Be, la prima serie è durata 5 anni. Poi nel 2013 hanno introdotto il restiling con migliorie generali e aggiornamenti tecnici (ABS nuovo e di serie, pompa freno anteriore, forcelle nuove, blocchetti elettrici, elettronica aggiornata -prima il controllo di stabilità ASC e l'ESA opzional e poi le modalità strada e off per ASC ed ABS-...).. Poi hanno introdotto la F800GS Adventure, con le carene più protettive, la sella più confortevole e il serbatoio maggiorato. Probabilmente un altro annetto lo faranno prima di introdurre un nuovo modello "vero".

Per ora c'è la Tiger XCX che può "impensierire". D'altronde la "restiling" è uscita dopo la Tiger 800 XC.. La nuova AT arriverà con la nuova stagione.
Credo che un calo fisiologico nelle vendite della 800 sia normale.. E infatti si è già visto a guardare le classifiche.
La GS 800 è una moto abbastanza di nicchia, vista la speciale versatilità e orientamento che propone.. La AT è tutta da valutare.
Quello che mi fa specie è la sella sdoppiata e regolabile della AT, pure all'apparenza piuttosto comoda.. Cosa che difetta notoriamente alla F800GS, che con la Comfort diventa troppo alta per molti. E anche l'altezza da terra dichiarata nonostante il posteriore da 18, pari a 184 cm con la sella abbassata.. Come la GS con la scomoda sella bassa.
Insomma.. Non sono sicuro che la nuova Honda sia così versatile come la F800GS. Ma quasi sicuramente, contro la logica del cerchio a raggi, più fruibile su strada e a persone non di alta statura. E penso che non sia un caso.
Il listino poi la pone un po' più in alto. i 12.500 Euro del modello base (niente elettronica, niente di niente, nemmeno i paramani, e niente ABS) la mettono a livello di una F800GS con ABS, ASC, ESA, Modalità off road, manopole riscaldate, cavalletto centrale..
Staremo a vedere.. Anche quante ne venderanno col cambio DSG, che avrà l'opzione sequenziale specifica per l'Off Road.
Bella è bella la nuova competitor. Potrebbe togliere alla Giessina quei clienti (come me) che amano il genere ma usano la moto prevalentemente su strada, anche per lunghe percorrenze autostradali (punto debole della BMW).
Ma comunque si pone almeno 1000 Euro più in alto a sostanziale parità di dotazioni. Con più peso, più potenza, più cilindrata.
La vedo più orientata "contro" la GS1200, ma con cilindrate e prezzi che non la mettono in "scontro frontale".
Insomma.. Una nuova nicchia.
Le proposte "più stradali" e con varie "sfumature" ci sono anche adesso eh.. Vedi, fra le altre, la V-Strom 1000 di cui sono personalmente entusiasta possessore. Ma la Suzuki (come le altre) non ha la forma dei sogni di chi ama il cerchio a raggi e pensa all'Africa mentre va a lavorare o a far due passi in collina..

Eh..
Sono sicuro che in BMW ci stanno pensando.. Ma hanno una scomoda (e troppo costosa) R1200GS da non infastidire..
Per combattere la Multistrada hanno concepito la XR.. Per l'Africa Twin, penso che prima vorranno vedere se avrà successo. Potranno così "aggiustare il tiro" in corso d'opera sulla nuova "F800GS" che probabilmente sarà in fase di sviluppo da prima del restiling della vecchia.
Chissà..

Ciao!