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Vecchio 15-11-2015, 11:47   #1
adriano bmwnuto
Mukkista in erba
 
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predefinito R1100Rt 1998 - Km 156000 -Frizione

Salve a tutti , ho appena acquistato un R1100Rt, del 98 con 156000 k -
Acquisto azzardato ....
Problemi .
- frizione slitta
- pesantezza all'avantreno, girando a sx sembra cadere, a dx un po' meglio
- sospensioni inesistenti, avantreno su fondo irregolare botte in ripercussione
su manubrio, come avere forca rigida, retrotreno sensazione di fondo corsa ovvero come non avere molleggio.
- all'accensione dopo pochi metri o anche da fermo rumoraccio di sferragliamento nel momento in cui fa il fa il check l' ABS .
Cambio rumoroso nell'innesto e nella scalata,ma abbastanza preciso.
Quindi frizione da sostituire , solo disco? o ci sarà' altro?Lo schema frizione riporta
n. 8 pezzi - 1- carter della frizione (ruota dentata) 2- molla disco - 3- piastra di precisione. 4- disco della frizione. 5- coperchio del carter. 6- piastra d'appoggio 7- vite di collare. 8- vite .
La ruota dentata non credo si debba sostituire , quali altri pezzi?.
Pesantezza dell'avantreno, mi e' stato detto che e' un problema di forcella , cito testualmente"le 850 e 1100 montano la stessa forcella diciamo un po piu acerba come componentistica rispetto a quella del 1150 e 1200,non è proprio corretto dire che cambi l'attacco perchè tutte e 2 le versioni chiaramente hanno lo snodo per il telelever che è il sistema di sospensione anteriore di casa bmw ... bensi si puo dire che tra la forcella A che monta sulla serie piccola 850 e 1100 e la forcella B che monta sulla serie piu curata e piu esigente di buone sospensioni 1150 e 1200 cc cambiano diversi fattori,nulla vieta di montare la forcella A su una 1150 anche se sarebbe contro producente come nulla vieta di montare la forcella B su una moto che monta la forcella A poichè sono tutte intercambiabili sulla serie rt ma cambia che la forcella B monta al suo interno della componentistica molto piu curata e selezionata e se si puo dire di qualità,monta una taratura interna di sospensione differente in quanto la si pensa per moto piu esigenti le quali 1150 e 1200,a differenza delle 850 e 1100 che erano nate piu che altro per la vendita e uso destinato a forze dell'ordine le quali sicuramente non usavano in guida "sportiva" ne tantomeno veloce ma erano usate per guida in città e bmw si guardava bene dal risparmiare il piu possibile per questa fascia di vendita rispetto alla normale clientela e piu esigente ,,, c'è da dire che cambia anche il raggio di inclinazione,che è quello che a lei hanno spiegato erroneamente con snodo poichè è uguale ma montato diversamente sulla forcella stessa e anche solo questo si sente veramente tanto nella guida,questa del cambio forcella,e in alcuni casi del monoammortizzatore posteriore,è una modifica che viene effettuata da molte persone,proprio per riuscire ad avere una guida sia piu sicura sia piu comoda sopratutto in alte velocità o chi usa la moto per viaggi o comunque per lunghe tratte dove con la forcella A si trovava costretto a fare una fatica sia esagerata sia inutile per poterla guidare " - Quindi dovrei trovare una forcella del 1150 ma non ho capito se deve essere necessariamente del modello RT o va bene qualsiasi. Per il retrotreno presumo ci sia una precario da regolare da qualche parte....prima o poi lo trovero'.
Il prob. ABS lo do per buono che faccia tutto quello sferragliamento. In alternativa si dovesse guastare qlc e fosse molto costoso riparare, si può' eliminare ABS e tornare a frenata non assistita? Risultato passabile? problematiche?
Ecco , ora la parola ai maghi della Ghisona .
In attesa di aiuti una buona domenica a tutti gli amici BMWisti .
Adriano
PS sapessi inserire foto avrei messo lo spaccato frizione ...
adriano bmwnuto non è in linea   Rispondi quotando
 


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