|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2005, 16:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
HELP se ti viene paura ad andare in moto...
vorrei un consiglio...
ultimamente, e non ne capisco il motivo, ho cominciato improvvisamente a prendere un po' di paura ad andare in moto...non sono più sicuro quando piego, per non parlare sul bagnato...
solo qualche volta cerco di andare un pelino di più, ma poi subito dopo devo rallentare
ormai vado ad andature bradipe, veramente bradipe..., e qualcuno di voi può confermare.. RAGAZZI HO PRESO PAURA AD ANDARE IN MOTO!!
CHE DEVO FARE
grazie a tutti
|
11-10-2005, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
non è obbligatorio,se una cosa mi mette paura smetto e non la faccio
|
11-10-2005, 16:32
|
|
Mukkista
|
spero sia qualcosa di momentaneo...è stata un cosa improvvisa come se si fosse accesa una lampadina...
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
capitano i periodi "rigidi".... riprendi confidenza col tempo...
e comunque sforzarsi non serve... andare in moto è un piacere...
|
11-10-2005, 16:37
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
e comunque sforzarsi non serve... andare in moto è un piacere...
|
tenghiu, per adesso vado in giro super tranquillo ho ricominciato a fare i giretti brevo che facevo un po' bel po' di tempo fa...cercando di rilassarmi e godermi la moto, e di riprendere fiducia...
è strano che sia successo così all'improvviso
|
11-10-2005, 16:40
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
e comunque sforzarsi non serve...
|
Basta seghe con il cockring Barbamatteo....
|
11-10-2005, 16:42
|
|
Guest
|
non smettere di andare in moto, un momento negativo capita a tutti, passera'
ciao
|
|
|
11-10-2005, 16:46
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
NON SMETTERE.
Non è per la moto, ma le paure irrazionali non vanno mai "fatte crescere". Continua ad uscire in moto, vai tranquillo, concentrati sulla tua guida, ma non ti far mai vincere dalla paura in moto o in qualunque altro caso.
Tutti abbiamo un po' di paura o di tensione, se no significa essere incoscenti, ma non farla vincere, se no INIZI con la moto. Fidati.
|
|
11-10-2005, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Io sono sempre stato un fifone.
E mi preoccupero' davvero quando smettero' di aver paura.
|
|
11-10-2005, 16:47
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
|
ROTFL...
.
|
|
11-10-2005, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
..... continuare ad andare !!!! A me è successo dopo una paio di scivolate, soprattutto dopo la prima sono stato mesi che avevo voglia di andare ma quando ero sulla moto sudavo freddo, avevo paura....... per fortuna è passata ed ho ritrovato il piacere di dar gas...... ma con più consapevolezza.
Lampssss
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Serir
vorrei un consiglio...
ultimamente, e non ne capisco il motivo, ho cominciato improvvisamente a prendere un po' di paura ad andare in moto...non sono più sicuro quando piego, per non parlare sul bagnato...
solo qualche volta cerco di andare un pelino di più, ma poi subito dopo devo rallentare
ormai vado ad andature bradipe, veramente bradipe..., e qualcuno di voi può confermare.. RAGAZZI HO PRESO PAURA AD ANDARE IN MOTO!!
CHE DEVO FARE
grazie a tutti
|
Se ti senti di andare piano , vai piano !
Non mi sembra un problema.
|
|
11-10-2005, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Quote:
Originariamente inviata da Bobbe
|
giustissimo
1234567890
|
11-10-2005, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Bobbe
|
100%
Vedrai che con il passare del tempo ritroverai quel feeling ora assopito
Lamps
|
|
11-10-2005, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Sono un pò di giorni che ho anch'io lo stesso problema !!
Più che vera e propria paura è il fatto che non sono concentrato abbastanza quando guido, o, forse, che la guida in questo periodo mi costa più fatica del solito.
Per fortuna ne sono perfettamente consapevole per cui, poiché non posso abbandonarre la moto che è il mio mezzo di trasporto quotidiano, e non voglio neppure, ho scelto di andare motlo più piano del solito.
Spero che il prblema si risova da solo !!
|
11-10-2005, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dueville (VI)
|
io ho smesso per qualche anno : ero andato a vedere dopo un incidente la moto di un amico con il quale giravo (lui se l'è cavata anche se con un po' di danni), non mi sentivo più a mio agio e non mi divertivo. Poi 5 anni fa mi è tornata la  , mi sono seduto su un r850r in esposizione e ci sono ricaduto!
|
11-10-2005, 18:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ferrara
|
Per me è un bene
aumenta la concentrazione e non ti fà strafare
ad aprile io invece ho iniziato ad avere paura ad andare in pista... a farmi male... dopo un mese ho venduto il ninja e ho preso il gs
per strada paura ne ho sempre avuta e penso che questa accortezza mi abbia fatto portare a casa la pellaccia più di una volta
continua a divertirti andando piano
|
|
|
11-10-2005, 20:13
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da miglio
Per me è un bene
aumenta la concentrazione e non ti fà strafare 
|
No, guidare con paura è da evitare. Con coscenza, con prudenza, va bene, ma non confondiamo le cose.
Il mio commento iniziale voleva dire, stai attento a non farti crescere delle fobie che sono dure da mandar via.
|
|
11-10-2005, 20:19
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
la prudenza è una cosa...
LA PAURA è un'altra...
se quando vai in moto non ti senti corpo unico... le gomme non ti sembrano reggere l'aderenza... guidare è pericoloso... e quindi o si fa lasciandosi portare.... o si sta a casa...
chi forza in queste condizioni rischia grosso...
è un pò il contrario del DELIRIO DI ONNIADERENZA (come lo chiamo io  )... e cioè quando entri in curva e la gomma sembra non mollare mai e raggiungi angoli di piega ai limiti dell'impossibile.... fino a che in uscita di curva senti scodare la moto in accellerazione... e allora ci si dà una calmata....
|
11-10-2005, 20:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
la prudenza è una cosa...
LA PAURA è un'altra...
se quando vai in moto non ti senti corpo unico... le gomme non ti sembrano reggere l'aderenza... guidare è pericoloso... e quindi o si fa lasciandosi portare.... o si sta a casa...
chi forza in queste condizioni rischia grosso...
è un pò il contrario del DELIRIO DI ONNIADERENZA (come lo chiamo io  )... e cioè quando entri in curva e la gomma sembra non mollare mai e raggiungi angoli di piega ai limiti dell'impossibile.... fino a che in uscita di curva senti scodare la moto in accellerazione... e allora ci si dà una calmata.... 
|
Barba .....anche come psicologo non sei male !!
SEI MITICO !!!
|
11-10-2005, 18:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ai confini della marca aleramica
|
un pò di sana paura non fa male, anzi ci vuole, se però ti condiziona troppo nel guidare forse è meglio prendersi un periodo di riflessione perchè potrebbe essere pericoloso per te e per gli altri guidare non sentendosi sicuro, soprattutto al giorno d'oggi che ci vogliono dieci occhi e spesso bisogna essere Nostradamus per capire cosa mai farà quell'imbecille con la sardomobile davanti (magari una porsche...............)
|
|
11-10-2005, 19:12
|
|
Guest
|
Quote:
vorrei un consiglio...
CHE DEVO FARE
grazie a tutti
|
Capita a tutti
Se non te la senti non forzare, ma non metterti più timore di quel necessario dell'avere rispetto della strada e degli eventi.
Sia farsela addosso, sia far troppo gli spavaldi è un eccesso controproducente che porta al medesimo risultato; e non è detto che il risultato sia di minore gravità se provocato da eccessive paure.
Sii sereno, scegli un percorso che più ti aggrada. Non forzare e sciogliti metro dopo metro, km dopo km, curva dopo curva.
Abbi fiducia in te stesso e ragionevolmente del tuo mezzo meccanico.
Sii cosciente del fatto che rimanicandoti piano piano sei in grado di correggere agevolmente perdite di aderenza e-o applicare correzioni quando necessarie.
Le nostre moto sono progettate proprio in quel senso e -sempre se non si esagera in maniera abominevole- sanno perdonare anche feroci nefandezze del pilota.
sii fluido senza far staccate inesistenti, accelerate brusche e scalate inutili. Vai di coppia con le marce alte e sarà la moto a chiederti di salire-scender di rapporto.
spingi su manubrio e pedane, metti il qlo in fuori e guarda dove vuoi che la moto vada. Non aver vergogna di far tutto questo anche ad andature veramente tranquille.
Pensa con l'animo sorridente a cose belle, alla natura che percorri, ai profumi e odori che cambiano di metro in metro, alle belinate che spariamo in forum, senza perder però il contatot con la strada e la realtà.
 Cheer up!!
|
|
|
11-10-2005, 19:23
|
|
Guest
|
Quote:
vorrei un consiglio...
CHE DEVO FARE
grazie a tutti
|
scusa, ma perchè non provi a razionalizzare: PAURA DI CHE COSA innanzitutto, intendo proprio nel dettaglio.....di cadere? di scivolare? di andare a sbattere? di subire un imprevisto? spiegati un pochino meglio se puoi
|
|
|
11-10-2005, 19:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: veneto
|
Vai piano piano ma vai.....
Il tuo ritmo lo devi sentire da solo.....
Saluti
|
11-10-2005, 19:40
|
|
Guest
|
anche a me a volte viene paura di andare in moto ma credo che a qualsiasi motociclista almeno una volta sia venuta ma è la  che mi fa andare avanti (con quelle che senti tutti i giorni sulle strade.......). non lasciare che una paura ti levi la goduria di andare in moto.......piuttosto vai piano, tranquillo e stai concentrato sulla guida vedrai che non c'è motivo di aver paura!!!!!
|
|
|