Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2016, 15:42   #1
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito L'Istat del povero motociclista

Tra le piccole abitudini che rendono piacevole la moto per me c'è quella di appuntare i rifornimenti con i dati chilometrici e di costo. A fine anno faccio qualche somma e divisione e ottengo una piccola fotografia dell'uso e del consumo. Ovviamente non è niente di scientifico: un pieno può avere 1 litro in più o meno, il contakm non è certo esatto... però un'idea me la faccio.

Nel 2015 ho percorso 4.850 km, certamente non un gran numero in assoluto, ma non ho fatto grandi viaggi e l'uso della moto è limitato dal lavoro e da situazioni familiari. Per fare un paragone però l'anno scorso ne ho fatti ben 1.206 con l'auto, che a 5 anni esatti dall'acquisto ha accumulato la bellezza di 14.010 km e infatti c'ha le ragnatele... Lo confesso: per città e dintorni uso uno scooter.
Torniamo alla 850. Ho messo nel suo bel serbatoio un totale di 266 litri di benza, che fa un consumo medio di 18,6 km/l, pesando quello era rimasto dal 2014 e quello che ho lasciato adesso e che conteggio nel 2016. Non male...
Il rifornimento più caro è stato a luglio all'Agip Lucignano sulla A1: € 1,986/l, 'acci loro! Quello più economico a novembre alla Beyfin vicino a casa mia, 1,367.
La mukka s'è bevuta 0,65 litri d'olio bono in quattro rabbocchi, che con complicati calcoli danno un consumo di 0,134 litri ogni 1.000km. Sepoffà....

Saluti, Dino

.