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Vecchio 22-07-2015, 19:55   #1
paperino_67
Mukkista in erba
 
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predefinito [GS1150 std] tac tac tac ...

Il mio GS fa questo rumore, tac tac tac... abbastanza forte, solo a caldo e non scompare tirando la frizione, sembrerebbe arrivare dal cilindro sx ma non ne sono sicuro.
È da parecchio che lo fa, ma ultimamente è peggiorato.
Il mecca dice che potrebbe essere lo spinotto del pistone, secondo voi potrebbe essere?
E se lo fosse avete idea di quanto mi possa costare sistemarlo?

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R1150R
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Vecchio 22-07-2015, 21:57   #2
enricp
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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A me faceva lo stesso tipo di rumore alle stesse condizioni. 2 rinomati meccanici hanno dato la colpa all'usura delle bronzine, ma a detta loro potevo comunque girare con tranquillitá ...😳 il terzo meccanico ha cambiato il tendicatena e non ha piu fatto quel rumore...
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R1150 GS 2000
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Vecchio 23-07-2015, 09:00   #3
paperino_67
Mukkista in erba
 
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Anch'io avevo pensato al tendicatena, e glielo pure detto ma lo loro risposta è stata: "nooo" .
Il problema è che a Novara ci sono solo loro, non so a chi altro rivolgermi
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R1150R
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Vecchio 23-07-2015, 09:20   #4
Skiv
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Per sostituire un tendicatena è capace un meccanico qualsiasi, anche uno da auto, anche tu stesso se hai un pò di manualità, su 100000 abitanti qualcuno che ci riesce lo troverai.
Mal che vada se ti fai 50km c'è un paesino li vicino da un milione e 300mila anime.
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Vecchio 23-07-2015, 09:34   #5
paperino_67
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Mi pareva di aver letto qualcosa tempo fa che bisognava sostituirlo con quello del 1200 o ricordo male?
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Vecchio 23-07-2015, 09:41   #6
roberto40
the seller
 
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Trovi infinite discussioni sul tendicatena, basta cercare un po'.
In questa ti viene anche indicato il codice del ricambio.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 23-07-2015, 10:05   #7
AneBengals
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Hai provato ha premere il corpo farfallato contro l'iniettore?? il perno del C.F. è in ottone e si usura fortemente creando un gioco fuori tolleranza.
Prova a tenerlo fermo e quarda se il rumore sparisce!

Se nn è quello allora potrebbe essere il tendi catena! Quanti km ha la moto?
Tanto x escludere alcune ipotesi tipo le bronzine che è quasi impossibile che si usurino se nn girano senza olio!!
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Vecchio 23-07-2015, 10:08   #8
feromone
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A mio parere è un lamierino della frizione che si dilata con il gran caldo e comincia a fare quel rumore (sembrano delle valvole che sbatocchiano).
Se scompare quando poi si raffredda il motore (ad esempio il giorno dopo) per me è dovuto a quello.
Difetto congenito della moto e a cui non puoi porre rimedio (se non girando d'inverno eeehehheh!)
La mia fa uguale.

1100 GS forever
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Vecchio 23-07-2015, 10:12   #9
paperino_67
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Hai provato ha premere il corpo farfallato contro l'iniettore?? ...

....Quanti km ha la moto?
....
La prova con il corpo farfallato l'ha fatta il mecca, il rumore non è sparito.
La moto ha 77000Km
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Vecchio 23-07-2015, 11:16   #10
paperino_67
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Suggerimenti, anche in privato, su qualche sito dove acquistare il tendicatena?
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Vecchio 23-07-2015, 11:25   #11
paperino_67
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Trovi infinite discussioni sul tendicatena, ...
In questa ti viene anche indicato il codice del ricambio.
Sono andato sulla discussione, ho visto i codici del cilindretto e del pistoncino ma non della molla, anche sulle VAQ, in particolare "CateneDistribuzioneTenditoriR1150RT", ci sono i codici ed è spiegato come fare, ma non parla di molla nuova, bisogna usare quella vecchia?
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R1150R
paperino_67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 20:16   #12
feromone
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=40758

1100 GS forever
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Vecchio 24-07-2015, 09:38   #13
artzen
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Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
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Ciao ,
controlla il tenditore sinistro .
Anche a me faceva un toc toc a caldo , la moto andava bene .
Ho smontato il tenditore e la molla e il cilindro non c' erano più , finiti dentro al carter , credo .
Sospetto che si sia rotto il pattino superiore sinistro perche infilando un tubo di gomma entra più della lunghezza del tenditore ( più di 3 cm ) .
Adesso la moto è sul ponte e oggi forse riesco a smontare testata e cilindro .
Naturalmente documento le fasi più importanti sperando che non debbo aprire il motore .

Un saluto

Arturo
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R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 22:29   #14
piumach
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Bologna
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Basta che vai al centro ricambi BMW più vicino, il ricambio attuale è quello del 1200.
Il montaggio è semplice e seguendo i vari tutorial in rete è molto semplice.
Se fossero le bronzine lo farebbero anche a freddo.
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Nicola
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R1150GS '02
ex: Fazer FZ6 S1
piumach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 22:31   #15
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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Consiglio di cambiare anche il dx
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 20-08-2015, 22:55   #16
ilmazza
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Io consiglio di tenerti i soldi in tasca tanto questa moto é piena di rumori meccanici. Attorno ai 70000 ha iniziato anche la mia il tum tum tum a caldo nonostante avessi sostituito il tendicatena sx! Pertanto Concordo con il maestro Feromone!
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 23:15   #17
Paolo67.
Guest
 
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Cambiato un paio d'anni fa con quello del 1200, costo 90 euro circa, i pezzi sono due, la molla è interna, pistoncino più duro, 10 minuti di lavoro, il mio originale aveva un segno tipo grippatura, e non aveva più molta spinta, risultato finale rumore ridotto.
Se cerchi avevo messo foto e procedura, semplificata rispetto a quella del grandissimo Ezio, non smontavo il c.f.
Buon lavoro.
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Vecchio 21-08-2015, 08:11   #18
Superteso
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Io consiglio di tenerti i soldi in tasca
Io i miei li ho spesi bene. ....
Cambiati entrambi ed a 89000 km gira come nuovo. Non ha un rumore molesto 😀
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58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 12:41   #19
cerbiatto
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Io nel mio 1150 avevo lo stesso tuo problema.ho smontato il tendicatena sx (sx si intende da seduto sulla moto)e ho allungato la molla con due pinze di 2/3 mm.facendo cosi si aumenta la forza della molla e il rumore sparisce.il tenditore dovrebbe lavorare con la pressione dell'olio ma quest'ultima a volte puo' essere un po insufficiente e con la molla un po piu' spinta si aiuta la pressione.cmq ricordati che il gs 1150 e' un concerto di tang,clack,crack,sciong e piu ne ha piu ne metta e finche' il concerto c'e' e' tutto a posto.se il concerto smette e regna il silenzio preparati a qualche rottura.quindi vai tranqui!ciao
cerbiatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 12:51   #20
Paolo67.
Guest
 
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È un consiglio che non mi sentirei di dare a cuor sereno...neppure la tua soluzione, se bastava allungare la molla...
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Vecchio 28-09-2015, 10:04   #21
paperino_67
Mukkista in erba
 
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Finalmente ho trovato il tempo di cambiare il tendicatena e ... ha funzionato , alla faccia del mecca che mi diceva di cambiare lo spinotto del pistone
Non si sente più nessun rumore, grazie a tutti x i consigli
__________________
R1150R
paperino_67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 19:01   #22
FATSGABRY
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Azz..a quanti km?
Intervento da fare assolutamente insomma
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 09:05   #23
paperino_67
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Novara
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77000 Km, si da quanto leggo è un problema piuttosto comune a questi chilometraggi
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R1150R
paperino_67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 12:54   #24
Skiv
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Registrato dal: 25 Jun 2007
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lo senti comunque quando è da fare, se non fa rumori lascia quello che c'è, magari è stato già fatto
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
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