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Vecchio 29-10-2014, 15:31   #1
kadosh
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Smile Aggiornamento Centralina GS LC 2014

Salve a tutti, qualcuno sa nulla di un aggiornamento della centralina per i GS LC produzione 2014, per portarle alla mappa già caricata nei modelli 2015?

In pratica è un aggiornamento che si applicherebbe alle moto di produzione 2014, quindi con albero motore, volano, etc...leggermente differenti rispetto al nuovo modello, che dovrebbe ricevere un alleggerimento totale di circa 1Kg. Parliamo di un minimo cambiamento nell'erogazione, ma volevo sapere se fosse effettivamente così.

Dato che potrei a breve prenderne una, volevo leggere lumi qui se qualcuno conoscesse tale update.
Grazie
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Vecchio 29-10-2014, 15:57   #2
Lucky59
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L'aggiornamento delle mappe motore è già stato introdotto nel passaggio da my2013 a my2014. Non mi risulta siano previsti ulteriori aggiornamenti, almeno non sono presenti nel sistema gestionale di BMW Italia.
Il my2015 è un motore con specifiche diverse dal my2014, non è detto che le mappe siano intercambiabili.
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Vecchio 29-10-2014, 16:22   #3
mengus
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non fatevi aggiornare niente...diventa sempre piu' asina!
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Vecchio 29-10-2014, 16:29   #4
MagnaAole
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...In pratica è un aggiornamento che si applicherebbe alle moto di produzione 2014, quindi con albero motore, volano, etc...leggermente differenti rispetto al nuovo modello, che dovrebbe ricevere un alleggerimento totale di circa 1Kg...
leggendo sembra che il m.y. 2015 pesi 1 kg in meno invece a me risulta che ha lo stesso volano dell'ADV più pesante di circa 1 kg rispetto ai m.y. 2014

comunque gli aggiornamenti li fanno non dico mensilmente ma quasi; quando porti la moto a fare il tagliando chiedi e te l'aggiornano, oppure se ti piace come va adesso, la tieni così com'è. Nel dubbio chiedere sempre cosa va a interessare l'aggiornamento

Ho forti dubbi che il firmware dei m.y 2015 possa andar bene anche per i m.y. 2014, se non altro perchè il volano è diverso
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Vecchio 29-10-2014, 16:50   #5
kadosh
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Le specifiche motore non le ho viste, ma se è come fecero per la S1000RR dal 2010 al 2012, le mappe dovrebbero essere intercambiabili.
Il peso totale moto è diverso dal peso del corpo motore. Nella 2015 ci saranno alleggerimenti alle strutture sopra citate, ma se il peso totale aumenta sarà dovuto ad altre differenze nel resto della struttura della moto.

Cmq l'eventuale aggiornamento del firmware sarà sempre a titolo gratuito finchè in garanzia, corretto?
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Vecchio 29-10-2014, 17:23   #6
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Pardon, errore mio, gli aggiornamenti sono stati sulle parti motore aumentando il peso totale del corpo motore di 1 Kg, che quindi è il kilo che risulta in più nel peso moto totale, e che risulta invariata quindi.
La mappa 2015 serve a renderla più dolce, lineare e fruibile a tutti i regimi.

Dovrebbe essere adattabile anche alla 2014.
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Vecchio 29-10-2014, 17:45   #7
Lucky59
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Non è la mappa che addolcisce la risposta del motore ma il volano maggiorato, più pesante e quindi con maggior inerzia, ergo meno veloce nel prendere giri. La potenza non cambia, la coppia neppure.
le mappe non c'entrano, lascia perdere, le mappe aggiornate del my 2014 sono già state ottimizzate per addolcire l'rogazione di quel motore. Se proprio hai la scimmia, fatti cambiare l'albero motore.............................
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Vecchio 29-10-2014, 18:02   #8
kadosh
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Pardon, non è questione di scimmia, e mi ero espresso male intendendo che la mappa lavora sul nuovo albero motore dando un'erogazione migliore alla moto, mentre la stessa mappa sulla 2014 sembra per chi l'abbia provata l'abbia resa più scorbutica ai bassi, e più aggressiva....ma non è questo che conta, l'importante è che ottimizzi cmq la gestione del motore.
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Vecchio 29-10-2014, 21:21   #9
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Quando la porti in officina da quel che so è inevitabile che ti venga aggiornata secondo le ultime specifiche riguardante il modello in questione
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Vecchio 30-10-2014, 08:16   #10
mengus
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e' vero, ma se tu lo vuoi espressamente alcuni parametri non li aggiornano...caz.. la moto e' mia e decido io cosa ci devono fare.

ricordo la mia vecchia 2004, ad ogni aggiornamento diventava sempre piu' ferma.
ad un certo punto ho preteso che mi reinstallassero il setup primordiale, da quel momento e' ritornata la moto che avevo acquistato.

rendiamoci conto che con il passare del tempo per rispettare le future ed imminenti regole antinquinamento e consumi, ci studiano giorno e notte per ridurre i rapporti stechiometrici e abbondano con i tagli degli stessi in fase di accelerazione. risultato: miscele sempre piu' magre, scaldano sempre di piu', in accelerazione le curve di potenza sono sempre piu' steppate e anche se la potenza massima incrementa, ci si mette piu' tempo a raggiungerla con motori ruvidi nel funzionamento.

io sottoscrivo espressamente che riguardo la mappatura della centralina motore del mio GS 2013 old esigo che non venga modificato niente, mi piace e la voglio cosi!!!
fatto solo il primo aggiornamento a fine 2013 ora basta. se tolgono quel po' di "bastardaggine" che questo boxer ha acquisito, ritornano indietro.
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Vecchio 30-10-2014, 11:04   #11
Lucky59
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MAh, io parto dal presupposto che ci sono fior di ingegneri che studiano otto ore al giorno come ottimizzare e migliorare il prodotto per cui, se esce un aggiornamento, lo faccio installare. D'altra parte, che elementi ho per dire che va installato oppure no?
Poi è anche vero che , a volte, si migliora qualcosa ma si peggiora altro, pazienza, se capitasse affronterò il problema eventualmente tornando indietro.
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Vecchio 30-10-2014, 11:13   #12
NicoSan
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Concordo con Mengus, a me avevano aggiornato, a mia insaputa, la mia 2013 e non andava più una mazza, ho dovuto fare i salti mortali per riaverla com'era. Ha ragione mengus, la moto è nostra e non di BMW, quindi per cambiare le caratteristiche devono chiedere il nostro consenso e dare ampia spiegazione di quello che fanno e perchè lo fanno.
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Vecchio 30-10-2014, 11:14   #13
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Lucky, tornare indietro non è così semplice, chiedi e fatti spiegare quello che succede prima di decidere.
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Vecchio 30-10-2014, 13:07   #14
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Personalmente non voglio che si tocchi una virgola riguardo all'erogazione (scorbutica, a parere di qualcuno...(?)) della mia GS My 2014...A mio avviso - ma trattasi di opinione personale - non c'era da cambiar nulla riguardo all'erogazione di tale motore; anzi, come detto in altre sedi, è stata proprio questa che mi ha fatto propendere per l'acquisto di questa fantastica moto! E dirò di più: andando avanti nell'uso, abituandomi al carattere "scorbutico", mi piacerebbe che detta "scorbuticità" (si può dire?) fosse anche maggiore!!! Per cui, ai nuovi acquirenti auguro di godere appieno della delicatezza e regolarità di erogazione garantite dal nuovo volano maggiorato...io mi tengo stretta la mia!
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Vecchio 30-10-2014, 13:28   #15
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... e pensa che la 2013 era ancora più scorbutica.
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Vecchio 30-10-2014, 13:48   #16
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sbagli di gioventù corretti

per racimolare qualche ducatista e altri intutati vari delusi dal passare inosservati a causa del marchio e dalla moto che possedevano, BMW rischiava di perdere la maggior parte dei clienti che comprano da anni il boxer non certo perchè è una moto prestazionale (c'è molto di meglio, anzi, quasi tutto è meglio del GS sotto quest'aspetto) ma per l'user friendly e l'erogazione che aveva e che adesso gli hanno ridato.

E se BMW ha fatto questo passo indietro (o avanti dipende dai punti di vista), è perchè ha fatto i suoi conti, avrà sicuramente fatto una bel sondaggio tra la clientela; in fatto di marketing non deve imparare niente da nessuno...

tanto l'anno prossimo escono con la S1000XR e allora accontenteranno meglio gli smanettoni
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Vecchio 30-10-2014, 15:00   #17
kadosh
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L'erogazione del boxer del mio RT1150 non la cambierei con nulla al mondo...e la uso tutti i gg...
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Vecchio 30-10-2014, 16:07   #18
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concordo con il pensiero di MagnaAole

sul fatto poi che la gs sia scorbutica è veramente fantascienza, che si parli di 2013,14,15,16....
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Vecchio 30-10-2014, 16:10   #19
Marco.
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l'aggiornamento del fw non cambia il comportamento del motore in maniera sensibile. Cambia semmai con il volano piu' pesante, scelta quasi obbligata per l'adv - in virtu' del peso - non necessaria per la std ma dettata dalla necessita' di uniformare la produzione dei motori.
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Vecchio 30-10-2014, 17:02   #20
kadosh
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In maniera sensibile non credo, ma come ogni mappa, specie se abbinata al RbW, la risposta si sente ad ogni manata di gas.
In effetti mi chiedo se le mappe per le 2014 con volano non aggiornato, non siano differenti per qualche parametro.
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Vecchio 30-10-2014, 17:16   #21
MagnaAole
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...
In effetti mi chiedo se le mappe per le 2014 con volano non aggiornato, non siano differenti per qualche parametro.

secondo me lo sono (differenti)
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Vecchio 30-10-2014, 20:01   #22
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Cico, ha ragione, la mia 2013, che qualcuno considera scorbutica, è già abbastanza molle di suo, quando l'avevano aggiornata era addirittura "sonnambula", quindi non si tocca per ammorbidirla, ma se vogliono dargli qualche cv in più se ne può parlare.
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Vecchio 30-10-2014, 20:46   #23
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... con il termine scorbutica si intende rispetto ai precedenti modelli Bmw. Non rispetto ad una R1 a carburatori. È una sensazione soggettiva.
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Vecchio 30-10-2014, 21:01   #24
kadosh
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Scorbutica dovrebbe significare che ai bassi regimi è brusca nel salire, grintosa, risposta troppo rapida e giri che salgono più repentinamente.....ma questo, a seconda dei punti di vista, del tipo di biker e del tipo di filosofia di guida può avere riscontri positivi o negativi...
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Vecchio 31-10-2014, 08:45   #25
Lorenzo64
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... con il termine scorbutica si intende rispetto ai precedenti modelli Bmw. Non rispetto ad una R1 a carburatori. È una sensazione soggettiva.
Giusto Flower! Specificazione non superflua....
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