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Vecchio 25-08-2015, 15:13   #1
rombodituono
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predefinito Ammortizzatore post 800 adventure

sto guardando in giro per trovare un mono aftermarket di seconda mano.
Sapete dirmi se il mono dell'adventure 2014 è uguale a quello di tutti gli altri 800 anche std di qualsiasi annata?
In caso non sia cosi, sapete dirmi in quali anni cambia?
grazie mille
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Vecchio 25-08-2015, 15:42   #2
gaspare
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Pre 2013 ha codice BMW 33537698306
Post 2013 (std o ADV senza ESA) - codice BMW 3354828647.

...non chiedere però quali differenze ci sono.
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Vecchio 26-08-2015, 10:21   #3
Dario C.
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Gli ammortizzatori, interasse e attacchi, sono tutti uguali. Effettivamente quelli pre 2013 e post 2013 sono diversi. Non so se cambi lo spacciatore.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 14:03   #4
ozama
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Cambia lo spacciatore.. Dovrebbe essere WP anche il mono della nuova.Sia quello con che senza Esa. Ignoro le differenze tecniche pure io..
Ciao!
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Vecchio 27-08-2015, 11:59   #5
Rinaldi Giacomo
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Lo standard è sempre più corto dell'ADV di qualunque anno siano.Gli ultimi sono ZF Boge sia con che senza ESA.Però al momento non sò dire se le diverse annate siano intercambiabili.
Comunque sia il pezzo originale si può revisionare e modificare a piacere e la qualità è ottima.
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Vecchio 27-08-2015, 13:47   #6
ozama
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Quindi la Adventure porta un altro ammortizzatore?
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Vecchio 27-08-2015, 15:27   #7
rombodituono
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Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Comunque sia il pezzo originale si può revisionare e modificare a piacere e la qualità è ottima.
Mah sul fatto che l'ammortizzatore sia di qualità ottima esprimo le mie perplessità. A moto nuova mal sopporta di andare via a pieno carico con il passeggero (anche con il precarico regolato al massimo, e io e la mia compagna non siamo due trichechi...anzi)
...figuriamoci quando cominciano a sommarsi un po i chilometri...

Poi stento a credere che abbiano messo ottimi ammortizzatori quando hanno usato cuscinetti ruote riprovevoli, o messo un supporto radiatore fatto di cracker, o montato una catena talmente povera che ti costringe a regolarne la tensione continuamente

Sarò anche un fissato, ma ho avuto diverse moto e su quasi tutte ho montato appena possibile ammortizzatori aftermarket trovando grandissimo giovamento (pur guidando come una lumaca)
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Vecchio 27-08-2015, 20:11   #8
ozama
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La mia ex GS 800 normale "2013" in coppia e carico andava bene.. Vestiti di tutto punto con casco e stivali io sono circa 90 Kg e la mia zavorrina circa 55.
La forcella non è il massimo, comunque dignigosa. E il mono (io avevo la versione con ESA, ma è solo un attuatore elettrico per "telecomandare" il freno idraulico) l'ho trovato adeguato.
La moto non pompa molto e saltella poco.. Basta regolare bene il precarico e sfruttare l'ESA (ma è uguale se hai quello manuale) per adattare la durezza al percorso.
Un mono scarso è quello della V-Strom 650. E non è il massimo nemmeno quello della nuova 1000 (ma solo per l'escursione "sbagliata" del precarico e perchè il freno in compressione è tarato sul confortevole).
Senz'altro è questione di sensibilità e abitudini, ma direi che la GS è nella media..
Ciao!
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Vecchio 27-08-2015, 21:09   #9
asderloller
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Pieno e col passeggero non riesco a sentire la moto puntata in avanti come la voglio io con il precarico al max. Mi trovo meglio da solo tirando un bel po' il precarico oltre quello consigliato
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Vecchio 27-08-2015, 21:20   #10
Fagòt
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concordo con Rombodituono, l'originale è vergognoso... che poi Giacomo lo possa aprire e modificare è un altro discorso. Altra cosa che io ho notato è che con l'uso intenso (una giornata in fuoristrada o lunghi raid di parecchi giorni) la decadenza di prestazioni ed efficienza è quasi verticale: alla mattina sembra un mono normale alla sera ti sembra di aver sotto un budino, pur con tutto il precarico che vuoi.
Ho preso tanti di quei "pacchi" nel deserto e sulle mulattiere che ancora mi chiedo come abbia resistito il paramotore.
Ora monto un Ohlins con molla dal k maggiore rispetto al mio peso ed ho appena finito un girello da 1700 di on\off: ho sentito "Toc" solo una volta inseguendo un 690 sulla Sila.
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Ultima modifica di Fagòt; 27-08-2015 a 21:23
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Vecchio 28-08-2015, 09:52   #11
Rinaldi Giacomo
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Ecco,il problema principale nella maggior parte dei casi sta nella molla,a questo punto mi chiedo e vi chiedo perchè sostituire tutto il mono,non sarebbe più logico sostituire la molla?
@Rombodituono;tu hai delle perplessità sulla qualità del mono ZF,io invece ho delle certezze, che posso dimostrare,che questo pezzo è qualitativamente superiore anche all'Ohlins (e alle 10 meno 1/4 non sono ancora ubriaco).La qualità dei materiali e le tarature sono cose completamente diverse,i materiali quelli sono e quelli rimangono,le tarature e le molle si cambiano a seconda delle esigenze.Ma,ripeto,se ho un problema con la molla,cambio la molla,non tutto l'ammortizzatore.Perchè quando ho la gomma finita,non cambio tutta la ruota,cambio la gomma.
Inoltre le enduro stradali sono enduro solo a parole,in realtà sono stradali con sella alta e se vado nel deserto con una stradale,magari stracarico,è ovvio che ciclisticamente avrò dei problemi.E non solo di sospensioni,ma anche sul filtro aria,con le gomme,con le temperature,ecc.
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Vecchio 28-08-2015, 10:29   #12
gaspare
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Giacomo, il tuo ragionamento non fa una piega, però c'è un però.

La costante della molla può essere sbagliata, e la si cambia: pace.
La frenatura idraulica può essere inadatta, e la si adegua: come sopra.

Inciso: il mono dell'800 è di fatto un PDS. A pari settaggio, anche in avvallamenti su asfalto - quindi minime che lavorano - l'originale denunciava un eccessivo affondamento, mentre l'Ohlins (pur non essendo "PDS") non ha mai presentato comportamenti anomali... questo per dire quanto è cattivo il setup dell'idraulica di serie.

Continuo: il registro di frenatura è troppo sensibile e presenta una deriva termica fortissima, e lo si modifica pure quello.
(chi dice che non è sensibile è perchè ha già l'olio kaputt ma non lo ha ancora realizzato: concordi?).

Il problema base rimane però il fatto che il comportamento del mono cambia (degradando) quando lo stressi molto: parte sicuramente per il registro, e comunque per un problema termico, son convinto.
...aumentiamo i volumi, allora, e magari trasformiamolo in un piggy-back. ...quando l'Ohlins (anche non piggy back) non fa proprio una piega anche se messo alle corde.

...ma cosa rimane del mono di serie?
Sono d'accordo che comunque si risparmia una cifra consistente con le modifiche piuttosto della sostituzione, ma non tenderei così tanto a sminuire il volume e il contenuto tecnico degli interventi necessari per portare il mono di serie a livelli dignitosi: tutto qui.

Ultima modifica di gaspare; 28-08-2015 a 11:06 Motivo: refuso
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Vecchio 28-08-2015, 11:04   #13
Fagòt
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Chiamale come vuoi... enduro stradali, per me resta una moto con cui puoi fare molto, anche e soprattutto in off. Una modifica sostanziale delle sospensioni con la possibilità di regolare estensione\compressione\precarico non fa altro che aggiungere sicurezza e tenuta del mezzo sui percorsi che si stanno facendo, siano essi desertici (dove vai più o meno ad indurire tutto con un settaggio tipo "Putrella") siano essi di fuoristrada nostrano (dove cerchi la regolazione migliore ed in genere più morbida con estensione sfrenata e compressione abbastanza chiusa per non affondare sui salti).
Poi che non si debba fare enduro o off con questo tipo di moto è un altro discorso.... personalmente trovo più gusto a portare in giro un bisonte da 220 kg in fuoristrada medio piuttosto che arrampicarmi con una zanzarina da 110 sui gradoni di una mulattiera.
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Vecchio 28-08-2015, 14:05   #14
Rinaldi Giacomo
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Gaspare,fammi capire;l'originale è un PDS e l'Ohlins non lo è? cosa vuol dire per te PDS perchè non riesco a seguirti.
Il registro:qualcuno esalta le qualità dell'Ohlins per la sensibilità dei suoi registri,"anche un solo clic si sente" se lo fà l'originale è un difetto.Sarà!
La deriva termica cos'è?
Quando si acquista un after ti "consigliano" la manutenzione ogni 20.000 km o comunque ogni 2 anni,tutti si adeguano a queste direttive,tant'è che se ti rivolgi al fornitore lamentando una decadenza delle prestazioni subito chiede i km,quanti? 18.000.E pota è da revisionare!
Vedo originali con 40-50-60.000 km e moto do 4-5-6 anni con pezzi mai manutenzionati e i proprietari che si lamentano perchè la BMW (in questo caso ma anche altri costruttori) montano sospensioni di c....a.
Bè,non si devono usare due pesi e due misure a mio parere.
A Pianico si dice; o toc legitim o toc bastarc.
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Vecchio 28-08-2015, 14:46   #15
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consigliano almeno i 20k perchè l'utenza media difficilmente si accorge del deperimento delle prestazioni.... semplicemente il c..o del proprietario si adegua piano piano e non riscontra differenze. Conosco personalmente gente che monta Ohlins da 30/35k e dice che vanno ancora bene... zk
Prima con i Bitubo sul 1150 non andavo mai oltre i 10/12k, quindi almeno una volta all'anno un'occhiata gliela facevo dare. Ora vedrò con Ohlins come va.
Tanto per farti un esempio ho montato a novembre delle WP48 con molle del 52, olio cassi e massi, paraolii, raschiafango e tutto il cambiabile.... dopo 8500 di Africa + 5000 di nostrani cominciano ad arrivare al fine corsa... per ora ho aumentato il precarico di 1mm e 4 click in compressione.... ma non arrivano alla fine dell'anno senza che le faccia controllare.
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Vecchio 28-08-2015, 14:49   #16
gaspare
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Ciao, Giacomo!

Allora: l'Ohlins [previsto per l'F 800 GS] è un ammortizzatore non-PDS.
PDS significa frenatura idraulica frogressiva, soluzione nata per sospensione senza leverismi rising-rate; lo dico per gli altri: tu sai bene.
Anche l'F 650 GS ha un elemento di questo tipo (non-PDS); l'800 - vista la destinazione più off-road ha invece un elemento originale PDS.
Questo è quel che dichiara BMW, poi io di mono originali non ne ho mai aperti...

Per quanto alla sensibilità, Ohlins ha i suoi bravi click, e si sentono, e l'incremento di frenatura tra un click e l'altro è ciò che un normodotato si aspetta.
Il registro del Sachs di serie innanzitutto non ha i click (e questo è solo scomodo) ma nell'arco di mezzo giro (almeno, constatato sul mio esemplare) si va dal troppo frenato al troppo poco frenato!
Capirai che è difficile centrare la taratura, specialmente perchè quando inverti la rotazione della vite, occorre riprenderne il gioco, ed è dello stesso ordine di grandezza dello spostamento che si vorrebbe fare.
Questo range troppo stretto del registro - quindi troppo sensibile - ho visto inoltre che non è uguale per tutti, evidentemente a causa delle condizioni dell'olio... diciamo, da un giro e mezzo fino a un quarto di giro, ma lì c'erano davvero dei problemi!

Deriva termica significa il degrado della viscosità dell'olio all'aumento della temperatura.
Si scalda, si sfrena.
Lo rincorro con il registro? Scatta l'incubo compresso in mezzo giro...
Dopo aver sofferto ripetute volte, ho messo in una fionda il mono e l'ho sostituito con un Ohlins - forte delle precedenti esperienze che mi hanno sempre visto con il sorriso.
Lacrimuccia dal portafogli, ma per il resto nulla da dire.
La moglie in particolare ha commentato con un lapidario: "è un'altra moto".

Riguardo alla manutenzione: sacrosanto quel che dici!
Anzi: aggiungo che pensare alla manutenzione delle sospensioni in base a percorrenze chilometriche (come normalmente indicato dalle case) è una pura bestialità.
30000 km di strada stressano olio e componenti molto meno di quanto possono fare 5000 km di uso fuoristrada vero (non strade bianche): qui occorre la sensibilità e lo scrupolo di chi guida per capire quand'è ora di intervenire.
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Vecchio 28-08-2015, 14:51   #17
asderloller
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certo che tutti hanno sempre elogiato Rinaldi, mo dice una cosa controcorrente e tutti a discutere.

L'unica cosa che ci trovo di sbagliato (ma non faccio off) è che a pieno carico è insufficiente il precarico perchè non riesco a farla puntare in avanti come piace a me (quando sono da solo e scarico comunque giro il precarico a metà).

Ma sono gusti personali, non è certo una moto per correre, dovrebbe avere un assetto più morbido. Comunque anche a pieno carico e con la zavorrina l'unico grosso difetto è che l'anteriore alleggerisce, ma sticazzi, che si può pretendere?

anzi, l'unica cosa che cercherò quando lo sentirò "scarico" sarà qualcuno che li revisiona seriamente, ma l'unico nome importante si è ritirato quindi...

Ultima modifica di asderloller; 28-08-2015 a 14:53
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Vecchio 28-08-2015, 15:47   #18
Rinaldi Giacomo
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Il mono ZF dell'800 ha due circuiti idraulici,uno che lavora nei primi cm di corsa come in tutti i mono e uno che interviene negli ultimi cm di corsa ad evitare,o aiutando ad evitare,colpi violenti sul tampone.
Ora sembrerebbe,ed in effetti è cosi,che questa soluzione sia valida su sospensioni collegate direttamente sul forcellone senza leveraggi progressivi.
Lo usa KTM,BMW e altri.
Ora però mi vien da pensare che chi propone un mono "tradizionale" in sostituzione di quello originale a due stadi (chiamiamolo cosi) mi stia vendendo un cavallo zoppo,o comunque un qualcosa in meno di quello che ho.
Posso sbagliare ovviamente,ma più ci penso e più mi convinco che è cosi.
L'importante è riuscire a convincere che stai comprando oro,poi anche se è bronzo cambia niente,tanto sono entrambi gialli!
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Vecchio 28-08-2015, 16:56   #19
Fagòt
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Mi puoi spiegare per quale motivo il deperimento delle prestazioni dopo una giornata intensa o facendo un lungo raid è così marcato ed a cosa è dovuto? Per darti un'idea verso sera con precarico al massimo nel deserto, mi bastava appoggiare un dito, ripeto un dito, ed esercitare una leggerissima pressione per farlo affondare vistosamente.
Stessa cosa nei lunghi trasferimenti stradali... più passavano le ore e più sembrava di stare su un cavallo a dondolo.
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Ultima modifica di Fagòt; 28-08-2015 a 16:58
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Vecchio 28-08-2015, 18:20   #20
gaspare
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Guarda, Giacomo: sulla carta hai ragione.
Confesso che anch'io ero molto perplesso vedendo l'offerta di un mono convenzionale a sostituzione dell'unità "bi-stadio" originale, specie per uso fuoristrada.
Poi ho visto che gli aftermarket son tutti così, perciò mi sono fidato di una casa già nota e non me ne pento affatto.
Migliorati il controllo, il comfort, al punto di apprezzare i freni integrati; ho dovuto per forza modificare l'attacco superiore del mono, ma l'avrei comunque fatto, quindi non ho proprio nulla da dire pur non avendo un'unità di livello professionale come quella di fagot.

Assai probabilmente anche il mono di serie, profondamente modificato, avrebbe saputo darmi prestazioni non inferiori, ma non c'erano allora precedenti sul tema e non volevo infilarmi nella spirale delle modifiche sperimentali... tutto qui.

Ultima modifica di gaspare; 28-08-2015 a 18:31
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Vecchio 28-08-2015, 23:51   #21
tuddu
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E poi c'è questo...
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Vecchio 29-08-2015, 17:58   #22
Rinaldi Giacomo
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@fagot premesso che tutti gli oli idraulici all'aumentare della temperatura perdono parte delle loro caratteristiche (diventano più fluidi in linea di massima) ci si chiede perchè nelle sospensioni di primo equipaggiamente questo fenomeno sia più evidente.Non è sicuramente per la qualità dell'olio,ottimo sia negli after che negli originali.Ma allora perchè?
La risposta è di una banalità disarmante;semplicemente perchè il primo montaggio viene prodotto in grandi quantità e assemblato con macchine,le quali hanno come priorità la produzione,tanti numeri il più velocemente possibile.
Questo significa......una grande quantità di aria nel circuito!
Gli after,tutti,prodotti in piccola serie,chiusi e spurgati da un operatore, aria prossima allo zero,funzionamento migliore al variare della temperatura.
Tutto qui. Prendi un pezzo di serie nuovo,aprilo,togli tutta l'aria senza cambiare olio, richiudilo e vai.Scommettiamo che è meglio di un after? taratura a parte ovviamente!
@Tuddu è come paragonare una 126 con una Ferrari,la prima costa 2.000 € la seconda 120.000. Sono due macchine,certo,ma non puoi confrontarle.Io parlo di sospensioni con pari regolazioni,perchè se citi quel modello io posso portare il Bitubo XXF31 che non sta due gradini sopra,sta due piani più sù.Ma non è questo il tema della discussione.Almeno credo.
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Vecchio 29-08-2015, 18:17   #23
Fagòt
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Grazie Giacomo.
Ottimo prodotto anche i Bitubo, devo dire però che secondo me hanno una "natura" più stradale nella risposta... li ho sempre trovati abbastanza "secchi" in off, pur giocando spesso con le regolazioni. Su strada rendono la moto una lama.
Gli Ohlins hanno invece, passami il termine, un comportamento più "gommoso"... molto più fluido e sebbene possano sembrare eccessivamente "molli" rispetto ai Bitubo, quando messi alla frusta non arrivano mai al fondo corsa mantenendo una regolarità di risposta lodevole. Vengo da un girello di 1700 km e il tampone è ancora sporco di polvere e fango, mai in crisi ne sui salti (ad esempio su canali scolmatori presi in rapida successione a velocità medie) ne su pietre grosse.

Ps. Prima o poi devo fare un salto per una birra o un bicchiere di vino.
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Vecchio 29-08-2015, 20:16   #24
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Giacomo, l'ho postato solo perché ha un pistone oversized...non è in commercio...è un produzione "factory" adattata ad F800GS per il deserto. Avendo un pistone così grosso risente meno dei cambi di temperatura in condizioni gravose (deserto) per le quali ohlins lo ha appositamente creato (ricordi Catanese???).
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 10:49   #25
Rinaldi Giacomo
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Una curiosità;quando venne prodotto il TTX tutti a elogiare il funzionamento dovuto in gran parte alla grande quantità di olio in movimento con questo sistema.Tanto olio tante e migliori possibilità di regolarne il flusso (cosi dicevano chi lo proponeva).Nato per la strada prima e poi "adattato" al fuoristrada puro.
Peccato che tanta enfasi si tramutò,sui modelli stradali, in seri problemi di surriscaldamento,che raggiungeva anche i 120-130° all'interno del mono e una grande perdita di prestazioni,ovviamente!
Sul modello da cross la situazione era molto peggio.
Questi mono avevano e hanno ancora,la tendenza a "murare" su escursioni appena lunghe
e sapete perchè? perchè le valvole non portano tutto l'olio in movimento,quindi se il movimento è poco e lento passa,sennò mura!
Quindi, và bene tutto se lo affermi a livello di pubblicità,(la casa intendo) ma se qualcuno mi dice seriamente che il pistone più grosso (in questo modello) risente meno dei cambi di temperature........be,non sò se ridere o piangere! Anche perchè e finisco,l'olio non passa dal pistone,che in questo caso è un semplice disco di ferro che spinge l'olio in un senso o nell'altro,ma passa dalle valvole,che sono quelle di cui parlavo sopra.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
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