Sono state pubblicate le classifiche delle vendite 2015
http://www.moto.it/news/le-moto-piu-...ante-sono.html
e guardando quella della TOP 50 cat. enduro un dato mi è saltato all’occhio:
Pos. Marca Modello Unità
6 TRIUMPH TIGER 800 761
10 BMW F800 GS 544
13 BMW F700 GS 441
La Triumph 800 (rinnovata nel 2015) aggrega le unità vendute della XC con quelle della più stradale XR.
Sommando le unità vendute dai modelli F 800 e della più stradale 700 la GS arriverebbe a 985 unità vendute sopravanzando in classifica la rivale diretta Tiger.
Probabilmente pochi ci faranno caso e forse gli uomini del marketing Bmw sanno che questo genere di classifiche non influisce (sposta) le vendite future.
Io rimango della mia idea di sempre: l’aver differenziato il modello più stradale della GS attribuendole una cilindrata minore di quella reale è stata comunque una scelta scellerata al livello di immagine anche se i numeri di vendita hanno premiato.
La seconda riflessione riguarda i volumi delle vendite in sè: se i numeri sono questi (buoni) si comprende perché a Monaco non abbiano nessuna fretta di rinnovare un progetto ormai risalente al 2008.
Della serie: si dorme tranquilli