|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-09-2015, 10:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: salerno
|
Ancora un morto in Costiere Amalfitana
http://www.ilvescovado.it/it/sezioni...arini-mu-33712
http://www.salernotoday.it/cronaca/i...mbre-2015.html
ragazzi ieri mattina una nuova tragedia ......ogni volta che ci vado, molto spesso, mi imbatto in un incidente, quasi sempre coinvolto un motociclista.
Sicuramente quella strada non bisognerebbe utilizzarla come una pista, ma molto spesso mi è capito di vedere auto di stranieri che tutto potevano fare...ma non guidare un auto....impediti totalmente...
Il mio pensiero va ad Andrea, che non conoscevo, ma avrò incrociato molte volte su quelle curve, R.I.P.
|
21-09-2015, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Per quanta attenzione e prudenza tu voglia metterci, la strada nasconde un incognita ad ogni curva, ad ogni incrocio.
In particolare la costiera è una strada difficile, anche per chi ci và in auto e non la conosce.
R.I.P.
|
|
|
21-09-2015, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
Infatti è una strada fantastica... Bellissima e pericolosissima...
|
21-09-2015, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
Io ho avuto serie difficoltá 5 anni fá quando andai. Mi ripromisi di nn farla mai più. Di una pericolositá inaudita.
Che possa riposare in pace.
|
|
|
21-09-2015, 14:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Anche qui, ieri, in Vallarsa su una bellissima strada in una splendida giornata due moto si sono toccate incrociandosi. Uno dei due motociclisti è rimasto disteso sull'asfalto, morto. Restano le foto di un corpo coperto da un lenzuolo bianco, di una moto a terra, di un cielo azzurro e di una striscia di asfalto su cui sono passato mille volte, di cui conosco ogni curva, che mi riempie di serenità ogni volta che la percorro. Chissà se pensavi anche tu le stesse cose un attimo prima di cadere, chissà se pensavi che non saresti più tornato a casa, chissà se ascoltavi la musica del tuo motore, appena prima del silenzio.
|
|
21-09-2015, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ragazzi, in moto si può anche morire.
Se vivete bene anche senza, smettete e non pensateci più. Scusate il cinismo, ma questi thread ogni volta che muore qualcuno non riesco proprio a capirli...
|
21-09-2015, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Purtroppo la Costiera è una strada pericolosissima già di suo, c'è poi un però, ogni volta che ci vado raramente, ma veramente raramente ho incrociato motociclisti e scuteristi che non la usavano come pista.
Per il resto quoto almeno in parte EnricoSL900
|
|
21-09-2015, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Se vivete bene anche senza, smettete e non pensateci più. Scusate il cinismo, ma questi thread ogni volta che muore qualcuno non riesco proprio a capirli...
|
servono a non dimenticarsi che non basta aver ragione ma bisogna tenere sempre una condotta il più possibile idonea a far fronte alle possibili stronzate degli altri e degli incapaci, !
|
21-09-2015, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
Si puó morire in auto, in bici, a piedi, sugli sci, il post l'ho messo perchè quella visione di quel telo sull'asfalto mi ha scosso.... E mi ha fatto pensare che alcune volte il destino imprevedibile...e noi certe volte lo sfidiamo.... Riflettiamoci...
|
21-09-2015, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Fatta più volte in moto, ma mi son cagato di più in pullman, lato mare, minchia adesso passiamo giù tutti....
Mi spiace, statevene accuorti
|
21-09-2015, 17:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Certamente che in moto si può anche lasciarci la pelle, così come si può morire in mille altri modi o facendo mille altre cose. A anche a me vedere un telo bianco sull'asfalto fa pensare al prezzo che a volte si paga per una cosa che mi fa stare bene, che mi allontana dai problemi quotidiani e che mi fa sentire pure molto fortunato di potermelo permettere
|
|
21-09-2015, 20:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Tutte le cose belle fanno male, in un modo o nell'altro
|
|
21-09-2015, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Fare la costiera in auto è un masochismo, in moto ...roulette russa !
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
|
|
21-09-2015, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Consiglio... Farla in moto nel nei mesi invernali durante la settimana è una goduria...
|
21-09-2015, 22:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
|
Non conosco i fatti, ma costiera amalfitana o futa o Aurelia, se vai piano i rischi diventano minimi.
Per la precisione: detto da uno che non sempre va piano...
Pace a lui e spero abbia avuto una vita felice, seppur breve.
|
21-09-2015, 22:39
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
concordo con Enrico SL. Posso capire se si ha assistito di persona e c'è il desiderio di condividere per scaricare un po' di angoscia, ma riportare i fatti sentiti o letti ha poco senso. La consapevolezza di essere seduti su un mezzo pericoloso è nota a tutti, credo non ci sia bisogno di ripassi.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
22-09-2015, 12:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
Se la strada è notoriamente trafficata è da fare con gli occhi sempre ben aperti e a velocità moderate.
Ora non so com'è andata esattamente
in questo caso,ma ho visto più di una un'auto o moto vedere una moto in lontananza e attraversare la strada,non rendendosi conto che magari la moto sta facendo i 150 (o più) e arriva in un attimo, anche perché non se lo aspetterebbe (giustamente).
|
|
22-09-2015, 13:11
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
La strada su cui ho imparato a guidare quando avevo 14 anni. Ho passato tutte le estati fino ai 27 anni almeno un mese a marmorata, dopo minori, dove ho una casa.
Io stesso ho fatto un incidente nel punto che si vede in foto su salerno today, perché sono uscito dalla curva col vespino (che non frenava) e uno era fermo in mezzo alla strada a parlare con una affacciata alla finestra.
E' una delle statali più pericolose che io abbia percorso in vita mia, e nonostante questo da casa mia da cui vedo 4 o 5 curve, soprattutto nei week end fuori stagione, posso dire di aver visto chi non si pone il problema, per così dire.
Mi spiace per Andrea, magari ci siamo anche incontrati qualche volta.
|
22-09-2015, 13:12
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
concordo con Enrico SL. Posso capire se si ha assistito di persona e c'è il desiderio di condividere per scaricare un po' di angoscia, ma riportare i fatti sentiti o letti ha poco senso.
La consapevolezza di essere seduti su un mezzo pericoloso è nota a tutti, credo non ci sia bisogno di ripassi.
|
Esatto.
Concordo con entrambi, sopratutto con l'ultima parte del messaggio di Claudio.
Avevamo chiesto tempo fa, di evitare di aprire thread di questo tipo su QdE.
Purtroppo di morti sulle strade ce ne sono molti, troppi.
Se riportiamo tutte le notizie di incidenti nella stampa, il forum diventa rapidamente una rassegna stampa dei necrologi.
Grazie.
|
|
22-09-2015, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
No..diventa semplicemente un forum dove si parla anche di questi eventi, come di tante altre situazioni ed argomenti che riguardano il mondo delle due ruote.
A me invece, sembra che questi episodi vengano poco tollerati, anche se riportati sul forum in frequenza minima rispetto a quella reale, perché sono PSICOLOGICAMENTE ingombranti e fastidiosi.
Comprensibile per carità, ma la paura di un grave incidente in moto non può essere "esorcizzata" semplicemente non parlandone e facendo finta che questi fatti sono dati per scontati!...
Il modo più efficace di prevenirli è invece destinare anche a questi eventi certamente spiacevoli, quell'attenzione che può contribuire ad aumentare la nostra esperienza, ad aumentare la nostra sensibilità verso le situazioni di rischio!..
In effetti questo incidente è stato causato da un auto che usciva da un garage a retromarcia, immettendosi su una carreggiata dove la vista era ostacolata dalle auto in sosta lungo il bordo strada, quando il motociclista se l'è vista davanti non ha potuto evitare l'impatto.
Forse meditando su questo, qualcuno nelle stesse condizioni sarà più prudente...e se il forum serve anche a questo...allora è un "grande" forum!!
|
22-09-2015, 14:30
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
A me invece, sembra che questi episodi vengano poco tollerati, anche se riportati sul forum in frequenza minima rispetto a quella reale, perché sono PSICOLOGICAMENTE ingombranti e fastidiosi.
Comprensibile per carità, ma la paura di un grave incidente in moto non può essere "esorcizzata" semplicemente non parlandone e facendo finta che questi fatti sono dati per scontati!...
|
No Sgomma, non è quello il motivo.
Era solo un promemoria per evitare, come è successo in passato, che ciccino fuori parecchi post su dove, tra le altre cose, la dinamica dell'incidente non è per niente chiara da quello che c'è scritto sui giornali... quindi la discussione e "analisi" a posteriori era un po' poverella se non assente.
Tutto qui.
Aggiungo una piccola cosa, anche se penso sia chiara a tutti.
Sono stato coinvolto anni fa in un incidente (quando mi disintegrarono la R1150R) che finì con un trafiletto sul Messaggero in cronaca di Roma.
In un incidente simile, due anni prima, una persona a me molto cara perse la vita. Ovviamente anche lì articolo sul giornale.
Non prendete per oro colato quanto viene scritto sui giornali riguardo gli incidenti.
Molte volte le descrizioni delle dinamiche sono "molto fantasiose" per non dire altro.
Ultima modifica di er-minio; 22-09-2015 a 14:46
|
|
|
22-09-2015, 15:04
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
In effetti questo incidente è stato causato da un auto che usciva da un garage a retromarcia, immettendosi su una carreggiata dove la vista era ostacolata dalle auto in sosta lungo il bordo strada, quando il motociclista se l'è vista davanti non ha potuto evitare l'impatto.
Forse meditando su questo, qualcuno nelle stesse condizioni sarà più prudente...
|
allora... se non ha potuto evitare l'impatto come avrebbe fatto ad essere più prudente?... standosene a casa?
O forse intendi che più prudente doveva essere quello della retromarcia? o quelli che hanno parcheggiato?
vedi, commentare incidenti come questo mi pare proprio inutile.
Forse una certa utilità può esserci quando si commentano incidenti che avvengono in punti particolarmente pericolosi per specifici motivi che è giusto vengano segnalati, tipo curve o strettoie traditrici...roba del genere.
Ricordo per esempio un 3D dove più di uno raccontavano di essere andati lunghi distesi mettendosi la moto per coperta nel poggiare il piede a terra davanti alla pompa per far benzina. Il gasolio sparso ripetutamente diventa insidiosissimo... come il frenare per pagare il biglietto al casello dell'autostrada. Ci si era riso tanto sopra, non ci avevo mai pensato, ma da allora io ci sto attentissimo.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
22-09-2015, 15:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Forse una certa utilità può esserci quando si commentano incidenti che avvengono in punti particolarmente pericolosi per specifici motivi che è giusto vengano segnalati, tipo curve o strettoie traditrici...roba del genere.
Ricordo per esempio un 3D dove più di uno raccontavano di essere andati lunghi distesi mettendosi la moto per coperta nel poggiare il piede a terra davanti alla pompa per far benzina. Il gasolio sparso ripetutamente diventa insidiosissimo... come il frenare per pagare il biglietto al casello dell'autostrada. Ci si era riso tanto sopra, non ci avevo mai pensato, ma da allora io ci sto attentissimo.
|
Ecco... Allora prendi il post da me inserito come una segnalazione.... Quella strada è pericolosissima, ci sono auto parcheggiate in curva, ed é piena di persone impedite nella guida... !! Tra le altre cose l'anno scorso è stato proposto di vietarla alle 2 ruote...
|
22-09-2015, 15:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
allora... se non ha potuto evitare l'impatto come avrebbe fatto ad essere più prudente?... standosene a casa?
...
|
Clauidio..ma scherzi o dici sul serio??!! 
E' evidente che Il motociclista, immaginando o considerando che tra le autovetture che sostavano in fila sul bordo strada (di un centro abitato) fosse potuta sbucare (da una porta non visibile) un'auto in retromarcia che avrebbe improvvisamente occupato la corsia , avrebbe potuto evitare l'impatto tenendo una velocità ridotta per prevenire tale emergenza. Se invece non ci pensi e tieni un'andatura solo di poco superiore e l'ostacolo non previsto lo vedi all'ultimo secondo, è facile che l'impatto risulti inevitabile!!
A me è capitata esattamente la stessa cosa 40 anni fa, solo che dallo spazio tra una macchina e la successiva non uscì una terza auto ma un bambino di 5 anni...che per fortuna son riuscito ad evitare per un soffio.
Lo spavento che ebbi per le possibili conseguenze fu tale che da allora quando sfilo auto parcheggiate su una strada stretta, o in situazioni similari, il ricordo di quell'esperienza mi torna subito in mente per cui vado sempre molto piano ..
Questo intendevo quando ho detto che da ogni brutto evento se ne può trarre (se lo si vuole) una indicazione per acquisire maggiore consapevolezza delle condizioni che possono risultare rischiose e che talvolta non si percepiscono nemmeno quando ci si sta vicini!
Ultima modifica di Sgomma; 22-09-2015 a 16:12
|
|
|
22-09-2015, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Purchè non passi l'assunto che la strada statale amalfitana sia una via da evitare perchè pericolosa.
Tutte le strade sono pericolose.
Io ormai le curve della costiera le conosco a memoria, e potrei disegnare un percorso con descrizione e note su tutto il tragitto.
Fatta con il ciao, o il boxer, con infradito, pantaloncini, senza casco quando ancora non mi cresceva la barba e con la Gs con tris di valigie, imbragature varie e passeggero, ora con i capelli chiari.
E ancora non mi sono stancato di farla.
Perchè è bella, bella, bella.
Solo chi non l'ha mai fatta, magari dietro un autoctono, può non saperlo.
E vi invito quindi a venire a visitarla.
Questo il mio contributo a "esorcizzare" la paura di incidenti....
|
|
|