Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2005, 20:52   #1
Guanaco
Guest

Exclamation A--b--s D-e-c-o-t-t-o !!!!!

ABS - Sistema frenante antibloccaggio

Lo conoscete davvero?

I post su quest'argomento sono diventati come quelli sull'olio, sull'incremento delle prestazioni o sui difetti del GS1200, cioè stucchevoli e inutili. Ora, indipendentemente dalle opinioni in merito, credo che occorra fare un'importante e semplicissima distinzione preliminare relativamente a chi affronta questa tematica. Ci sono infatti

1) Quelli che capiscono come funziona l'ABS
2) Quelli che non capiscono come funziona l'ABS

Prima di allungare ulteriormente e inutilmente il brodo di questi post inviterei caldamente chiunque si senta autorizzato a polemizzare sull'efficacia di questo sistema antibloccaggio (principio generale e relativa implementazione) a capire bene a quale categoria appartiene. Nel caso inviterei a leggere tutto quanto è già stato scritto in proposito, evitando di fare considerazioni trite e ritrite prive di qualunque fondamento, com'è avvenuto nel 90% dei casi passati. C'è anche molta letteratura tecnica nelle librerie e, per chi è più pigro, ci sono innumerevoli e valide informazioni su Internet. Basta cercare.

Questo non significa che l'ABS sia per me un argomento tabù o che non possa presentare fianco a critiche, specie per quanto riguarda la sua implementazione. Ma un conto sono le critiche tecniche fondate, un conto le polemiche sterili e decotte degli incompetenti. Polemiche assurde del tipo:

- Sono sicuro che mi si è allungato lo spazio di frenata
- Sul pavé m'insiserisce continuamente l'ABS, non va bene
- L'ABS deve essere disattivabile, così su fondo sdrucciolevole la frenata la modulo io
- L'ABS serve solo a chi non sa frenare, i manici non ne hanno bisogno e peggiorano la loro guida
- Ho frenato, mi si è inserito l'ABS e ho tamponato quello davanti: mai più questo dispositivo
- L'ABS è un filtro che toglie pericolosamente sensibilità al conducente
- I dispositivi automatici come l'ABS servono solo per farci pensare sempre meno durante la guida
- Etc.

L'ABS motociclistico, per motivi diversi che non espongo, presenta criticità solo ed esclusivamente nelle seguenti situazioni:

- In fuoristrada
- Nel fango
- Sulla neve
- In presenza di stress elettrico (training simulativo)
- Fondo "risonante" ad altissima frequenza (in grado di eludere l'intelligenza della ECU)
- In presenza di difetti costruttivi o di progetto
- Nella ricerca intenzionale del bloccaggio (per mettere la moto di traverso)

Si tratta di situazioni particolarissime e che coprono una percentuale trascurabile dell'utilizzo dei nostri mezzi. E' bene saperlo.

Non voglio fare l'antipatico, ma ritengo che su questa problematica la confusione ha davvero raggiunto livelli inaccettabili. Possiamo cazzeggiare su molti argomenti, ma non sui dispositivi per la sicurezza.

Grazie.