Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2016, 10:28   #1
OmarBMW
Guest

predefinito Questa non l'avevo ancora sentita!!!

Allora: passo da un meccanico del paese per cercare di capire che alternatore ho sulla S, devo cambiare la cinghia e tramite il numero telaio non si riesce a risalirne al tipo richiesto.

Beh, mentre si parla del più e del meno gli dico che devo cambiare le gomme prossima settimana perché usurate, lui ci guarda e sentenzia "si, cambiale perché sono usurate, come vedi più dal lato sinistro che destro".
Io ci guardo ed, in effetti, noto che dal centro vs sinistra sono a livello della tacchetta che segnala gomma usurata, dall'altro lato no, è maggiore di 1mm almeno.

Gli rispondo: "beh si, si vede che, magari, faccio strade con più curve a sinistra, oppure è causa che a sinistra monto più spesso la borsa, o sto semplicemente non dritto bene sulla moto" .. Che ne so...

Lui dice"no è il cardano, è a destra e tira di più sulla gomma"
A me è parsa una cagata pazzesca!!!

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 10:53   #2
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Tutti i destrimani tendono a piegare di più a sinistra, non per niente in pista d'atletica si fanno le curve a sinistra.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 10:58   #3
Marcello.74
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

mi ricorda lo stesso racconto di quando possedevo un Aprilia RSV4 Factory ... diversi possessori dicevano che la moto tirava a destra e molti meccanici e guru vari dicevano che causa era lo scarico originale che pesava troppo, facendo cosi tirare la moto sulla destra, consigliando di sostituire lo scarico con uno in carbonio ...
... certi personaggi se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Vecchio 06-05-2016, 11:01   #4
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Se monti la borsa a sinistra le gomme si consumano di più a destra...
Vecchio 06-05-2016, 11:06   #5
cesebeccadopo
Mukkista doc

L'avatar di cesebeccadopo

ubicazione: Roma
predefinito

Poi dipende anche dal passeggero... dalla passeggera.
Vecchio 06-05-2016, 11:08   #6
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non sarà che da quando sono "fiorite" le rotonde pressochè ad ogni incrocio (almeno dalle mie parti) il numero di curve a sx è aumentato notevolmente??
Vecchio 06-05-2016, 11:13   #7
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

No ... beh ... una ragione fisica c'e' ...

Semplicemente il baricentro della moto non e' al centro della moto stessa ...

Il cardano sulla destra comporta un leggero aggravio di peso sul lato destro della moto, per cui probabilmente il baricentro per l'appunto non e' al centro ma leggermente sulla destra della moto ...

Per tenere l'equilibrio mentre vai diritto, devi tenere il baricentro sull'asse che congiunge i punti in cui le ruote toccano terra, per cui fisicamente probabilmente non viaggi perfettamente verticale rispetto alla strada, ma leggermente inclinato verso sinistra e questo causa un consumo maggiore dei pneumatici nella fascia immediatamente a sinistra della mezzeria del pneumatico ...

Ci sarebbe anche da considerare che le strade non sono perfettamente orizzontali, ma leggermente a "schiena d'asino" (per favorire lo scolo dell'acqua) e quindi anche questo aumenta il consumo sul lato sinistro dei pneumatici ...

E anche le rotonde contribuiscono ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:17   #8
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Stai a vedere che è per quello che hanno spostato il cardano dall'altra parte ?

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-05-2016 a 11:19
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:21   #9
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

la moto che ho adesso ha il cardano dalla parte opposte rispetto a quella che avevo prima, ma io continuo a consumare di più il lato destro delle gomme.
Il motivo è semplicemente che nelle curve a destra piego di più perché mi vengono meglio ...
Vecchio 06-05-2016, 11:22   #10
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Anche questa e' una spiegazione valida ...

Diciamo che un consumo gomme asimmetrico puo' dipendere da cause fisiche:
- Baricentro non in asse con la moto stessa
- Percorrenza di strade non "piane"
- Percorrenza di strade con predominanza di curve in una direzione (ma diciamo che questo ha senso solo per i circuiti )

o dipende da "imperfezioni" del guidatore come quella citata qui sopra ...

Ultima modifica di PMiz; 06-05-2016 a 11:26
Vecchio 06-05-2016, 11:29   #11
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

A parte il fatto che per la gran parte della sua vita la gomma lavora a moto dritta, e la spalla nemmeno tocca terra, quindi scarico, cardano e compagnia secondo me non c'entrano nulla. Il fianco che si consuma maggiornente è quello delle curve in cui si piega di più e si apre prima, imho.
Vecchio 06-05-2016, 11:35   #12
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Io ho inteso che OmarBMW intendesse che il punto di massimo consumo non e' al centro del pneumatico, ma leggermente sulla sinistra della sua mezzeria ...

Questo e' giustificabile con quanto ho scritto sopra ... d'altra parte avrete ben notato come le Vespa viaggino sempre inclinate a sinistra (a causa del peso motore spostato a destra) ...

Se invece lui intendeva che la spalla (estremita') sinistra e' piu' consumata della destra, allora sono d'accordo che baricentri, ecc. centrano poco ... quella e' piu' dovuta ad una "inclinazione" personale ...

Ultima modifica di PMiz; 06-05-2016 a 11:37
Vecchio 06-05-2016, 11:41   #13
giorgio57
Pivello Mukkista

ubicazione: Tavullia
predefinito

In tutte le moto che ho avuto la gomma (davanti e dietro si è sempre consumata più a sin che a dx indipendentemente da catena o cardano.......... per me è perché le curve a sinistra sono con maggiore visibilità grazie al fatto dell'altra corsi, mentre a destra, spesso sono chiuse dal terrapieno, da alberi e frasche, per cui si percorrono con maggior cautela...... o no?
Vecchio 06-05-2016, 11:41   #14
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Dando poi per scontato che si viaggi con la pressione corretta e non con la gomma 'spalmata' sull'asfalto. Non so quanti hanno l'abitudine di controllare spesso le pressioni.
Vecchio 06-05-2016, 11:46   #15
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Mah ... secondo me, il fenomeno del consumo accentuato a sinistra e piu' che altro dovuto al fatto che le strade non sono piane ma a schiena d'asino ...

La controprova sarebbe vedere cosa succede ai motociclisti della Gran Bretagna ...
Vecchio 06-05-2016, 11:51   #16
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xr2002 Visualizza il messaggio
Tutti i destrimani tendono a piegare di più a sinistra, non per niente in pista d'atletica si fanno le curve a sinistra.
Avrei detto esattamente il contrario

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:51   #17
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Consideriamo anche il fatto che sulla strada si tiene la dx, quindi le svolte a dx sono giocoforza più strette e lente di quelle a sx...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:52   #18
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Non sarà che da quando sono "fiorite" le rotonde pressochè ad ogni incrocio (almeno dalle mie parti) il numero di curve a sx è aumentato notevolmente??
No dai, avevo il cardano anche nella precedente moto e la gomma era usurata bene

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:53   #19
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
No ... beh ... una ragione fisica c'e' ...

Semplicemente il baricentro della moto non e' al centro della moto stessa ...

Il cardano sulla destra comporta un leggero aggravio di peso sul lato destro della moto, per cui probabilmente il baricentro per l'appunto non e' al centro ma leggermente sulla destra della moto ...

Per tenere l'equilibrio mentre vai diritto, devi tenere il baricentro sull'asse che congiunge i punti in cui le ruote toccano terra, per cui fisicamente probabilmente non viaggi perfettamente verticale rispetto alla strada, ma leggermente inclinato verso sinistra e questo causa un consumo maggiore dei pneumatici nella fascia immediatamente a sinistra della mezzeria del pneumatico ...

Ci sarebbe anche da considerare che le strade non sono perfettamente orizzontali, ma leggermente a "schiena d'asino" (per favorire lo scolo dell'acqua) e quindi anche questo aumenta il consumo sul lato sinistro dei pneumatici ...

E anche le rotonde contribuiscono ...
Ottima spiegazione

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:55   #20
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
la moto che ho adesso ha il cardano dalla parte opposte rispetto a quella che avevo prima, ma io continuo a consumare di più il lato destro delle gomme.
Il motivo è semplicemente che nelle curve a destra piego di più perché mi vengono meglio ...
Io piego meglio a DX, arrivo a fine spalla, a SX no... Ma la gomma è più usurata qui. Forse è davvero questione di baricentro

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:58   #21
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Io ho inteso che OmarBMW intendesse che il punto di massimo consumo non e' al centro del pneumatico, ma leggermente sulla sinistra della sua mezzeria ...

Questo e' giustificabile con quanto ho scritto sopra ... d'altra parte avrete ben notato come le Vespa viaggino sempre inclinate a sinistra (a causa del peso motore spostato a destra) ...

Se invece lui intendeva che la spalla (estremita') sinistra e' piu' consumata della destra, allora sono d'accordo che baricentri, ecc. centrano poco ... quella e' piu' dovuta ad una "inclinazione" personale ...
Corretto come hai interpretato: è più usurata non sulla spalla ma dal centro verso la metà SX della gomma

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 11:59   #22
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Dando poi per scontato che si viaggi con la pressione corretta e non con la gomma 'spalmata' sull'asfalto. Non so quanti hanno l'abitudine di controllare spesso le pressioni.
Controllo ogni mese

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 12:00   #23
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio57 Visualizza il messaggio
In tutte le moto che ho avuto la gomma (davanti e dietro si è sempre consumata più a sin che a dx indipendentemente da catena o cardano.......... per me è perché le curve a sinistra sono con maggiore visibilità grazie al fatto dell'altra corsi, mentre a destra, spesso sono chiuse dal terrapieno, da alberi e frasche, per cui si percorrono con maggior cautela...... o no?
Davanti è uniforme, dietro no

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 12:16   #24
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
...Il cardano sulla destra comporta un leggero aggravio di peso sul lato destro della moto, per cui probabilmente il baricentro per l'appunto non e' al centro ma leggermente sulla destra della moto .....

il Px non ha il cardano sulla dx..... ha tutto il motore e davanti pure tutta la sosp. è a dx
però l'usura gomme è simmetrica

se non sapete curvare sia a dx che sx non date la colpa alle gomme

imparate l'arte dell'ottimizzazione...... le tariffe le mando in MP

Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 12:19   #25
OmarBMW
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
il Px non ha il cardano sulla dx..... ha tutto il motore e davanti pure tutta la sosp. è a dx
però l'usura gomme è simmetrica

se non sapete curvare sia a dx che sx non date la colpa alle gomme

imparate l'arte dell'ottimizzazione...... le tariffe le mando in MP

Hhahahaahah vero, difatti non ho mai detto di saper curvare, forse il problema è proprio quello :o

Rispondi quotando
Rispondi