|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-10-2005, 23:48
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Traiettorie in montagna
Sabato, quando stavo nel gruppone, ho notato che molti, anche quando si andava piano piano, allargavano le traiettorie in modo esagerato, per poi entrare nei tornanti ed uscire altrettanto larghi. Io, invece, mi tengo stretto stretto, giro la moto pelando la frizione ed i freni e spalanco non appena sono a ruote dritte. Non invado quasi mai la corsia opposta e faccio meno strada. In un attimo si è girati nell'altra direzione e si può aprire, mentre si vede l'altro che fa il giro del globo  . Certo ci vuole un pò di equilibrio, ma non è difficile. Mi sembra che paghi.
Sulle curve normali cerco sempre di stare in corsia, perchè vuol dire curvare di più ed a me le curve piacciono...
Come fate voi???
|
|
|
17-10-2005, 00:02
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
|
Dipende dalla larghezza della carreggiata; se fai una strada come quella che ho fatto io oggi (due metri per un doppio senso di circolazione) è inevitabile invadere la corsia opposta anche andando piano.
Se poi la strada è larga e nonostante la sua ampiezza permetta di affrontare curve e tornati regolarmente senza traiettorie forzate, allora si tratta di mero esibizionismo.....
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
Ultima modifica di antomar; 17-10-2005 a 00:07
|
|
|
17-10-2005, 08:11
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
entro largo se non arriva nessuno...
entro stretto logicamente se arriva qualcuno...
in ogni caso cerco anche io di uscire più stretto possibile a appena moto dritta... VRRAAAOMMMMMM
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-10-2005, 08:54
|
#4
|
Guest
|
sarò stato troppo a lungo su una SM, ma i tornanti stretti mi piacciono taaanto!
Cerco di stare sempre nella mia corsia, e di posticipare l'ingresso in curva per poter aprire presto in sicurezza.
Mi è rimasta l'abitudine alla zampina fuori all'interno curva...anche se non serve più...
|
|
|
17-10-2005, 11:29
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
Messaggi: 1.417
|
io metto le 4 frecce, accendo il gruppo sirena/lampeggiante, espongo il cartello "automezzi in manovra" e mi faccio il segno della croce...
__________________
QdE una volta, QdE per sempre!
Giulio - GSAdv 1150
|
|
|
17-10-2005, 11:39
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.632
|
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|
|
|
17-10-2005, 11:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
Messaggi: 1.417
|
c@zzo, ma tu sei veramente una faina!!!!! e io che pensavo gia' di essere uno avanti....
__________________
QdE una volta, QdE per sempre!
Giulio - GSAdv 1150
|
|
|
17-10-2005, 11:52
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
Messaggi: 684
|
__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
|
|
|
17-10-2005, 11:54
|
#9
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
anche io preferisco girare stretto, nei tornanti a destra.
in quelli a sinistra giro "tondo" seguendo la corsia.
non oltrepasso mai volontariamente la linea di mezzo, se capita
rallento perche' vuol dire che non sto "guidando", e non e' il caso.
|
|
|
17-10-2005, 11:58
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
Messaggi: 1.627
|
giuro che ho aperto il post leggendo TRATTORIE in montagna....
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
|
|
|
17-10-2005, 11:58
|
#11
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
guido sempre con una sola regola...MAI PASSARE LA RIGA BIANCA DEL CENTRO STRADA!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
17-10-2005, 12:05
|
#12
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
giuro che ho aperto il post leggendo TRATTORIE in montagna....
|
AHAHAHAHAHA!!! Allora non sono il solo!!!!
Eppoi son convinto che molti di noi (io per primo) sian più preparati sulle trattorie che sulle traettorie!!!
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
17-10-2005, 12:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entro largo se non arriva nessuno...
entro stretto logicamente se arriva qualcuno...
in ogni caso cerco anche io di uscire più stretto possibile a appena moto dritta... VRRAAAOMMMMMM
|
Concordo.
Ciao
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
17-10-2005, 12:18
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Sabato, quando stavo nel gruppone, ho notato che molti, anche quando si andava piano piano, allargavano le traiettorie in modo esagerato, per poi entrare nei tornanti ed uscire altrettanto larghi. Io, invece, mi tengo stretto stretto, giro la moto pelando la frizione ed i freni e spalanco non appena sono a ruote dritte. Non invado quasi mai la corsia opposta e faccio meno strada. In un attimo si è girati nell'altra direzione e si può aprire, mentre si vede l'altro che fa il giro del globo  . Certo ci vuole un pò di equilibrio, ma non è difficile. Mi sembra che paghi.
Sulle curve normali cerco sempre di stare in corsia, perchè vuol dire curvare di più ed a me le curve piacciono...
Come fate voi???
|
Sei un cancello
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
17-10-2005, 12:24
|
#15
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Sabato, quando stavo nel gruppone, ho notato che molti, anche quando si andava piano piano, allargavano le traiettorie in modo esagerato, per poi entrare nei tornanti ed uscire altrettanto larghi. Io, invece, mi tengo stretto stretto, giro la moto pelando la frizione ed i freni e spalanco non appena sono a ruote dritte. Non invado quasi mai la corsia opposta e faccio meno strada. In un attimo si è girati nell'altra direzione e si può aprire, mentre si vede l'altro che fa il giro del globo  . Certo ci vuole un pò di equilibrio, ma non è difficile. Mi sembra che paghi.
Sulle curve normali cerco sempre di stare in corsia, perchè vuol dire curvare di più ed a me le curve piacciono...
Come fate voi???
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
17-10-2005, 12:28
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
MAI PASSARE LA RIGA BIANCA DEL CENTRO STRADA!
|
1000 x 1000!!!!!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
17-10-2005, 12:34
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Oct 2002
ubicazione: Alpha Centauri
Messaggi: 483
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Sabato, quando stavo nel gruppone, ho notato che molti, anche quando si andava piano piano, allargavano le traiettorie in modo esagerato, per poi entrare nei tornanti ed uscire altrettanto larghi.
|
Non ti preoccupare, chi guida così sono quelli che "sanno guidare" che piegano fino ai cilindri che fanno tanti km..... fino al bar e lì poi raccontano le loro prodezze!
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Non invado quasi mai la corsia opposta e faccio meno strada. In un attimo si è girati nell'altra direzione e si può aprire, mentre si vede l'altro che fa il giro del globo  .
|
Mi sembra il modo più logico di guidare su strada aperta al traffico
|
|
|
17-10-2005, 12:55
|
#18
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entro largo se non arriva nessuno...
entro stretto logicamente se arriva qualcuno...
in ogni caso cerco anche io di uscire più stretto possibile a appena moto dritta... VRRAAAOMMMMMM
|
Analisi perfetta....
|
|
|
17-10-2005, 13:47
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jul 2005
ubicazione: Udine
Messaggi: 476
|
Quote:
Originariamente inviata da afcores
Analisi perfetta....
|
Concordo!!
__________________
All'inizio era K1 .... ora Kapp8 🥶😂
|
|
|
17-10-2005, 13:52
|
#20
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da k-rs
Non ti preoccupare, chi guida così sono quelli che "sanno guidare" che piegano fino ai cilindri che fanno tanti km..... fino al bar e lì poi raccontano le loro prodezze! 
|
Ci sono due casi:
- tornante con ampia visibilita'
- curva cieca
nel primo caso si allarga ma senza invadere o invadendo poco per vedere oltre la curva, metti che ci sia un mezzo in panne, questo e' l'unico modo per vederlo in anticipo, e' quindi una tecnica di quida sicura ed infatti al corso di guida sicura del BMW Riding Academy insegnano proprio questo.
nel secondo caso, se c'e' appunto ampia visibilita', non c'e' nessuna controindicazione ad invadere, serve solo per facilitare l'inserimento nel tornante e garantire un'uscita molto stretta.
altro discorso e' invadere andando a velocita' sostenuta.
|
|
|
17-10-2005, 14:11
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Oct 2002
ubicazione: Alpha Centauri
Messaggi: 483
|
Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
Ci sono due casi:
- tornante con ampia visibilita'
- curva cieca
nel primo caso si allarga ma senza invadere o invadendo poco per vedere oltre la curva, metti che ci sia un mezzo in panne, questo e' l'unico modo per vederlo in anticipo, e' quindi una tecnica di quida sicura ed infatti al corso di guida sicura del BMW Riding Academy insegnano proprio questo.
nel secondo caso, se c'e' appunto ampia visibilita', non c'e' nessuna controindicazione ad invadere, serve solo per facilitare l'inserimento nel tornante e garantire un'uscita molto stretta.
altro discorso e' invadere andando a velocita' sostenuta.
|
In linea di principio potrei anche essere d'accordo con te, anche se al corso di guida non è che ti insegnino proprio ad uscire largo indiscriminatamente, inoltre come era scritto nel post originario, si parla di "andatura lenta"  per cui l'uscita larga appare del tutto ingiustificata se non addirittura pericolosa o spavalda  . I corsi di quida sicura cercano di insegnare ..... una guida sicura per l'appunto  , che non si concilia con l'invasione della corsia opposta o l'avvicinarsi troppo alla linea di mezzeria (altrimenti perché sprecare colore per imbrattare la sede stradale?). Se hai frequentato almeno uno dei corsi a cui accenni, ti ricorderai che gli istruttori differenziano le traiettorie in base alle velocità di percorrenza, al traffico, e al fatto di essere su strada aperta al pubblico o in pista.
Se poi vogliamo parlare di tornanti veloci, o fatti in derapata (cosa che nonostante i 285 kg di moto riesco tuttora a fare), allora non parliamo più di "guida sicura" ma di "guida per il proprio divertimento"  !
|
|
|
17-10-2005, 14:18
|
#22
|
Guest
|
k-rs, non ho parlato di uscita larga, quello e' sempre e comunque un errore.
la linea di mezzeria serve, e infatti allargare fino ad essa e' buona regola per vedere oltre la curva, superarla va bene se o solo se hai gia' visibilita' e sempre e comunque in casi come quelli dei tornanti dove sei a bassa velocita'.
complimenti per la derapata col k-rs!
|
|
|
17-10-2005, 14:20
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
Messaggi: 1.833
|
Anche Ieri Due Morti Per Un Frontale Tra Due Moto,occhi Aperti Ragazzi!! Siamo Su Strade Aperte Al Traffico Da Non Dimenticare Mai. Un Saluto
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
|
|
|
17-10-2005, 14:33
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
in ogni caso cerco anche io di uscire più stretto possibile a appena moto dritta... VRRAAAOMMMMMM
|
Andro' controcorrente , ma il bello di un cancello come il mio r850 e come gli altri boxer bmw e' che puoi cominciare ad accellerare prima che la moto sia dritta.
Avendo il motore un erogazione molto fluida , non ho mai avvertito nemmeno l'accenno a qualche problema.
Anche perche' mi diverte percorrere la curva , e una volta finita non vedo l'ora che ne arrivi un altra , arrivare inchiodare ,girare stretto , mettere la moto dritta il + rapidamente possibile per poi partire come proiettili a me , personalmente, non piace , ma i gusti sono gusti , e probabilmente sarete + performanti voi ( stica)
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
|
|
|
17-10-2005, 14:42
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Oct 2002
ubicazione: Alpha Centauri
Messaggi: 483
|
Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
k-rs, non ho parlato di uscita larga, quello e' sempre e comunque un errore.
la linea di mezzeria serve, e infatti allargare fino ad essa e' buona regola per vedere oltre la curva, superarla va bene se o solo se hai gia' visibilita' e sempre e comunque in casi come quelli dei tornanti dove sei a bassa velocita'.
complimenti per la derapata col k-rs! 
|
 ... dimenticavo il piolino sotto pedana limato fino alla parte esagonale (non per farla fuori dal boccale!)  e l'istruttore a Misano Adriatico che mi fermò perché non ci credeva che con i 285 kg si potesse piegare così.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.
|
|
|