: nota positivissima......la ragazza al banco della sartoria.....come dire......credo che avrò un sacco di lampo da sostituire e orli da fare......non gli manca proprio nulla!

Ultima modifica di vertical; 26-04-2016 a 19:26
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi