Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2015, 13:15   #1
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
Messaggi: 526
predefinito limitatore in funzione

Raramente tiro a fondo una marcia ma oggi l'ho fatto. Volevo provare a entra un istante in zon rossa e ho scoperto che appena la lancetta tocca il rosso il limitatore entra in funzione. Ero in ROAD. Sapete se pure in dinamic il limitatore e' cosi' tirchio?
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 14:44   #2
Arrigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arrigo
 
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
Messaggi: 294
predefinito

Guarda che non la rovini la moto se la tiri a fondo scala anzi ogni tanto lo si deve fare,questa ha il limitatore su tutte le marce per cui quando arriva al massimo inizia a sbrodolare e se non cambi rimani là.Per la tua domanda si,lo puoi fare con tutte le mappature e che bello in dynamic usala sempre a questa mappatura questa moto è fatta per viaggiare forte.
__________________
K 1600 gt red vermillion-gs adventur 2011-gs adventur 2009- R 1200 GS
2005-1150 gs-gs 650 alles BMW
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 13:22   #3
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 380
predefinito

Il limitatore non è sulle marce, ma sul motore. Perché ogni tanto si deve portare al limitatore? Cioè dove è scritto?

Queste sono le solite leggende metropolitane.
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 18:36   #4
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
predefinito

Io proverei a disattivare il conrollo di trazione....
__________________
Bmw k1200GT 2009
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:21   #5
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito limitatore in funzione

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo_V6 Visualizza il messaggio
Il limitatore non è sulle marce, ma sul motore. Perché ogni tanto si deve portare al limitatore? Cioè dove è scritto?

Queste sono le solite leggende metropolitane.

Non è che proprio "si debba", ma se non lo tiri mai a fondo il motore resta sempre un po' legato...questa non è una leggenda metropolitana, è verità ormai secolare! 🙂
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:28   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Il limitatore funziona in Rain e Road, mentre in Dynamic sei libero di tirare il motore finché non sbiella.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 09:54   #7
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
Messaggi: 526
predefinito

che il motore rimanga legato se ogni tanto non lo tiri è tanto una verità secolare che pensavo appartenesse al passato....
Ne sentivo parlare 30 anni fa quando il mio oggetto del desiderio era il garelli con marmitta proma e cilindro da 75cc.
Non credevo fosse storia attuale..
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 11:07   #8
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
Messaggi: 1.666
predefinito

Mai tirato fino al limitatore, forse è per quello che è un po' deboluccio. 😀

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 13:09   #9
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 380
predefinito

Boh.....La meccanica non si lega. Un cuscinetto non si lega. Una bronzina non si lega. La meccanica non "si abitua". Continuo a pensare che la storia del motore "legato" è una fantasia. Diverso è il concetto dei giochi causati dal consumo. Ma non ha nulla a che fare con il limitatore.

Diverso è il concetto del motore 2 tempi, dove i carter funzionano da pompa e allora si che guidando sempre a basse andature il motore si ingolfa. Ma è limitato al due tempi.

Comunque il limitatore è fatto per non rompere quindi c'è un discreto margine di sicurezza. Pertanto anche se ti fai tutta l'Italia al limitatore garantendo il regolare afflusso di aria, non succede nulla..! Io però non lo farei mai...
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:23   #10
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
predefinito

Un motore è legato quando è nuovo ee essendo nuovo, non ha quel poco di gioco che consente alle parti di scivolare più liberamente, tutto qui.
Più km fai, più il motore gira bene...
__________________
Bmw k1200GT 2009
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 17:33   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
predefinito

Sulla superficie dei cilindri e in tutti gli accoppiamenti con pezzi nuovi c'e' una differenza minima di forma (anche se nei motori moderni le differenze sono impercettibili grazie ad una migliore tecnologia costruttiva) quindi per il primo periodo andando piano gli accoppiamenti si assestano.
Poi successivamente dopo 3000-5000 km a seconda del tipo di
motore se lo fai ruotare ad alto regime le superfici si
lucidano diminuendo l' attrito e aumentando il rendimento e le prestazioni.
Il primo periodo di rodaggio e' anche importante per fare accoppiare bene i pezzi e diminuire il consumo di olio in seguito.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 21:19   #12
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il limitatore funziona in Rain e Road, mentre in Dynamic sei libero di tirare il motore finché non sbiella.
Claudio mi interesserebbe un tuo parere sulla questione dei motori "legati"...potrei anche aver scritto una str****ta e non sarebbe manco la prima volta!
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 23:42   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Mah, condivido sostanzialmente l'opinione di Zumbit69, che il motore si slega con l'uso. Certo, un uso più esasperato lo slega prima (e di solito un po' peggio), ma alla fine si slega comunque.

Leggermente OT: in questi tempi di elettroniche adottive, mi è capitato a volte di usare veicoli inizialmente più fiacchi del previsto, in quanto guidati in precedenza in modo tranquillo, ma che poi dopo qualche sano pestone sul gas acquisivano la giusta verve.
Mi è accaduto varie volte guidando automobili automatiche e sono abbastanza sicuro che la stessa cosa vale per le Honda DCT.
Non so se l'elettronica adattiva è usata solo nelle trasmissioni automatiche, oppure se entra anche nella gestione del motore. Non mi stupirebbe.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©