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Vecchio 22-02-2016, 00:15   #1
GIGID
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predefinito Cavi batteria per avviamento "light"

Considerato che leggendo qui nel forum mi è capitato spesso di leggere di batterie che muoiono abbastanza improvvisamente, e pensando a quanto potrebbe essere problematico se questo accadesse nel corso di una gita domenicale o nel weekend, quando è spesso molto difficile recuperare una batteria, pensavo di farmi un paio di cavi di emergenza giusto per situazioni estreme.
Rispetto ai normali cavi di ampia sezione che tengo in garage e in macchina, in questo caso vorrei "ridurli" al Al minimo indispensabile in modo da poterli anche magari collocare sotto la sella.
Chiedo quindi agli esperti quale potrebbe essere la sezione minima di un cavo da "Estrema emergenza" direi lungo almeno un paio di metri e quale morsetto"minimalista" potrei usare. Intendo un cavo che riesca comunque a far girare il motorino ad una velocità giusto sufficiente per effettuare l'avviamento anche se non alla velocità massima che potrei avere collegando dei cavi di ampia dimensione a una batteria di auto.
Grazie !
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Vecchio 22-02-2016, 00:28   #2
dino_g
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Ma poi non è detto che trovi l'auto e se la trovi non è detto che il padrone sia d'accordo.
Uno dei mini jump starter che ci sono ora?
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Vecchio 22-02-2016, 07:03   #3
roberto40
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E che sezione dovrebbero avere i fili, peppone?
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Vecchio 22-02-2016, 07:59   #4
Mauro62
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Prendi dei cavi per pizza di saldatrice, sezione 16
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 22-02-2016, 08:48   #5
roberto40
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Sicuro?
Potrei sbagliare ma mi sembra che una presa casalinga sopporti al max 16 A.
Avviare una batteria scarica, dovrebbe richiedere carichi molto maggiori.
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Vecchio 22-02-2016, 18:40   #6
papipapi
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Potrei essere anche d'accordo perché prevenire è meglio che curare, però primo problem come dice peppone sulle ns c'è troppa elettronica e poi per prevenire su una moto bisognerebbe portarsi dietro l'immaginabile, lascia perdere non ti conviene per quello che potrebbe servirti ( parere personale )
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Ciao Robbè
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Vecchio 23-02-2016, 21:22   #7
Archimede
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Non ditemi che le moto odierne non partono più con una bella spinta!!!
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Vecchio 23-02-2016, 21:25   #8
nicola66
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no battery
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Vecchio 23-02-2016, 21:32   #9
Lucano
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Se è semplicemente scarica, OK cavi, ma se è morta allora come dice Nicola66, no-battery no-party !!!
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Vecchio 24-02-2016, 22:21   #10
GIGID
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predefinito Cavi batteria per avviamento "light"

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Originariamente inviata da Archimede Visualizza il messaggio
Non ditemi che le moto odierne non partono più con una bella spinta!!!

Giusta domanda .... con il passeggero che spinge ...e un bel salto sulla sella mentre si ingrana la marcia, le nostre mukke si avviano ? Io con i 4 cilindri non ho mai avuto problemi a farle partire spesso anche da solo,bastava sgambettare un po' anche solo con un falso piano e andavano in moto.....


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Vecchio 24-02-2016, 22:55   #11
madux
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E che sezione dovrebbero avere i fili, peppone?
Anni fa mi sono auto costruito dei cavi usando fili di 6 mm di sezione e dei piccoli coccodrilli trovati al brico. Hanno funzionato sia con la 650 che con la 1150. Nel primo caso batteria rotta nel secondo quasi completamente a terra. Con la r si erano scaldati ma la moto e partita.

Sezione da 8, 10 mm sono più adeguati senza essere troppo ingombranti.
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Vecchio 25-02-2016, 14:40   #12
GIGID
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E dell'avviamemto a spinta ....chi ci ha provato ?
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Vecchio 25-02-2016, 14:43   #13
carlo.moto
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Basta andare da Bricofer o simili e per le moto con pochi euro vendono i cavi con coccodrilli (feroci) e relativa custodia.
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1150 Gs ....una gran delusione
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Vecchio 25-02-2016, 15:05   #14
nicola66
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cmq se non l'avessi visto far partire un 1.4 diesel non ci avrei mai creduto
http://www.ebay.it/itm/Mini-12000mAh...3D151898868863
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Vecchio 25-02-2016, 15:10   #15
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Giusta domanda .... con il passeggero che spinge ...e un bel salto sulla sella mentre si ingrana la marcia, le nostre mukke si avviano ?
Se la batteria non è morta, e c'è un residuo di corrente per la centralina, si.
L'ho fatto per mesi (non tutti i giorni ovvio) lanciando il GS in discesa da casa la mattina per andare al lavoro quando la batteria cominciò a morire.

Sappi che non fa proprio bene alla coppia conica. Quindi una volta tanto si. Ma non ne farei un'abitudine.

Se la batteria va a terra, succede come dice Nicola.

Se proprio avete la paranoia, il suggerimento migliore mi sembra quello di DinoG al post #2.

Io sto pensando di comprarne uno per mandare in pensione 'staccrocchio:


Che mi è servito qualche volta, avendo purtroppo una delle moto che magari sta ferma parecchio d'inverno e non ho modo di attaccarla al manutentore, nè la voglia di portarmi via la batteria.

/thread
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[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-02-2016 a 15:19
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Vecchio 25-02-2016, 16:01   #16
roberto40
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Originariamente inviata da madux Visualizza il messaggio

Sezione da 8, 10 mm sono più adeguati senza essere troppo ingombranti.
Esattamente quello che penso io.
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Vecchio 25-02-2016, 19:10   #17
Archimede
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Il kappa a spinta parte. se sei da solo però devi trovare un volontario. Ma è una moto eccezionale.
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